Audiologia e Acufene : il forum senza censura !!
 

Sto impazzendo...

Ultimo Aggiornamento: 02/04/2022 07:48
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 490
10/12/2015 14:50

Ciao Ragazzi, mi siete mancati !
Fulvio, il momento che stai passando tu adesso l'abbiamo passato anche noi, credimi, o almeno io di sicuro sì. Fai di tutto per mantenere la calma perché ne vale la pena, probabilmente hai un calo dell'umore temporaneo (me lo fa pensare il "non vedo speranza"). Non preoccuparti perché è naturale, devi solo fidarti di noi che siamo qui e condividiamo la tua esperienza.
Francesco, come procede ? Ti sei rimesso in carreggiata ? :)
Ciao Paola ! Ottimo, attenta a non cadere nella trappola "mi tengo iperimpegnata così fuggo da cosa mi tormenta".
Ciao Silvia ! Benvenuta. Hai proprio ragione, gente che della loro vita hanno fatto un'opera grandiosa, hanno raggiunto traguardi immensi, hanno avuto l'acufene. Decisamente loro si erano abituati e il fischio non li ha distratti dai loro obiettivi, se non per un breve periodo.
Io come sapete ho una storia comune con Francesco, e questo di sicuro non mi ha aiutato, o viceversa, l'acufene ha esacerbato anche il resto.
Ad ogni modo, tanto per tenervi aggiornati, il mio periodo delicato va benone, ho avuto qualche ora di sconforto prima della partenza (dovevo partire, non so se ricordate). Volete sapere com'è andata ? E' stato il primo viaggio che mi sono goduto completamente negli ultimi 2 anni, è un grande obiettivo raggiunto ! Avevo timore, lo stress, il pensiero dei fischi nel completo silenzio dormendo con altra gente, a casa di altre persone, i loro ritmi, le loro regole, e ricordi passati in cui allontanarmi dai miei luoghi sicuri e dalla routine mi spaventava. Cavolate, la tensione accumulata mi aveva un po' rimbambito, lì invece è andato tutto a gonfievele, bello, rilassante, è stata un'ulteriore lezione importante. Nessuno sbalzo di umore particolare né stati d'ansia , anzi, sembravo il più calmo di tutti lì ahah. L'acufene se pur per la pressione psicologica un po' maggiore fosse aumentato in quei giorni, non mi ha infastidito affatto se non per qualche minuto (che prontamente usavo per fare meditazione, e sono certo che mi ha aiutato un sacco, mi ha centrato, fatto ritrovare la calma, dieci minuti al giorno ed ero pronto per la giornata). Sono ormai 4 mesi che dormo senza alcun suono, e noto che man mano è sempre più piacevole.
La bella notizia ? Ho conosciuto una persona sul treno che ha avuto gli acufeni per 5 anni addirittura, poi svaniti nel nulla da un giorno all'altro, da qualche domanda pare che anche lui abbia fatto un inversione di rotta nella sua vita. Già ci conviveva bene dopo un paio d'anni però. Sia chiaro che comunque simili guarigioni spontanee sono rare, meglio lavorare su sé e sulla propria vita senza avere come obiettivo quello, altrimenti diventa tutto inutile. L'obiettivo dev'essere vivere come se non ci fosse, anche se rimane un residuo.

Paola, credo che il variare, il su e giù, non sia del tutto dovuto a fluttuazioni emotive o roba simile, quantomeno non in modo consapevole. Io talvolta li sento un po' più forti quando sono tranquillo, e viceversa. Essendo coinvolta una rete neurale sovraeccitata, può dipendere da tante cose, anche inconsapevoli o da valori fluttuanti di un determinato componente durante la giornata(basti pensare al cortisolo, ovvero l'ormone dello stress, che varia durante la giornata anche in base a cose indipendenti da noi come gli orari in cui mangiamo, l'orario della giornata,e cose simili. Di norma se non ricordo male è più alto la mattina, e dopo pranzo. E immagino che il percepire molto l'acufene aumenti la secrezione di questo "ormone dello stress" come in una sorta di circolo vizioso).
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:37. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com