È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Audiologia e Acufene : il forum senza censura !!
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 | Pagina successiva

Ricerca a MILANO - reperimento persone che soffrono di acufeni

Ultimo Aggiornamento: 30/05/2018 12:29
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 9
23/12/2011 15:05

Re: pat - trt - che altro ancora? grazie non sono un topolino
pino, 23/12/2011 13.15:

GENT. DOTT.SSA SERENA, NON SCRIVO SULLA SUA MAIL PERCHE' NON SONO INTERESSATO A FARE DA CAVIA PER LEI O IL DOTT. DEL BO DI CUI HO LETTO UN INSIGNIFICANTE LIBRO SUGLI ACUFENI.
IL SUONO ROSA DA VOI UTILIZZATO NELLA PAT E' DEL TUTTO SIMILE AL RUMORE DELLA TRT E IL FILOSOFO INVENTORE DELLA PAT NON MI SEMBRA GRANCHE' QUALIFICATO.
GENT. DOTT.SSA, PARLO A TITOLO PERSONALE E SE GLI ALTRI PARTECIPANTI A QUESTO FORUM CHE CONOSCONO IL MIO PENSIERO VOGLIONO RISPONDERLE, PROPORSI O SMENTIRMI, SONO LIBERI DI FARLO (PER COME E' LIBERO QUESTO FORUM).
IO SOFFRO DI ACUFENI DA 15 ANNI E, DA PSICOLOGO-PSICOTERAPEUTA, POSSO DIRLE, GENTILE COLLEGA, CHE CI VUOL ALTRO CHE IL COUNSELING O LA PAT A CONVINCERMI A FARE LA CAVIA.
GRAZIE.



Egr. Dottore,
temo di essere stata molto poco chiara con il mio annuncio, pertanto - considerato il forte screditamento che emerge dalle sue parole - mi sento in dovere di chiarire alcuni punti: pink noise, PAT.

Le sedute di PAT si basano sull'utilizzo di un sistema di riproduzione del suono (noto come AVS, internazionalmente brevettato) a gradienti speculari microsincronizzati, che produce fisicamente quello che l'ufficio brevetti europeo ha denominato come "Mirror Effect" nel tempo di fusione del suono o "effetto Finsterle - von Salis" come pubblicato dal prof. Francesco Romani del dipartimento di Informatica Musicale dell'Università di Pisa.
Il suono che viene utilizzato - il pink noise cui lei fa correttamente riferimento - è dunque relativamente poco importante rispetto al modo in cui il suono viene inviato al sistema uditivo umano.
L'effetto si produce infatti con qualsiasi materiale sonoro, ma per standardizzare la ricerca clinica la seduta di PAT utilizza un suono "neutro", ripetibile, e notissimo in campo audio perché utilizzato da sempre per tarare per es. i sistemi audio in ambiente. Questo suono è peraltro noto anche per non produrre in condizioni di normale ascolto nessun effetto psichico né clinico e, essendo di fatto "rumore di fondo amplificato", non "contiene" in sé alcun ritmo né melodia. In effetti è anche la riproduzione in campo udibile del rumore di fondo bioelettrico delle cellule cerebrali quando sono a riposo.
La durata della seduta è di circa un'ora, di cui 20 minuti di ascolto di questo suono emesso dal sistema AVS e il tempo restante dedicato alla esplicitazione di ciò che è avvenuto durante l'ascolto durante un colloquio con un terapeuta specialista. Le sedute di PAT, almeno per un periodo iniziale, devono essere effettuate due volte alla settimana a tre-quatto gg. di distanza l'una dall'altra.
L'effetto bioelettrico più evidente della seduta di PAT è un incremento drastico della comunicazione tra popolazioni neurali corticali e, probabilmente, subcorticali, che sembra produrre un "reset" di circuiti neurali disfunzionali in generale, oltre a facilitare l'apertura di nuovi percorsi di comunicazione tra aree del cervello.
Quello che sicuramente non accade è la rigenerazione di materia cerebrale, ma, come nel caso di soggetti affetti da Alzheimer, si assiste solitamente al recupero più o meno evidente delle funzioni danneggiate (memoria, forza fisica per es.)
Gli effetti sui sintomi, quando si verificano, sono piuttosto rapidi.
Entro al massimo 6 incontri si comprende bene se il metodo "funziona" sul soggetto, nel senso che i sintomi tendono a rimodularsi verso una situazione di funzionamento "normale" del cervello.
Non si può sapere a priori quanto i sintomi si riducano, ma in generale prima si interviene più sembra facile il ripristino di una funzionalità tendenzialmente "normale".
Dopo un certo tempo, circa tre mesi (molto dipende dalla situazione clinica), il nuovo assetto funzionale sembra stabilizzarsi e durare nel tempo, anche in assenza di ulteriori sedute, o con sedute molto diradate nel tempo.
Con soggetti con malattie degenerative del cervello (Alzheimer, sindrome di Pick, sclerosi multipla) abbiamo notato netti miglioramenti in una percentuale elevata (circa 80%) dei soggetti, sia misurabili via test psicometrici, sia evidenti nella vita.

Il software che gestisce il sistema audio AVS e le sedute di PAT è stato selezionato dal Governo Italiano tra le innovazioni atte a rappresentare l'eccellenza dell'Italia degli Innovatori all'Expo di Shanghai 2010 e riselezionato dall'Agenzia per l'Innovazione afferente al Ministero della Pubblica Amministrazione ed Innovazione per gli anni 2011-2012.
AVS Research e la SIPAT (Società Internazionale di PsicoAcustica Transizionale appena istituita, a breve sarà online il nostro sito web) collaborano con la fondazione FAEV - Fondazione Ascolta e Vivi, specializzata nella ricerca internazionale sugli acufeni.

Lei accusa il pink noise e il counseling di essere "troppo poco" per convincerla a fare da cavia.
Personalmente, amo molto poco questa parola ("cavia"), ma accetto che ognuno usi i termini che preferisce.
Ci tengo solo a sottolineare come la PAT non sia il pink noise nè il counseling, ma quanto ho tentato di ricostruire sopra.
E ribadisco: abbiamo cominciato a fare ricerca sugli acufeni, dopo anni di ricerca su altre "sofferenze" riscontrando effetti positivi e decisamente significativi. Intendiamo continuare a farla: oltre qualunque forma di diffidenza, è proprio la ricerca lo strumento da noi scelto per decidere se la PAT può o meno essere utile per gli acufeni.
Se lei dottore non ha piacere e ritiene che noi si sia solo un pugno di ciarlatani, faremo a meno della sua collaborazione.
Chi però intende collaborare (è per questo che non sopporto la parola "cavia": quando si fanno queste cose, si collabora), può scrivermi qui: sere.basile@gmail.com

Ancora Buone Feste a tutti!
Serena


Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:23. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com