Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Audiologia e Acufene : il forum senza censura !!
 

La terapia anti - idrope

Ultimo Aggiornamento: 04/09/2023 16:27
Autore
Stampa | Notifica email    
17/11/2010 17:36

grazie zaw per l'interessante articolo, quindi se ho capito bene dice che l'idrope è spesso la causa ma che le terapie messe in atto fin ora non sono giuste?
elena87
OFFLINE
Post: 1.331
18/11/2010 14:56

Re:
Elena 87, 17/11/2010 17.36:

grazie zaw per l'interessante articolo, quindi se ho capito bene dice che l'idrope è spesso la causa ma che le terapie messe in atto fin ora non sono giuste?
elena87


Sembrerebbe che i diuretici non vadano bene, anzi ...
Elena come procede la tua terapia con Acqua Dieta e farmaci ?


21/11/2010 12:32

sono solo un paio di settimane ke seguo la terapia, per cui nn mi sento di dare giudizi affrettati ma il mio mal di testa è nettamente migliorato(prima lo avevo tt i giorni molto forte)!!per qnt riguarda l'acufene e il senso di fullness ke ho ogni tnt non è cambiato nulla...speriamo bene...tra l'altro il medico mi ha detto che cmq i risultati cambiano da persona a persona..
sempre meglio di alcuni otorini che mi hanno detto solo facendo un esame audiometrico che non si poteva fare nulla!!
chi vivrà..vedrà
Elena
OFFLINE
Post: 487
21/11/2010 21:12

Re:
Anonimo acu, 21/11/2010 12.32:

sono solo un paio di settimane ke seguo la terapia, per cui nn mi sento di dare giudizi affrettati ma il mio mal di testa è nettamente migliorato(prima lo avevo tt i giorni molto forte)!!per qnt riguarda l'acufene e il senso di fullness ke ho ogni tnt non è cambiato nulla...speriamo bene...tra l'altro il medico mi ha detto che cmq i risultati cambiano da persona a persona..
sempre meglio di alcuni otorini che mi hanno detto solo facendo un esame audiometrico che non si poteva fare nulla!!
chi vivrà..vedrà
Elena



Bene !! Almeno il mal di testa sembra andato , una rottura in meno. Felicissimo per te , ma ora non mollare e vediamo se anche il nostro malefico ospite subirà delle serie ripercussioni dalla tua cura , tieni duro e tienici informati.....siamo tutti con te [SM=g6920] [SM=g6920]
[Modificato da falknet 22/11/2010 00:34]
[FalKneT]
[A tutto c'è rimedio , fuorché alla morte ...... ma anche lì ci sto lavorando :-) ]
21/11/2010 21:48

grazie mille davvero!!;)
elena
OFFLINE
Post: 1.331
23/11/2010 17:51

Re:
Anonimo acu, 21/11/2010 12.32:

sono solo un paio di settimane ke seguo la terapia, per cui nn mi sento di dare giudizi affrettati ma il mio mal di testa è nettamente migliorato(prima lo avevo tt i giorni molto forte)!!per qnt riguarda l'acufene e il senso di fullness ke ho ogni tnt non è cambiato nulla..
Elena


Ciao Elena, ma la terapia comprende anche Rivotril e gli altri neuro-farmaci, oltre la dieta e i litri di acqua da bere ?
Io continuo a pensare che sia poco inerente la presenza di tranquillanti per la cura dell'idrope.
Un paio di settimane con quella dieta ti sembrano poche ?
aggiornaci della situazione !!
a proposito ho trovato questa recente testimonianza sulla terapia che ho deciso di pubblicare :
"Gli unici effetti collaterali sono sonnolenza causata da Rivotril, appannamento della vista dall'eventuale uso del cerotto, e qualche "disfunsione" sessuale causata da Dropaxin. Tutto reversibile, ovviamente."



[Modificato da zaw 24/11/2010 12:26]
23/11/2010 21:25

no niente tranquillanti ne neuro farmaci!!per carità mi sarei proprio rifiutata di prenderli!!
la mattina prendo mezza pasticca di moduretic e la sera 1pasticca di apirinetta e una di fluxarten. quello della mattina è un diuretico e quello della sera contro le vertigini.
23/11/2010 21:27

aspirinetta scusate ho scritto male:D
cmq l'unico effetto colleterale x ora è ke a volte mi gira la testa
OFFLINE
24/11/2010 11:58

Commento sui farmaci e sul ruolo dell'idrope..e altro
In merito a quanto scritto da Tanzariello mi limito a far presente che non si tratta di novità (ruolo dell'idrope e dell'acqua, effetto negativo dei diuretici) ma di quanto io sostengo e pubblico da almeno 8 anni.

Circa l'impiego dei neurofarmaci quasti hanno un duplice ruolo e sono fondamentali. Agiscono da ombrello tra lo stress e la secrezione dell'ormone antidiuretico. Riducono il fastidio specifico. E hanno effetti collaterali praticamente insignificanti e del tutto transitori e reversibili se mai presenti.

Il protocollo di terapia di cui parla un precedente post (aspirina, moduretic, fluxarten) sebbene spacciato per terapia dell'idrope non ha nulla a che vedere con l'idrope. Cone potete facilmente notare se fate caso che si tratta di un diuretico (controindicato) e due farmaci con presunti effetti sulla circolazione che con l'idrope non c'entra nulla.

Chiedo cortesemente che come da accordi sia tolto il mio nome da un post precedente limitandosi a parlare di terapia anti-idrope senza citarmi. Grazie

[Modificato da drlatorre 24/11/2010 12:02]
24/11/2010 13:50

grazie dottore per la sua spiegazione in merito alla terapia che sto seguendo. per ora ho fiducia nel mio medico, ma semmai i risultati dovessero mancare la terrò presente. comunque per ho ora dei benefici ci sono stati..non so se a questo punto sono solo imputabili alla dieta..nel mio caso mi sarei rifiutata di prendere neuro farmaci perchè grazie a dio i miei acufeni sono sopportabilissimi e ormai ho imparato a conviverci benissimo,semmai mi sarebbero nei primi 10mesi in cui non ho trovato uno straccio di medico che mi dicesse cosa avessi.. :(((
Elena
OFFLINE
30/11/2010 10:12

Il mio commento sulla terapia citata voleva solo far notare che non è un trattamento contro l'idrope.
OFFLINE
Post: 1.331
10/02/2011 14:00

volevo riportare nuovi elementi :

Pochi giorni fa mia madre ha avuto fastidio alle orecchie : dolore, senso di ovattamento e anche vertigini.
Ha preso il consueto appuntamento dall'otorino, sempre lo stesso Ospedale da 30 anni.
Questa volta l'ho un po incalzata : "chiedi se puo' trattarsi di idrope" (ero interessato alla loro reazione sull'argomento)
Lei e' andata e poi tornata con la solita prescrizione di Esame Audiometrico (...)
Agli otorini ha chiesto se poteva trattarsi di Idrope
"il mio medico di base pensa possa trattarsi di idrope" gli ha detto.
I medici (due) sono stati evasivi : "idrope ? si forse, no anzi no, da altri sintomi"
E' tornata per l'esame Audiometrico (sempre stesso Ospedale) e ha di nuovo approfittato per chiedere : "idrope ?"
Loro "idrope ? no forse si, anzi no, prenda integratori Tiobec"

Diagnosi ricevuta ? Nessuna
Analisi della situazione e dello stato di salute ? Nessuna
Analisi e valutazione dei sintomi ? Nessuna


OFFLINE
Post: 1
27/03/2011 18:01

Cura del Dr La Torre
Io ho accettato la cura.
Anche a me il dottore non ha fatto una bella impressione la 1A visita.
Il mio problema non sono tanto gli acufeni (ci sono ma non mi danno nessun fastidio) quanto la perdita di udito.
Lui mi ha assicurato che con il suo protocollo mi avrebbe fatto recuperare anche qualche decibel di udito.
La cura per chi non la con conoscesse consiste in cicli.
Lui è partito subito proponendomi il ciclo completo (con camera iperbarica), quando mi ha visto perplesso mi ha fatto iniziare con il ciclo breve (10 giorni didieta ferrea, neurofarmaci e cortisone e 3 litri di acqua al giorno). Dopo il 1° cidclo l'unico risultato è stato 4 kg di peso persi. Il protocollo prevede poi il ciclo completo di 4 settimane che aggiunge a tutto qurello del 1° anche fleboclisi di mannitolo e altro cortisopne. Ho fatto anche questo e l'unico risultato sono 7 kg di peso perso.
Sono stato in visita da lui per il controllo è mi ha suggerito di ripetere il ciclo completo. Ora ho terminato il ciclo. Risultato 10 kg di peso perso per il resto ZERO.
C'è qualcuno che ha avuto benefici da lui?

Ecofilo
OFFLINE
Post: 54
30/03/2011 23:23

Salve a tutti!! dopo un po' di tempo che vi seguo mi son deciso a postare la mia esperienza con la cura anti idrope del famoso doc..
Soffro di acufene bilaterale da un anno e mezzo circa, un acufene di tipo fluttuante. alcuni giorni era fortissimo, altri meno, altri scompariva.. diciamo che stavo male due giorni, poi un giorno buono ecc..
dopo aver consultato un paio di otorini senza aver nessun risultato, leggo su internet il sito del doc e mi decido di prendere appuntamento con lui. Da quello che avevo letto sul suo sito mi ero fatto un'ottima idea di lui, deciso, chiaro, e mi sembrava sicuro di quello che scriveva.. se non altro non faceva tanti discorsi inutili. per lui l'acufene derivava da idrope fino a prova contraria.
All'appuntamento pero' non ho avuto una buona impressione, poco professionale, non mi ha fatto neanche un esame ( ma quello lo dice espressamente sul suo sito, in quanto sono inutili secondo lui, basta l'anamnesi del paziente) e piu' che altro parlava solo lui... non si riusciva a fargli una domanda che subito ti interrompeva.. leggo il trattamento, pago i miei 300 euri ( di cui ero al corrente in quanto chiaramente ed esaurientemente descritti nel suo sito ) e me ne vado a casa.. secondo lui era idrope la mia al 100%... nessun dubbio.Di conseguenza mi aveva dato per certo un’ottimo esito della sua terapia. Esco dall’ambulatorio un po’ deluso dal modo dal suo modo di fare, ma abbastanza fiducioso di avere un’ottima chance di miglioramento, fiducia datami dalla sua sicurezza. Non era stato vago come altri otorini, e poi mi ha dato l’idea che lui ci crede fermamente e che non lo fa solo per soldi... di questo ne sono sicuro.
Dopo una settimana inizio la sua terapia completa ( senza la camera iperbarica ). Risultati: leggerissimi miglioramenti, non significatiti e soprattutto momentanei.. avevo il classico andamento un giorno bene uno male.. vado alla visita di controllo e lui mi dice di proseguire facendo solo dieta al bisogno ( praticamente ogni altro giorno).. dopo continue recidive, ripeto la terapia una seconda e poi una terza volta con i medesimi risultati.. vado alla visita di controllo e lui mi propone di rifare la terapia aggiungendo la camera iperbarica...
non ho piu' fatto niente, ho sospeso i neurofarmaci e ora da qualche mes non seguo piu' il suo protocollo. sono stato in un altro centro, hanno escluso l'idrope e mi hanno detto di pazientare qualche mese affinche' il mio cervello attivi dei meccanismi di filtraggio\archiviazione. per ora stanno avendo ragione loro.. sono sulla buona strada.. netti miglioramenti continuando solo con l'arricchimento sonoro notturno.
ho letto vari commenti sulla sua cura:
1) non e' vero che il suo protocollo prevede una dieta da fame, e' semplicemente una dieta iposodica ( povera di sodio ), ma per esempio una cena la si puo' comporre con pollo lattuga e mango in quantita' illimitate ... non mi sembra che uno muoia di fame...

2) per quanto riguarda gli effetti collaterali sono quasi nulli: solo il dropaxin ( antidepressivo ssri ) da il problema di difficolta nell'eiaculazione.. effetto che rientra dopo la riduzione dello stesso medicinale

3) che la sua parcella sia cara: dopo i 300 euri spesi nella prima visita lui segue il suo paziente vita natural durante senza chiedere piu' niente.. dove lo trovate uno cosi'?

Che poi non ottenga i risulatati che tanto millanteggia nel suo sito questo e' un altro discorso e io ne sono una testimonianza..
se uno ha l'idrope secondo me non ha possibilita' migliori, ma io sono d'accordo con voi quando dite che non e' sempre o molto probabilmente idrope
OFFLINE
Post: 54
30/03/2011 23:31

... ho dimenticato di fare una riflessione: in qualsiasi patologia, finche' la medicina allopatica va a curare i sintomi e non la causa o la radice non andiamo da nessuna parte..

finche i medici si intestardiscono di spezzettare il nostro corpo in mille pezzettini e non considerarlo un complesso sistema olistico dove i vari organi e strutture sono tutte collegate non andiamo da nessuna parte..

finche' non impariamo che il nostro corpo ha un'intelligenza innata e che spesso le malattie o patologie sono dei segnali che ci manda per cambiar strada.. che se messo nelle giuste condizioni ha la capacita' di autoguarirsi non andiamo da nessuna parte...

un augurio a tutti di pronta guarigione [SM=g6957]
[SM=g2284346]
OFFLINE
Post: 339
31/03/2011 09:02



Ciao Fabregas,

Grazie per la tua testimonianza.Veramente esauriente.
Mi stupisce ancora il fatto della diagnosi di idrope
fatta solo sull'anamnesi...ma tant'è.
Mi trovi completamente d'accordo quando dici che finchè la
medicina allopatica si ostina a curare i sintomi e non la causa
non arriveremo a nulla.
Questo è chiarissimo per gli acufeni.
Finchè non sarà chiaro cosa li scatena, possiamo solo,
noi che ne soffriamo, cercare dei piccoli stratagemmi per riuscire
a sopportarli.
Nella mia "carriera" da acufenizzata che dura ormai da 6 anni , ho sentito un solo caso, e ci credo perchè conosco la persona, in cui sono spariti di colpo, da un giorno all'altro.
Ce n'è un'altra, ma si è poi appurato che non trattavasi di acufeni
ma di una malformazione della mandibola.

Resta con noi e se hai novità facci sapere.
Questo forum, serve soprattutto a raccogliere testimonianze, poichè non ci sono medici che rispondono e poi perchè, come ho già
detto, per le cure da fare siamo ancora in alto mare.

Renata [SM=g2284346]




OFFLINE
Post: 54
31/03/2011 21:37

Ciao Renata!! [SM=g11052] io invece ti voglio portare una testimonianza molto piu' numerosa di persone che conosco o amici di amici che sono guariti dall'acufene.. 6 (SEI)! [SM=g10028] .. Tra questi e' compreso il mio massaggiatore che dopo un trauma acustico ( scoppio di un petardo a un metro da lui ) e' guarito completamente dopo tre anni.. i tempi sono piu' o meno diversi.. chi dopo un anno chi tre chi 5.. e fra poco le persone diventeranno SETTE.. infatti dovrebbe aggiungersi anche un certo FABREGAS1978 che si ritiene al 70% di guarigione [SM=g8950] .. infatti da gennaio piano piano, giorno per giorno la mia situazione migliora sempre di piu'.. prima avevo giorni altalenanti, giorni con poco o quasi niente, giorni d'inferno.. questa settimana per esempio lunedi' ZERO acufeni, martedi' livello medio, mercoledi livello medio\basso, oggi inesistenti. giornata perfetta..
come dissero a milano, il mio cervello sta riuscendo a filtrare l'acufene e procedere all'archiviazione.Ma ci vuole tempo e pazienza. [SM=g2284376] Attualmente sto facendo solo arricchimento sonoro notturno con rumore bianco, sto prendendo cloruro di magnesio, bevo tanta acqua, evito alcoolici di ogni tipo, limito caffeina e teina, mangio molta piu' frutta e verdura e ho ridotto tantissimo il sale. E penso positivo.. Stop.. [SM=g6794]
Cara Renata,ho letto molti tuoi post, intuisco che sei una bravissima persona, sensibile e intelligente, ma permettimi e non me ne volere, ti manca un po di POSITIVITA'.. [SM=g2284381]
CE LA FACCIAMO.. O spariscono oppure non ci disturbano la vita fino ad arrivare a un punto che non ci facciamo piu' caso.. in ogni caso io parlerei di guarigione. ( ovvio se devo scegliere scelgo che mi spariscono ovvio ) [SM=g11112]
Un abbraccio

OFFLINE
Post: 1.331
31/03/2011 22:09

Re:
FABREGAS1978, 30/03/2011 23.23:

Salve a tutti!! dopo un po' di tempo che vi seguo mi son deciso a postare la mia esperienza


Ciao Fabregas hai fatto bene a portare il tuo contributo! [SM=g8950]
I messaggi come i tuoi sono i migliori in assoluto.
Questo Forum può apparire poco attivo ma il numero di visite (migliaia al mese) lo rende come un Libro di una Biblioteca, in continua evoluzione. Ogni commento e messaggio è prezioso.

Tu, sapresti intuire quale sia stato il fattore più decisivo per il miglioramento ? e poi il miglioramento è stato lento e graduale oppure c'è stata un accelerazione veloce ?
GRAZIE


OFFLINE
Post: 339
31/03/2011 23:06

La terapia anti - idrope


Ciao Fabre (senza gas, così lo risparmio - che battuta scema!)

Non sai come mi ha fatto piacere leggere questo tuo post in cui
finalmente leggo di persone che ne sono guarite. [SM=g6794]
Questo mi porterà un pò di quella positività che, hai ragione tu,
mi scarseggia parecchio.
Ma ho le mie ragioni per esserlo.
Penso tu sia molto giovane, io non lo sono più e nella mia vita,
ho avuto parecchie batoste compresa una serie arrivata tutta
nel giro di un anno che penso sia stata la causa dei miei acufeni.
Difficilissimo restare positiva, per me che non lo sono già di natura.Sono una di quelle che il bicchiere lo vede sempre mezzo vuoto.
Poi quel poco di positività che riesco ad avere lo anche distribuita per confortare chi, disperato per questo disturbo fastidiosissimo chiedeva aiuto.
Comunque, da domani avrò 7 motivi in più per non rassegnarmi
al fatto che non mi passeranno mai. [SM=g2284381] [SM=g2284381]
Sicuramente, anche se ci saranno sempre ma non mi daranno più fastidio, la considererò una guarigione, ma è meglio che se ne vadano proprio [SM=g11112] [SM=g9202]

Grazie ancora e, mi raccomando ogni tanto fatti vivo, abbiamo bisogno di persone come te.

Renata [SM=g11052]


OFFLINE
Post: 54
01/04/2011 18:04

Ah ah ah ah ah.. bella la battuta Renata [SM=g11112]
Lo vedi sei anche simpatica e spiritoso, e ci sta tutto sdramattizzare sul nostro problema.. a volte bisogna buttarla sul ridere.. e' anche questo un modo per esprimere positivita'.. [SM=g2284381]

Sai cara Renata, io prima di avere il fischio o superato dei momenti difficilissimi.. ho vinto la depressione per 3 volte. sul piu' bello che stavo passando un periodo tranquillo e sereno eccoteli li [SM=g9202] [SM=g9202]...

e di nuovo nel baratro. depressione ansia. ecc .ecc. antidepressivi, ansiolitici ecc ecc..
ora non prendo piu' niente.. oggi per esempio e' una giornata no, ce li ho medio alti. ma cerco di ridere e scherzare lo stesso. oggi ho giocato a tennis e sono al lavoro come sempe..
vedi, ti capisco.. e' difficile essere positivi dopo tutto quello che stiamo passando e che abbiamo passato.. ma non abbiamo altre possibilita', se siamo positivi miglioriamo, senno' peggioriamo.

FORZAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA [SM=g2305351]
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:43. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com