00 23/05/2015 17:05
ciao a tutti,

sono nuovo e disperato .

CIrca un mese fa mettendomi a letto comincio ad avvertire dei fischi ( uno acuto e uno più basso all'orecchio sinistro). Premetto che non ho subito traumi acustici e stavo abbastanza bene in quel preciso istante ( no mal di testa e altro).
Mi disinteresso e lascio correre ( passerà). Il giorno dopo il problema persiste così la sera vado dal medico curante ( intanto l'cufene era incrementato), che mi trova un tappo di cerume e mi manda dall'otorino. Il giorno dopo con un acufene forte chiamo l'otorino e gli racconto del problema , lui mi chiede se non sentivo da un orecchio ( ma io ci sentivo bene mi pareva) ,allora mi prenota una visita per il momento mi dice di prendere il deltacortene 25mg per 7giorni + trental. Io prendo entrambi ma l'acufene si incrementa ancora... un disastro...la notte non dormo faccio fatica sul lavoro. faccio l'audiometrico e rileva che all'orecchio sinitro ho una perdita piccola di 30dB a toni bassi.
alla visita mi toglie il tappo di cerume (dice che l'audiometrico era falsato per via del tappo e che comunque andava bene) ma l acufene persiste, il pomeriggio in preda al panico con un acufene fortissimo chiamo un secondo otorino e mi faccio di nuovo visitare. Lui mi dice che potrebbe essere idrope e mi mette il diuretico. In effetti con questa singola operazione il giorno dopo sto un poco meglio. POi mi rifà l'audiometrico il giorno dopo che viene ok. Da li in poi sarà una odissea, un giorno l'acufene è fortissimo , l'altro è più debole...con l'orecchio sinistro che si tappa in continuazione...
in preda al panico vado ancora in un ambulatorio dove mi rifanno l'audiometrico ( sempre ok) , i potenziali evocati ( che sono ok) e le otoemissioni che riportano una insufficienza a sinistra. POi però il medico che guarda gli esami mi dice " si ok c'è questa carenza alle otoemissioni a sinistra, per lacufene ..boh.. tiri via tutti i farmaci e stop".

Onestamente sono dipserato ... che cosa devo fare? Leggo sui forum che i primi mesi sono determinanti. Ma cosa vuol dire avere le otoemissioni insufficienti con audiometrico normale ?
Vorrei cercare di non diventare un eterno acufenizzato :( :( , comunque è bruttissimo convivere con questo suono, certe volte ho pensato davvero al peggio... :(