È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Audiologia e Acufene : il forum senza censura !!
 

Sto impazzendo...

Ultimo Aggiornamento: 02/04/2022 07:48
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 490
18/11/2015 20:52

Re:
francesco72.72, 16/11/2015 10:21:

Ciao a tutti. Dopo un pò di tempo torno a raccontarvi la mia storia. Se per alcuni versi ho raggiunto dei traguardi, per altri da qualche giorno è una sconfitta. Da diversi anni mai ero riuscito a scalare l'antidepressivo e dagli inizi di novembre ci ho provato. La partenza è stata buona, ma oggi devo ammettere che molto probabilmente "ho fatto troppo il figo [SM=g6794] ". Ansia e depressione sono arrivati come una valanga incontenibile. Ho lo stomaco a pezzi. Svogliato e angosciato in maniera esagerata. Sono in balia di una tempesta emozionale, come se avessi levato un tappo che tratteneva l'esagerazione.
Non ho contattato nessuno psichiatra per lo scalaggio, ho fatto da me. Ci ho provato. Come scrivevo nei precedenti post vengo fuori da un periodo molto difficile e sento di aver chiesto troppo al mio organismo con tutti questi cambiamenti.
E' un pò la regola dello sportivo saggio: non puoi metterti a correre come un pazzo appena arrivato sul campo. Ci vuole allenamento, riscaldamento, fare passi adeguati per raggiungere livelli che ti consentono di aumentare il ritmo.
Se si esagera senza la giusta progressione arriva il trauma.
Eccolo.
Allora, per evitare che qualcuno si faccia indebite seghe mentali sui farmaci e legga internet in maniera distorta, specifico, il farmaco non è il male assoluto e serve anche parecchio per agevolare una guarigione. Scalare dipende da vari fattori, probabilmente io ho scelto il momento meno favorevole e soprattutto non và considerato nè il paradiso nè l'inferno.
Gli acufeni?? Secondo voi in questi giorni che dicono? Sono un assedio.
Mettiamola in questo modo.
Ricomincio a fare i passi uno alla volta. Mi curo il trauma con la giusta calma e si riparte.
Un abbraccio a tutti.
Francesco



Scusate il mezzo OT (mezzo perché in tutto ciò ci sono comunque di mezzo gli acufeni, ma non li citerò), mi sento assolutamente in dovere di rispondere a Francesco visto ciò che ci accomuna :

Caro Francesco ! Che piacere sentirti, come vedi sono sempre qui, anzi proprio in questi giorni avevo in mente di scriverti per avere novità...
Mi spiace dell'accaduto, ma non preoccuparti, ci passai anche io diverse volte nello scalare. Io ho sempre scalato di testa mia, partii da 40 gocce (la dose prescritta) e ogni volta che mi sentivo meglio provavo a toglierle gradualmente nel giro di pochi mesi, 2-4 direi.... scoprii ben presto che non funziona così (ci tengo a precisare che parlo della mia esperienza, non sono un medico). Se togli il farmaco senza aver lavorato sulla psiche, non fai altro che far tornare i sintomi e soccombi. Da 1 anno a questa parte ho scalato gradualmente a modo mio, tipo 2 gocce...3... sapevo che anche così poco l'avrei percepito dopo una decina di giorni, e così ho cominciato a scalarle, e mantenere la dose per, non so... un mese... due..... e lavorare sui sintomi di volta in volta che riaffioravano, con la rieducazione mentale (cognitiva, quindi si parla di esperienze, vita, lettura, scrittura) e la meditazione. E' molto difficile non lo nego, però giusto 5 settimane fa ho fatto l'ennesimo scalo, sono a 5 gocce ora da oltre un mese, da 8, a cui ormai mi ero stabilizzato e stavo benone. Ora qualche sintomo leggero c'è, ogni tanto se strafaccio, del tipo che esco con amici faccio l'alba e bevo tanto alcool, allora mi destabilizza un po'. Sbaglio ? No, anche quello è riabituarsi a cose "normali", perché è quello il mio obiettivo, anche gli eccessi occasionali, e di sicuro come avrai capito, non me li risparmio ;)
Ora sto lavorando per stabilizzare e capire cosa esce fuori tolte queste altre gocce, qualcosa sta uscendo fuori, perciò è una nuova tappa, ci sto lavorando sopra, mi ci vorranno due mesi, tre, cinque, non importa.... e poi scendo ancora (Non so cosa significa a questo punto, se dovrò toglierle del tutto). Fermo restando che 4-5 gocce in teoria sono una dose che non fa effetto, a meno che tu non sia un topo (la dose terapeutica è 40), forse da 8 a 4 sì, o forse è solo un effetto placebo, questo non lo so. Ma io col mio cammino continuo a sostenere che se ne esce, mi sento piuttosto bene, sto crescendo, maturando, affrontando le paure che sono tante e fanno parte della vita di chiunque (non so se ricordi la mia storia, il fatto che non ho una famiglia, che finanziariamente è un periodaccio e così via) e tiro avanti. Da un anno a questa parte, con queste dosi basse e sempre a scalare, non ho mai avuto necessità di tirarle su, MAI. Se mi destabilizzavo, chiedevo pace per qualche giorno, evitavo di strafare, meditavo più del solito per calmare la mente, mi calavo in quelle lievi emozioni di ansia e depressione da cui tendevo a fuggire e che in passato mi portavano nella spirale, le "assaporavo" capendo che non devono spavenarmi e che devo cambiare la mia reazione nei loro confronti, e sono riuscito sempre a ristabilizzarmi e avvicinarmi all'obiettivo. Non ho mai più avuto un solo attacco d'ansia o di panico in tutto ciò, da oltre 1 anno. Con tutto questo cosa voglio dirti ? Che sì, forse sei sceso troppo e troppo in fretta, simili diagnosi (ansia generalizzata) è una questione di rieducazione mentale ed emotiva, si tratta di trasformarsi quasi completamente, come puoi credere che si possa fare in pochi mesi ? Non vi è modo di poter togliere i farmaci nel giro di pochi mesi, so bene di cosa parli e credo sia impossibile, le grandi opere necessitano tutte di lavoro, tempo e pazienza, perciò scala pochissimo, nota cosa vien fuori, e lavoraci. Se ricaschi non spaventarti, risali e vacci più gradualmente, hai la mia comprensione ed il mio supporto, spero davvero tanto tanto tanto che tu riesca a dimostrare che se si vuole si può. Per curiosità, in termini pratici, come procede il tuo cammino ? Cos'hai fatto ultimamente ? sport, libri, meditazione? Mi fa piacere se mi aggiorni.
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:45. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com