È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Audiologia e Acufene : il forum senza censura !!
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

farmaci ototossici

Ultimo Aggiornamento: 31/07/2010 19:33
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 175
25/05/2010 00:19

OFFLINE
Post: 175
25/05/2010 23:44

I farmaci ototossici possono agire selettivamente sulla coclea, sull'apparato vestibolare o su entrambi. La perdita di udito, il tinnito e le vertigini sono le manifestazioni cliniche più importanti del danno farmaco-indotto a carico dell'orecchio interno. Queste patologie possono manifestarsi separatamente o in associazione, svilupparsi improvvisamente o gradualmente e possono essere reversibili o irreversibili. La disfunzione cocleare può variare da un leggero abbassamento della soglia uditiva, rilevabile solo mediante l'audiometria, fino alla sordità. La perdita dell’udito può essere accompagnata da tinnito transitorio o permanente. Clinicamente il danno della funzione cocleare si manifesta molto prima di quello vestibolare, danno che potrebbe essere anche grave (asimmetrico o bilaterale) prima che si manifestino le vertigini. La reale entità del danno vestibolare è difficilmente quantificabile.
OFFLINE
Post: 175
30/07/2010 22:12

Ciao a tutti,

vorrei una vostra opinione riguardo i cortisonici. Non ho mai capito se possono esssere considerati anche loro tra i farmaci potenzialmente ototossici. Potreste chiarirmi un po' le idee? Per esempio, Urbason e Deltacortene sono pericolosi??? Grazie per le risposte.
OFFLINE
Post: 339
30/07/2010 22:47

farmaci ototossici



Ciao,

Quello che posso dirti è che la prima cura
che ti fanno, quando iniziano gli acufeni, sono
flebo di Bentelan (cortisone) e mannitolo, che è
un diuretico, per almeno 7 giorni.


Renata [SM=g2284346]



OFFLINE
Post: 84
31/07/2010 10:17

CIAO
OFFLINE
Post: 84
31/07/2010 10:24

io ho avuto bellissime esperienze con il cortisone e comunque mi nutro di Eolus per l'asma... mah, alla prima crisi nel 97 mi rifilarono una cura pesante: all'epoca facevo ancora gare di sci e mi stavo preparando atleticamente: la settimana prima facevo i normali 500-1000 addominali al dì, dopo 7 mirabolanti pastiglie di cortisone non mi alzavo dal tappetino. ancora oggi la mia misura del livello farmacologico in me è data dagli addominali proprio perchè sono i primi a risentirne, insieme ai dorsali. l'eolus e il ventolin sono broncostimolatori, corticosteroidi. comunque alla mia prima comparsa davanti all'oto per gli acufeni gli dissi: se mi prescrive il cortisone me ne vado all'istante. e lui rispose che il cortisone non serve a nulla per i fischi... magari, eh! [SM=g11398]
OFFLINE
Post: 175
31/07/2010 13:25

Grazie per le vostre testimonianze. Continuate a postare le vostre esperienze con i cortisonici in riferimento al tinnitus.
Absirto, ho letto la tua storia personale. Sei riuscito ad educare il cervello ad accettare gli acu. senza farmaci. Sei un modello da seguire. Anche io non prendo farmaci, ma accettarlo, è dura.
OFFLINE
Post: 84
31/07/2010 19:33

nell'auto convincimento del cervello, gioca un ruolo determinante l'immaginazione attiva, o la rappresentazione mentale figurata... di fatti psichici. cosa molto naturale sebbene assolutamente dimenticata... se pensi che ogni aspetto della vita psichica corrisponde ad un archetipo e così via. tant'è che già da bambino raffiguravo la mia mente ormai come una gabbia in cui la mia tendenza nihilista m'aveva rinchiuso, ma è una faccenda un po' lunga... comunque l'acufene si rappresenta in me come un suono proveniente dall'esterno del gabbio che ha violentato il silenzio, ma sul quale io non posso più esercitare scelte. immagina che fuori di casa tua ti costruiscano di bel bello una fabbricuzza... o il passaggio di un treno: cosa fai? spacchi tutto? sì, beh, e poi? ho avuto molti periodi di sconforto, ancor oggi quando sono molto stanco, mi chiedo il perchè, ma dura poco. non puoi spaccare il mondo perchè qualcuno o qualcosa ti ha fregato: e pensa che c'è molto di peggio, molte altre cose per cui soffrire o per cui gioire.

vi invito pure a fare un'altra riflessione: pare che nel mio caso, e magari anche nel vostro, l'acufene si comporti... come il suono del mare nelle conchiglie grosse: più rumore c'è all'esterno più pare di sentire il brusio delle onde: credo che l'acufene si carichi con i rumori della quotidianità e la sera rilasci... la sua monotona follia acustica. esiste un mondo silenzioso in cui vivere? no come non esiste un mondo senza inquinamento nell'aere o nell'acqua: quindi che si fa? si accetta... [SM=g11260]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:29. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com