00 09/12/2013 23:25
ciao, questi acufeni o 80 e 125 Hz (quindi suoni gravi) sono davvero strani, ho sentito poche testimonianze ma credo ai vostri racconti.
nessuno di voi dice come sia riuscito a stabilire con esattezza queste frequenze.
Sono note musicali udibili, basse ma vere e proprie note udibili.
tailele80, credo che i giramenti di testa abbiano a che fare con il problema all'orecchio e poi il fatto che se giri la testa il suono sparisce ... ci sarebbe la faccenda dei liquidi dell'orecchio interno da studiare, gli stessi che regolano l'equilibrio.
Questo mondo è semi sconosciuto ai medici, credo perchè davvero complicato e difficile da capire e gli otorini non mi sono sembrati nemmeno così desiderosi di affrontarlo e studiarlo sul serio.
fanno finta di sapere ma non sanno quasi niente.

Io per dormire ho assunto Rivotril per mesi, l'ho interrotto qualche settimana fa e ripreso da pochi giorni ma non ho visto collegamenti precisi con l'acufene oppure differenze (preso - non preso)
Questo la notte si manifesta (a prescindere dal Rivotril) soprattutto se la sera suono il mio strumento.

Gli esami audiometrici "perfetti" non esistono perchè le frequenze sondate sono solo pochissime (7-8 non ricordo)
per fare un esempio (un po assurdo) è come se in una gioielleria che denuncia un furto ha 1000 cassetti la polizia ne controlla 7 e dice "tutto a posto qui non manca nulla"
non so se ho reso l'idea

parlarne su un forum può aiutare soprattutto per non ritenersi pazzi, (sarebbe un errore) magari incontrando persone con lo stesso problema