00 30/01/2012 22:20
sono circa 2 settimane che soffro di un acufene veramente molto fastidioso che mi procura, o forse è vero il contrario non l'ho ancora capito, una ipoacusia all'orecchio sinistro. Considerando che ho già sofferto di una ipoacusia all'orecchio destro la mia situazione, allo stato attuale, è piuttosto invalidante. Io insegno e per quanto mi sforzi non riesco a stare in classe con serenità. Praticamente non capisco mai quello che mi dicono i ragazzi già da 3 o 4 metri, anche in considerazione del fatto che un certo brusio in classe c'è praticamente in ogni momento (i tempi del "voglio sentire volare la mosca" sono ovviamente trascorsi da un pezzo). Alla comparsa dell'acufene, dopo una iniziale visita al pronto soccorso (volevo evitare il ripetersi dell'ipoacusia improvvisa mal diagnosticata a marzo scorso) sono stato da un otorino che mi ha fatto capire che il fatto potesse essere causato da catarro tubarico (in effetti ero in quel periodo sofferente di una rino-tracheite piuttosto fastidiosa). Purtroppo così non è stato dal momento che ora sto decisamente meglio ma il ronzio continuo è sempre lì. Ho iniziato allora a leggere in rete e ovviamente sono finito su questo forum dove ho trovato molte informazioni 8forse anche troppe) che faccio fatica a gestire e selezionare. Insomma non sono ancora riuscito a capire cosa può aver causato l'acufene e se esiste qualche terapia di consolidata sperimentazione.
Da qulache parte ho letto che l'eccessiva produzione di cortisolo potrebbe causare un acufene (non so però se esista una sperimentazione in merito); ora io vengo da circa due mesi di sofferenza notevole per una lombosciatalgia causata da due ernie discali. In questo periodo ho fatto uso di cortisone in maniera forse esagerata considerando che non riuscivo a trovare sollievo nemmeno con la morfina. Oltre al dolore si è aggiunta l'insonnia ed uno stress psicologico oltre che fisico, ovviamente. Potrebbe darsi che in questa situazione abbia prodotto cortisolo in maniera molto superiore a quello fisiologico che, unito al cortisone dei farmaci, ciò abbia fatto insorgere l'acufene?
Quello che so per certo è che ormai sento un senso di depressione generalizzato tanto che l'otorino (che dice di essere un esperto di psicoterapia) mi ha prescritto Xanas (ansiolitico) e Cymbalta (antidepressivo). Il primo lo sto prendendo perchè almeno mi consente di dormire ma il secondo, dopo aver letto il bugiardino, ho terrore di provare ad assumerlo per paura degli effetti collaterali. C'è qualcuno che può consigliarmi in merito? Un grazie e a presto