Audiologia e Acufene : il forum senza censura !!
 

Sto impazzendo...

Ultimo Aggiornamento: 02/04/2022 07:48
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 490
31/10/2015 15:22

Re:
paola=2015, 29/10/2015 12:21:

Grazie per i consigli e il supporto.

Mi tengo questi messaggi perchè così quando mi viene il pensiero autosabotativo li rileggo e mi conforto di non essere sola e riprendo il controllo.

Buona giornata anche a te! [SM=g2284346]




Ciao Paola.
Ho letto un pochino quel che hai scritto, non me ne voglia nessuno, ma dalle poche informazioni il mio personalissimo parere è che fai parte anche tu di quelli che hanno sviluppato acufene per una questione psicologica (grande maggioranza secondo me). E in tal caso, sempre a mio parere, sei "fortunata", i perchè credo fossero chiari nel mio messaggio precedente.
Detto ciò, e concordando con Francesco che ognuno, se ha spirito di ricerca, trova la via giusta che fa al caso suo, mi limiterei a segnalarti due semplici link tanto per essere un pò più chiaro.
Il primo non è altro che un link alla rivista Riza psicosomatica, forse fa un po' al caso tuo, ma solo per aiutarti a definire un poco il tutto, in quanto per il resto è assolutamente superficiale e generico :
www.riza.it/psicologia/psicosomatica/2906/cosa-racconta-l-ansia-di-te...

Se vuoi qualche spiegazione scientifica a supporto continua a leggere altrimenti salta il resto del mio messaggio e tienici aggiornati sul tutto, non ti preoccupare non scarichi alcun peso, se riesco ad essere d'aiuto è solo un enorme piacere! un abbraccio ! :)


Il secondo è una clinica svizzera che si è lanciata in un progetto pioneristico, usando una tecnica usata già per altri sintomi dovuti a malattie di origine organicofunzionale (epilessia, alzhaimer) a seguito delle nuove ricerche internazionali, in cui è stato appurato che tante problematiche cliniche hanno una causa totale o parziale proprio derivante da un...diciamo... "errato utilizzo della mente". Cosa che non ci interessa insomma. Il link , sfortunatamente in inglese, spiega però i come e perchè, determinati modi di uso rischiano di andar fuori controllo e creare sintomi psichici/somatici (fondamentalmente è un'iperattività di determinate aree del cervello).
L'equipe stessa, se scendi giù nella pagina, afferma che l'operazione statisticamente cura o risolve in parte la problematica sintomatologica (che siano tremori, sbalzi d'umore, acufeni e via dicendo) MA che è stato notato una perdita del recupero funzionale nei pazienti che non hanno attuato alcun cambio di rotta deciso nel modo di vivere la loro vita mentale e di conseguenza esterna, in quanto hanno osservato che a distanza di anni tali pazienti hanno ripreso a sviluppare medesimi o nuovi sintomi , statisticamente irrilevante invece per chi ha intrapreso un lavoro su sè stesso:

sonimodul.ch/home/concept/

Tieni a mente che è semplicemente UN sito; E dato che sono il primo a dire "Non affidarti a dicerie lette qua e là sui forum su internet" ti incoraggio a documentarti liberamente con qualsiasi altra ricerca internazionale, l'importante è che sia su riviste o siti specifici ed accreditati nel settore ad es. pubmed o Ncbi (Io uso di norma ncbi, che è il national center for biotechnology information, ente governativo).
[Modificato da Nimx 31/10/2015 15:47]
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:23. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com