È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Audiologia e Acufene : il forum senza censura !!
 

Sto impazzendo...

Ultimo Aggiornamento: 02/04/2022 07:48
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 61
19/11/2015 12:29

Nimx, 18/11/2015 20:52:



Scusate il mezzo OT (mezzo perché in tutto ciò ci sono comunque di mezzo gli acufeni, ma non li citerò), mi sento assolutamente in dovere di rispondere a Francesco visto ciò che ci accomuna :

Caro Francesco ! Che piacere sentirti, come vedi sono sempre qui, anzi proprio in questi giorni avevo in mente di scriverti per avere novità...
Mi spiace dell'accaduto, ma non preoccuparti, ci passai anche io diverse volte nello scalare. Io ho sempre scalato di testa mia, partii da 40 gocce (la dose prescritta) e ogni volta che mi sentivo meglio provavo a toglierle gradualmente nel giro di pochi mesi, 2-4 direi.... scoprii ben presto che non funziona così (ci tengo a precisare che parlo della mia esperienza, non sono un medico). Se togli il farmaco senza aver lavorato sulla psiche, non fai altro che far tornare i sintomi e soccombi. Da 1 anno a questa parte ho scalato gradualmente a modo mio, tipo 2 gocce...3... sapevo che anche così poco l'avrei percepito dopo una decina di giorni, e così ho cominciato a scalarle, e mantenere la dose per, non so... un mese... due..... e lavorare sui sintomi di volta in volta che riaffioravano, con la rieducazione mentale (cognitiva, quindi si parla di esperienze, vita, lettura, scrittura) e la meditazione. E' molto difficile non lo nego, però giusto 5 settimane fa ho fatto l'ennesimo scalo, sono a 5 gocce ora da oltre un mese, da 8, a cui ormai mi ero stabilizzato e stavo benone. Ora qualche sintomo leggero c'è, ogni tanto se strafaccio, del tipo che esco con amici faccio l'alba e bevo tanto alcool, allora mi destabilizza un po'. Sbaglio ? No, anche quello è riabituarsi a cose "normali", perché è quello il mio obiettivo, anche gli eccessi occasionali, e di sicuro come avrai capito, non me li risparmio ;)
Ora sto lavorando per stabilizzare e capire cosa esce fuori tolte queste altre gocce, qualcosa sta uscendo fuori, perciò è una nuova tappa, ci sto lavorando sopra, mi ci vorranno due mesi, tre, cinque, non importa.... e poi scendo ancora (Non so cosa significa a questo punto, se dovrò toglierle del tutto). Fermo restando che 4-5 gocce in teoria sono una dose che non fa effetto, a meno che tu non sia un topo (la dose terapeutica è 40), forse da 8 a 4 sì, o forse è solo un effetto placebo, questo non lo so. Ma io col mio cammino continuo a sostenere che se ne esce, mi sento piuttosto bene, sto crescendo, maturando, affrontando le paure che sono tante e fanno parte della vita di chiunque (non so se ricordi la mia storia, il fatto che non ho una famiglia, che finanziariamente è un periodaccio e così via) e tiro avanti. Da un anno a questa parte, con queste dosi basse e sempre a scalare, non ho mai avuto necessità di tirarle su, MAI. Se mi destabilizzavo, chiedevo pace per qualche giorno, evitavo di strafare, meditavo più del solito per calmare la mente, mi calavo in quelle lievi emozioni di ansia e depressione da cui tendevo a fuggire e che in passato mi portavano nella spirale, le "assaporavo" capendo che non devono spavenarmi e che devo cambiare la mia reazione nei loro confronti, e sono riuscito sempre a ristabilizzarmi e avvicinarmi all'obiettivo. Non ho mai più avuto un solo attacco d'ansia o di panico in tutto ciò, da oltre 1 anno. Con tutto questo cosa voglio dirti ? Che sì, forse sei sceso troppo e troppo in fretta, simili diagnosi (ansia generalizzata) è una questione di rieducazione mentale ed emotiva, si tratta di trasformarsi quasi completamente, come puoi credere che si possa fare in pochi mesi ? Non vi è modo di poter togliere i farmaci nel giro di pochi mesi, so bene di cosa parli e credo sia impossibile, le grandi opere necessitano tutte di lavoro, tempo e pazienza, perciò scala pochissimo, nota cosa vien fuori, e lavoraci. Se ricaschi non spaventarti, risali e vacci più gradualmente, hai la mia comprensione ed il mio supporto, spero davvero tanto tanto tanto che tu riesca a dimostrare che se si vuole si può. Per curiosità, in termini pratici, come procede il tuo cammino ? Cos'hai fatto ultimamente ? sport, libri, meditazione? Mi fa piacere se mi aggiorni.



Ciao Nimx. E' sempre bello e illuminante leggerti. Diciamo che in questo incontro ci siamo immedesimati in provetti farmacisti [SM=g6794]. Ma ci stà. Una digressione non molto acufenica, ma istruttiva.
E' molto bello condividere con chi ti capisce un percorso. Ieri sera il tuo messaggio mi ha riempito il cuore. Giusto per dare una chiosa all'aspetto farmacologico direi che condivido appieno le tue considerazioni e avevo messo in preventivo che la discesa veloce avrebbe portato qualche problema. Ora da 25 inserisco altri 25, come facevo da alcuni anni ritornando al mantenimento di 50 per qualche mese e vedremo come si procede.
Non mi dò un tempo limite...questi sono obiettivi che non mi appassionano.
Guardo l'aspetto positivo della faccenda. Il mio percorso olistico porta i suoi frutti e questo mi ha spinto a scalare, ne ho dedotto che sono sulla strada buona e quindi il test, seppur paga dazio, è servito a qualcosa.
Oramai lo sport, l'alimentazione bilanciata con un notevole apporto idrico e una maggiore disciplina quotidiana sono diventati la consuetudine. Se mi volto dietro sono dei bei mattoni saldi che ho messo e mi riempie di soddisfazione la cosa. Attualmente mi stò dedicando a tutte quelle attività che avevo lasciato in sospeso da parecchio tempo a casa.
Stò sistemando il garage, stiamo riarredando il balcone (con delle belle piante che mi stò studiando per farle crescere al meglio)e posi si passerà alla sistemazione della mansarda per renderlo un luogo dove posso andare a meditare e avere la tranquillità maggiore. Sarà anche una zona lavoretti per mia moglie.
La meditazione è la mia aria quotidiana.
Per una serie di impegni che mi hanno preso molto tempo sono stato meno sistematico, ma appena potevo mi immergevo nella consapevolezza.
Leggo molto. Da quando ho abandonato la macchina per girare in autobus ho tempo da dedicare alla lettura. Attualmente stò ripercorrendo il libro sulla terapia cognitivo comportamentale perchè dopo una prima lettura preferisco ritornare su alcuni temi per saldarli, filtrando il più possibile la razionalizzazione degli eventi scatenanti perchè la maggior parte delle volte, come tu rilevavi in un precedente post, i pensieri automatici negativi non hanno una loro matrice in una condizione di tipo patologico.
Ma mi sono imposto anche di non focalizzare le mie letture esclusivamente su tematiche di questo tipo. A tal proposito, se ti piace, ti suggerisco l'ebook di Brignano "Ci siamo evoluti bene e ce ne evoleremo ancora". Mi stà divertendo, come sempre lui sà fare, molto.
Ma veniamo alla psiche. Se al farmaco gli ho dato il compito di alleggerire il sintomo, stò analizzando ogni pezzo dei miei nessi di pensiero e comportamentali per modificarli passo dopo passo. E' un mazzo notevole caro Nimx, tu lo saprai e ci sono certi momenti che mi viene da dire "non ci capisco una ceppa...fanculo a tutto". Diciamo che non sono appieno nel piacere del cambiamento e della scoperta anche se quando smetto di essere consapevole di me stesso mi sento inerme e mi pare un cammino di inerzia.
Approposito della tua storia che ho ben in mente e sui problemi finanziari che anche io ho affrontato e adesso che fortunatamente ho messo le cose abbastanza in ordine, mi sono reso conto che la mia compulsione verso le spese, lo shopping e i finanziamenti è stato il mio acufene peggiore negli anni.
In questo periodo stò lavorando molto su questo. Non sò se ho reso l'idea, ma meditare mi ha anche aiutato a gestire gli impulsi di insoddisfazione riempiti da "cazzate" costose che a cascata, dopo un pò di tempo, si ritorcevano violentemente contro di me per l'aleatorietà dell'acquisto e soprattutto l'ansia di pagarlo.
Anche qui spero di aver reso.
Bene per il momento ti abbraccio e ti rimando a presto. Chissà...magari un giorno ci faremo insieme l'alba dopo una bella sbornia e faremo il nostro ultimo brindisi con le boccette di non sò quale farmaco ma, davanti un panorama meraviglioso e con fragorose risate.
Un abbraccione.
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:10. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com