È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Audiologia e Acufene : il forum senza censura !!
 

Sto impazzendo...

Ultimo Aggiornamento: 02/04/2022 07:48
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 435
20/11/2015 13:03

Re: Re: Re:
Nimx, 20/11/2015 01:55:



Ciao ragazzi ! :) Vi racconto come procede tanto per farvi capire che, chi più chi meno, siamo tutti sulla stessa barca, o meglio, sullo stesso sentiero e non è semplice per nessuno :D Giorni un po' più pesanti, queste 4 gocce credo che sia come non prendere più nulla, e sembra avviarsi una grandissima sfida, anche le piccole cose sono molto pesanti per adesso, spesso sento la tensione salire che cerca di "impossessarsi" della mente e ammetto che nonostante rieducazione, progressi, meditazione, all'inizio fa sempre un po' paura, perché l'emozione è davvero potente, e prenderne il controllo all'inizio è un'impresa epica. Ora devo solo lavorarci sopra, ma ho le mie armi ;)
Una cosa che ho notato è che nonostante lo stato emotivo barcollante gli acufeni non mi stanno dando fastidio affatto, mentre in passato capitava in questi momenti, e su questo la meditazione mi ha aiutato un sacco.
Detto ciò... Paola ! Francesco ha detto cose molto giuste, probabilmente è riuscito a dargli una connotazione anche ben più profonda e spirituale di quanto non avrei mai fatto io. Io pratico sia la meditazione buddista (bé, sono buddista, anche se non da molto), e la mindfulness, che deriva sempre dal buddismo ma è ormai usata in campo medico e scientifico in quanto è stata sradicata dalla sua cultura/religione/etica e ne è stata mantenuta solo la tecnica. Ti parlo solo di mindfulness perché l'hai chiesto espressamente, e perché l'altra meditazione è potente ma temporanea se sradicata dalla filosofia di base.
Partiamo da cosa NON è la mindfulness, ok, non è rilassamento, quindi il fatto che la fai per 10 minuti e non senti differenza, non significa molto, non di rado può anche farti sentire peggio all'inizio. La mindfulness è assolutamente un allenamento mentale (e per paragone, anche l'allenamento fisico all'inizio non ti fa sentire più energico, ma anzi mentre lo fai è molto stancante), educativo, non razionale e pertanto anche emotivo, c'è ben poco di quel che tu chiami "autoconvincimento" (anche se qui, ho imparato grazie al buddismo, che l'autoconvincimento sincero è fratello della fede, che è gemella della speranza, quindi una forza enorme, peccato che io sono molto razionale e su questo ci lavorerò in futuro, perché anche la speranza e la fede sono attitudini mentali che possono essere coltivate) quindi in realtà praticarla pensando "vediamo se questa cosa funziona" non credo sia corretto, casomai trovo lo sia di più un "vediamo se fa per me".
In quanto il cuore ed il funzionamento della mindfulness si basa sul qui ed ora, in quel luogo in cui il giudizio decade perché non ha alcun valore (il giudizio, l'aspettativa, la non accettazione e per logica anche tutto il dolore derivante dalla razionalità, nasce da un confronto tra due cose e/o due momenti, ad esempio io ora sto male, 10 anni fa stavo diversamente, io sono intelligente, lui è stupido, se avessi più soldi sarei felice, tu sei brutto io so' figo e così via), è fondamentale capire che sedersi e meditare "con lo scopo di..." non è meditazione (in quanto vien meno alle basi della meditazione stessa) ma è appunto autoconvincimento (ad es. io medito perché sono certo che questo mi farà guarire da... perché otterrò ciò che voglio... perché mi farà rilassare...).
La tecnica ha delle profonde ripercussioni sul modo standard di funzionare della maggior parte della gente; razionalità, apice dell'evoluzione umana, capace di risolvere tutto. Ma ormai si sa che non è del tutto vero. Ciò che non è razionale come lo affronti ? E i problemi che crea una razionalità distorta ? Come correggere una mente che non ha controllo su sé stessa ? Come correggere una mente che reprime le emozioni e pertanto non ha idea se ciò che vuole è realmente ciò che sente, o è condizionata da tutte le voci esterne apprese (cultura, società, famiglia) ? Semplice, coltiva padronanza della mente, le voci e le influenze comincerai a vederle come tali, le emozioni saranno la tua parte più profonda, anch'esse non infallibili, ma avrai un'immagine più autentica e stabile di te. Questo allenamento richiede tempo e costanza, ma io assicuro che i risultati ci sono (io c'ho messo circa 2 mesi e qualcosa per vedere i primi fragili cambiamenti).
Le fasi della mindfulness sono principalmente due : 1) scansione del corpo. Perché ? Perché su qualsiasi libro di scienze che andrai a guardare, se già non lo sapessi, le emozioni prima di entrare nella consapevolezza mentale si esprimono ben prima a livello corporeo (ansia, paura, ma anche amore, vergogna, rabbia, gioia). Questa parte dura poco, ma è importante, ti aiuta a conoscerti meglio e a riconoscere in anticipo le emozioni in relazione a ciò che succede fuori (e nel caso di emozioni difficoltose ti da un bel vantaggio sul prepararti a cambiare la reazione automatica) 2) Come diceva francesco, esercizio sul respiro (o su qualcosa di impermanente, automatico, e fine a sé stesso). Verrai puntualmente distratta (dai tuoi pensieri in primis, con allenamento noterai anche quelli automatici, da un rumore, una sensazione, un dolore etc) Questa parte serve ad avere consapevolezza dei pensieri e a centrare la mente e a non identificarsi con la distrazione, capendo che la natura della tua mente è quieta, come uno stagno, e poi ci sono queste "distrazioni" che sono come delle pietre che vengono gettate sullo stagno e creano le increspature. Non identificarsi implica anche non sentirsi coinvolti, o meglio, travolti.
Spero di essere stato chiaro e tecnico abbastanza da essere comprensibile anche a chi è molto razionale. Di funzionare funziona assolutamente, il quanto dipende dalla costanza e dalla volontà di portare la consapevolezza di questi "esercizi" pian piano nella vita di tutti i giorni per scardinare le reazioni automatiche apprese in passato. Beh ci sarebbe molto altro da dire..... ma credo di aver parlato fin troppo.

Spero di esserti d'aiuto Paola ! :)



Nimx,grandissimo, grazie!
Ribadendo quanto detto a Francesco, e hai usato la parola giusta, allenamento. Così ho trovato il mio metro di misura, la ginnastica con sforzo e fatica e dolore per raggiungere il mio equilibrio, questo voglio, un equilibrio che non mi travolga.
Sul non coinvolgermi ... mmm ... per ora la vedo dura, sono una che vive a tinte forti le sue emozioni talmente tanto che ho dovruto crearmi un IO un po' piantato per terra per vivere la quotidianità delle cose più misere: scadenze, timbrature, necessità terrene insomma. Ma che fan parte della vita e, quando non hai supporti, te le devi smazzare.
Parlandone mi sto rendendo conto di quanto quest'ultimo IO pratico abbia preso spazio nella mia vita sull'IO emozionale.

Racconto un breve episodio:
ero in vacanza un paio di anni fa, nel salone del pranzo dove tutti si guardano e si sentono a vicenda. Una signora, alla fine del pranzo, passa a fianco a me e mi dice:"anche io un tempo ero te, volevo essere giusta e perfetta e arrivare per tutti, ma poi ne sono uscita" .... mi sono venute le lacrime agli occhi al tavolo da pranzo! MI AVEVA PRESO UN PIENO una sconosciuta!!!!

Questo episodio mi è tornato alla mente in questi ultimi mesi che vi scrivo e ci parliamo e spieghiamo "le nostre cose" ... bestiale!

intanto un Abbraccio e grazie sempre per esserci! [SM=g2284346]
fulvio
[Non Registrato]
20/11/2015 14:56

dieta acu
Grazie nimx,figurati non so neanche cosa e'il mio acufene,figurati se per idrope o altro,non ci hanno capito un tubo.Mi comportero'come sempre..insalate di tutti i tipi..acqua una birretta analcolica ogni tanto(Concordi marco?)So solo che sto bevendo acqua a tons..ma più che altro sembro una rana.Salutino a tutti.Aspetto consigli..eh!!!
fulvio
[Non Registrato]
21/11/2015 14:54

aiuto
Siete spariti?Sigh
OFFLINE
Post: 490
21/11/2015 17:20

Re: aiuto
fulvio, 21/11/2015 14:54:

Siete spariti?Sigh




No no, sono sempre qui a leggere io ;) Sabato relax e meditazione oggi, almeno fino alla cena con ettolitri di sangria di stasera!
Come procede Fulvio ? :)
fulvio
[Non Registrato]
21/11/2015 20:41

acufeni
Ciao grazie per avermi risposto,procede male...sempre più abbattuto e sconsolato.Non so se il mi amico è come il vs...continuativo sibilante..inarrestabile..alle stelle e mi sa che nn calera'mai più di intensità..e perché dovrebbe.Non so veramente come andare avanti..non credo ci riusciro.Mercoledi finisco una dieta a base di cortisone e acqua..per ora nessun effetto,neanche minuscolo...anche se continuo a sperare in um piccolo miracolo.Altre strade otorini..dott non ne vedo..ah si lunedi l altro..8 camere iperbariche...un saluto a tutti..sono proprio a pezzi..
Marco74
[Non Registrato]
22/11/2015 13:55

forza Fulvio
Fulvio, anche io vivo la tua condizione: fischio bilaterale fisso, molto alto, da quasi 2 anni. Purtroppo per quanto sembri anche a me impossibile, bisogna imparare a conviverci, cure non ce ne sono proprio... mi accontenterei di qualcosa che lo blandisse un attimo, ma pur avendo provato diverse strade non ho ancora trovato nulla che mi dia un attimo di tregua. E' durissima, vita molto condizionata, ma non abbiamo purtroppo alternative. Ogni giorno penso di non farcela, ma poi viene sera lo stesso. Ho speso 10.000 euro in visite/cure varie, tutto in fumo.. non lasciamoci prendere da sconforto e rabbia, è solo peggio.
fulvio
[Non Registrato]
22/11/2015 14:54

acufeni
Perfetto...io cmq izizio anke una serie di sedute con il mio psicologo che mi ha curato 25 anni fa...e di sera un po di lexotan..per dormire..come un ghiro.Altre invenzioni?Una domanda,potrebbe passare autonomamente?A qualcuno è capitato?
OFFLINE
Post: 435
23/11/2015 12:18

Ciao Ragazzi,

a me capita che il fischio fisso diminuisca o aumenti. Non resta sempre fisso, dipende tantissimo dallo stato del tuo corpo/mente. Non riesco ancora a gestirmelo, è lui che decide il suo volume o la sua presenza.
Però giovedì e venerdì ero tranquilla, mi sono alzata riposata e ho fatto le giornate di lavoro tranquilla ... è andata molto bene.

Oggi invece, dormito poco, sabato e domenica stancantissimi, mi sono alza con l'acufene a mille!

Per gestirlo a livello emozionale ovviamente leggete Francesco e Nimx che sono più esperti e sicuramente preparati.

Per quel che riguarda le cure ... non ci sono ... io sto andando dallo gnatologo che mi ha consigliato il bite con associate sedute osteopatiche per riequilibrare il corpo ... e mi ha detto "l'ansia però la deve governare lei" guardandomi negli occhi calmo calmo, tanto a dire: va che si vede lontano un chilometro che sei ansiosa da maledetti.
E io ho pensato a quando ero lì in sala d'attesa che mi stavo scardinando viva le dita ... cassius!!!! [SM=g7041]

Però vi posso dire che DAVVERO quando non lo pensi non lo senti ... e vivi la tua vita. Almeno per ora per me è così e questo mi fa piacere molto da una parte e dall'altra mi spaventa anche il pensiero che la presenza dell'acufene diventi una tale normalità da non combattere più per cambiare la mia vita di adesso (intendo la parte relativa alla super ansia).

E questa cosa mi fa un po' paura .... non so se mi sono spiegata.

Abbracci a tutti

OFFLINE
Post: 490
23/11/2015 12:59

Re: acufeni
fulvio, 21/11/2015 20:41:

Ciao grazie per avermi risposto,procede male...sempre più abbattuto e sconsolato.Non so se il mi amico è come il vs...continuativo sibilante..inarrestabile..alle stelle e mi sa che nn calera'mai più di intensità..e perché dovrebbe.Non so veramente come andare avanti..non credo ci riusciro.Mercoledi finisco una dieta a base di cortisone e acqua..per ora nessun effetto,neanche minuscolo...anche se continuo a sperare in um piccolo miracolo.Altre strade otorini..dott non ne vedo..ah si lunedi l altro..8 camere iperbariche...un saluto a tutti..sono proprio a pezzi..




Io ovviamente non ho la sfera di cristallo, non so se per Fulvio e Marco è come può essere per me o Francesco (e suppongo Paola).
Io so solo che per oltre 1 anno ero nella vostra condizione, fischio bilaterale forte e io non lo sopportavo, con psicologia mindfulness e un percorso che mi sta facendo cambiare vita, la mia vita è migliorata infinitamente e il fischio è diminuito drasticamente. No, sparito del tutto no, ma quasi, non mi da' fastidio , gran parte delle volte è come non averlo.
fulvietto
[Non Registrato]
23/11/2015 15:57

acufeni
Ciao ragazzi,la cosa che mi spaventa di più è che il mio acufene gia avvertito nel 2009 e messo a cuccia è ritornato lentamente inesorabile e si è trasformato in un sibilo fisso..non fluttuante o alternato..o asente sempre perennemente fisso..cazz...non ho tregua..per ora...magari agli inizi è capitato anche a voi.Domani funisco sta dieta..sono un bell uomo magro..ma con il sibilo...preferivo il contrario.Domani vado da un amico farmacista per la ricetta di nimx..iniziamo da li.una stretta forte a tutti.ACCETTO CONSIGLI.uNA DOMANDA DOPO QUANTO TEMPO SI E..UN PO QUIETATO?
fulvietto
[Non Registrato]
23/11/2015 16:23

acufeni
....mi spaventa...sono terrorizzato.....altro che balle...fisso perenne..non so neanche se scende ogni tanto mi sembra più basso..che so,non prendetimi i giro,nella vasca da bagno.oppure qualche minuti durante la giornata...ma nn so oramai se sono sensazioni oppure...traveggole...
paola=2015
[Non Registrato]
24/11/2015 10:47

Re: acufeni
[POSTQUOTE][QUOTE:131792508=fulvietto, 23/11/2015 16:23]....mi spaventa...sono terrorizzato.....altro che balle...fisso perenne..non so neanche se scende ogni tanto mi sembra più basso..che so,non prendetimi i giro,nella vasca da bagno.oppure qualche minuti durante la giornata...ma nn so oramai se sono sensazioni oppure...traveggole...[/QUOTE][/POSTQUOTE]


No Fulvio, non sono sogni o miraggi, scende in certi momenti. Evidentemente in quegli attimi trovi una distrazione mentale piuttosto che un attimo di quiete che ti aiuta (anche se non ne sei conscio) ad abbassare i fischioni ...

Ma che prendere in giro ... vuoi saperne una?
Avevo notato che quando arrivavo a casa, entrata nell'anticamera proprio, sentivo che i fischi aumentavano ed erano diversi.

Passano giorni giorni e io che penso "cavolo, se il mio stress si alza entrando in casa sono fregata" ... l'altro giorno è saltata una lampada ... finiti i fischi "diversi" ... quindi lungi da me prenderti in giro, anzi!

Anche se, ti dico il vero, alcune volte parlo di sti fischi con colleghie amici per riderne un pochino perchè così mi sollevo dal pensiero solitario e sento che anche loro poi possono dire le loro menate che magari si vergognano ad esprimere ...

:) un abbraccio, ricorda che siamo tutti qui insieme ... Paola.
OFFLINE
Post: 183
24/11/2015 16:15

Anche io ho paura
Anche io ho paura...di non riuscire più a trovare un equilibrio acufeni compresi.. di soffrirne sempre ...di non avere mai un attimo di pausa, di stacco, se non nel sonno profondo..

Marco74
OFFLINE
Post: 702
24/11/2015 17:28

acufeni
Ce la facciamo..ce la facciamo...a nessuno sono mai passati autonomamente o per
lo meno da forti..a scendere lentamente?nimx ho copiato la tua cura..vediamo che fa..la rhodiola mi ha detto mezza..se no divento un acuturbo..
OFFLINE
Post: 702
24/11/2015 21:50

per nimx.
Scusate non so ripostare il post.Nimx, spero di seguire la tua strada...anche se non so che tipo di acu avevi..il mio, per spiegarlo..arriva come sensazione, direttamente dal orecchio...partenza il cervello...nn so se mi sono spiegato..mi sembra impossibile abbassarlo..scusatemi, vi prego se sono pedante.Un saluto a tutti...fulvietto [SM=g2284376] .Grazie paola per l aiuto...psicologico.
OFFLINE
Post: 435
25/11/2015 08:30

ciao a tutti,

parlando di omeopatia e soci, qualcuno di voi conosce gli integratori della arca AGEL?

Una mia amica mi sta rincorrendo per farmeli provare, perchè a suo dire sono miracolosi (e quando mai non è così?).

Io ne so piuttosto poco, magari voi avete qualche info in più ...

Avevo anche letto dell'ACUVAL 400 audio in bustine che contiene melatonina, q10, gincobiloba e vitamina b12 che mi pare essere un buon prodotto, per ingredienti per lo meno ...

[SM=g6797] [SM=g11565]
OFFLINE
Post: 490
25/11/2015 13:53

Re: per nimx.
crocefulvio, 24/11/2015 21:50:

Scusate non so ripostare il post.Nimx, spero di seguire la tua strada...anche se non so che tipo di acu avevi..il mio, per spiegarlo..arriva come sensazione, direttamente dal orecchio...partenza il cervello...nn so se mi sono spiegato..mi sembra impossibile abbassarlo..scusatemi, vi prego se sono pedante.Un saluto a tutti...fulvietto [SM=g2284376] .Grazie paola per l aiuto...psicologico.




I miei ? I miei erano bilaterali, diversi fruscii e fischi tutti insieme, tonalità molto alta, partivano sia dall'orecchio sia dalla testa, avevo anche una sorta di tensione muscolare zona orecchie e testa che si trasformava in una specie di suono, se deglutivo sentivo scricchiolii vari forti e fastidiosi.
E comunque, sì Fulvio, non preoccuparti, all'inizio terrorizzano, sono un tutt'uno con l'ansia e la paura e si influenzano vicendevolmente. Nonostante sia contro gli arricchimenti sonori (fungono da sintomatico come i farmaci a mio parere, finchè nascondono il problema sono utili, in alcuni casi può essere risolutivo, non perché cura l'acufene, ma perché l'acufene non influenza più l'ansia o la depressione di base che magari per situazioni personali i di loro vanno scomparendo, e ti ritrovi senza acufene) all'inizio ti consiglio di usarli, rumore bianco o suoni che coprono bene (io usavo un suono tipo foresta con scorrere di acqua e canti di volatili vari), mi aiutava a casa, luogo in cui avevo quasi più ansia che fuori, soprattutto la notte, il mettermi a letto, era tremendo.
Il percorso sarà lungo, all'inizio è pressoché impossibile lavorare sulla propria personalità e sistemare ciò che c'è da sistemare, devi prima cominciare a de condizionare gli acufeni e non esserne schiavo (motivo per cui l'arricchimento sonoro mi sono forzato a toglierlo, beccandomi qualche crisi di panico, ma era un forte condizionamento ormai), e per decondizionare significa averli come se non li avessi, nessun ausilio, nessun suono, nessun medicinale. Ma io ci ho messo un anno per cominciare ad abituarmici, c'è da dire che ho perso un sacco di tempo in cerca di altro, magari tenendo presente questo risparmiate tempo, ma so bene che a dirlo sembra improponibile per voi (quando me lo disse lo psicologo da cui andai gli feci una risata isterica in faccia e non lo presi nemmeno in considerazione se non dopo un paio di mesi).
OFFLINE
Post: 702
25/11/2015 14:38

acufeni
Infatti li ho su,ok sono dello studio del bo,non saranno risolutivi ma mi stanno dando una mano..mascherandolo un po...vero nimx ogni tanto sento uno scricchiolio..toh,un nuovo ruomore..proprio un finissimo tic tic...Adesso vi chiedo un consiglio,credetemi sulla parola,sono un uomo trasparente e spesso un uomo giulivo.Ho appena venduto la mia licenza di taxi..per come vivo potrei smettere di lavorare per sempre,sono un buon trader di borsa(curatevi il titolo bio on [SM=g11112] [SM=g11112] [SM=g11112] )ma ho 56 anni..voi ripartireste subito con un altra avventura lavorativa..oppure un po di pausa?Vi abbraccio come fratelli..e sorella [SM=g11052]
OFFLINE
Post: 61
25/11/2015 15:24

Scusate l'assenza...sono caduto nella trappola.
Si...carissimi. Ci sono dentro fino al collo. Scusate se non partecipo ai vostri sacrosanti commenti, ma stò nel tunnel a pieno.
Lunedi scorso sono arrivato al pronto soccorso con un bruciore al basso ventre, al testicolo, stimolo di urina continuo, insomma, un bel casino. Tengo a precisare che due anni fà sono stato operato di calcoli renali, quindi, stò sempre con la paura.
Stick urine, prelievo del sangue e via dimesso con la diagnosi cistite. Antibiotico per 5 giorni e molta acqua.
Ho avuto la brillante idea di guardare il risultato dello stick delle urine fattomi. Proteine, nitriti e leucociti presenti.
Proteine nelle urine? Via su internet a controllare. Come al solito notizie funestissime.
Faccio la settimana di antibiotico, ma nulla. I sintomi si affievoliscono, ma rimane il tenesmo e la vescica che sembra sempre piena come una botte. Basta che bevo poco poco e devo correre in bagno.
Nel frattempo, in questa settimana, tutti mi dicono "Francesco, ma sei dimagrito davvero tanto, ma complimenti stai na favola...".
Volete sapere il risultato?
Oggi vado dall'urologo e sabato dal mio psichiatra.
Praticamente due più due, alla mia mente è uguale tragedia.
Ai voglia a ripetermi: sono mesi che stai sotto stress. Sono già da due mesi che hai una alimentazione più regolare e in questi mesi il mangiare era l'ultima cosa. Stai bevendo molto di più. Quattro mesi fà hai fatto analisi del sangue e tutto era nella norma. Ti sei cagato sotto perchè avevi il colesterolo alto e volevi dimagrire. Cazzo ...hai voluto tu fortemente scendere di peso e adesso??? Se qualcuno ti dice sei sceso di peso.... è uguale hai un tumore?? La risposta è sono sceso di peso troppo velocemente è strano. Dai miei 95 chili di gennaio non mi ero mai staccato. Stamattina segnava 87.6....oddio
A questo ci metti: Non ho cistite se non passa ma prostatite e potrebbe essere un tumore alla prostata. Le proteine nelle urine è un danno ai reni.
A questo ci metti gli acufeni, a questo ci metti le miodesopsie, etc. etc. etc.
Ho perso il controllo. Mi spiace. Ho perso.
L'unica cosa che posso fare ora è alzare bandiera bianca.
Oramai il mio morale è raso al suolo. La mia ipocondria ai massimi storici. Il mio stomaco distrutto. Le mie forze ridotte a un lumicino.
Praticamente anche se uno mi dice hai un pò di polvere sulla spalla penso che sia una decomposizione del mio corpo.
Questo anno mi ha raso al suolo.
Scusate cari amici. Non ho portato nulla e ho solo messo carne a cuocere. Ho bisogno di urlare quanto sono stanco di tutto questo e questo è l'unico posto che mi è rimasto per provarci.
Vi stringo tutti e vi ringrazio sempre per l'attenzione.
Un abbraccio
Francesco
OFFLINE
Post: 702
25/11/2015 15:41

Per inciso all eta di 30 anni ho fatto 5 anni di analisi freudiana..con ottimi risultati..adesso ci sono tornato..non in analisi ma dal mio psicologo..anche se credo che mi possa solo aiutare a spoortare e farmi forte...scusate era una precisisazione..con voi,come sempre,trasparente.. [SM=g2284346]
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:53. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com