È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Audiologia e Acufene : il forum senza censura !!
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Phase Out il nuovo metodo per guarire !!

Ultimo Aggiornamento: 16/06/2010 21:41
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 1.331
12/06/2010 19:30

Finalmente il metodo per guarire !!!

PHASE OUT : il metodo che inibirebbe l'acufene anche per giorni che viene applicato con un suono della stessa frequenza dell'acufene ma di fase opposta presso una clinica/ospedale
si utilizzano delle cuffie stereofoniche e attraverso esse, per circa 30 minuti, viene somministrato al paziente uno stimolo sonoro che è individualizzato sulla base delle caratteristiche specifiche dell'acufene e offre risultati positivi nel 70-80% dei casi.
E' gia' attivo presso la casa di cura Villa Anna di San Benedetto del Tronto,

Chi abita a San Benedetto del Tronto e dintorni avra' nuove chances
[SM=g8950]
OFFLINE
Post: 1.331
12/06/2010 19:36

Chi vuole sperimentare il metodo puo' farlo a casa propria, non serve andare a San Benedetto del Tronto..basta un semplice software per PC e un minimo di pratica in queste cose..
[SM=g11565] [SM=g11740]


Chi e' interessato a discuterne si faccia vivo ! [SM=g9044]
12/06/2010 20:06

Non cantar vittoria ZAW ...
Ho contattato circa tre mesi fa le persone di cui parli a San Benedetto (c'è anche un link per un albergo vicino).
Ho rinunciato ad andarci fondamentalmente per un motivo:
Perchè si abbia speranza di un risultato valido è necessario individuare con esattezza assoluta la frequenza dell'acufene ... ed oggi non esiste nulla in campo mondiale che possa accertarlo in quanto l'acufonometria è sempre un esame soggettivo.
Inoltre io (specie in silenzio) avverto più di un singolo e distinto suono (a volte un vero e proprio concerto di fischi e sibilli che si somma a pioggia battente!) e con l'esame soggettivo sarebbe casomai possibile provare ad individuare solo il suono emergente ...
Ho letto molto su questo metodo anche consultando il sito Julich (centro ricerche Germania) e pare che non ci siano le statistiche di cui parli ma solo riduzioni nel 10/15% dei casi.
La cosa poi che mi ha frenato del tutto è il costo: l'apparecchietto per uso domestico costa circa 1900 euro (+ iva ?). Ma insomma un MP3 (o simile) a quel prezzo mi fa sempre sentire puzza di bruciato e macabro business.
Aggiungo infine che ho provato a fare ricerche mirate in vari forum per vedere di trovare testimonianze di pazienti trattati ... ebbene non sono riuscito a trovare nessuno, nemmeno in America dove il metodo è stato inventato.
Il fischio in ognuno di noi subisce poi fluttuazioni e modifiche (anche impercettibili) ... e cosa si fa allora ? Si va da questi esperti a farsi ricalibrare la controfase ogni volta ?
Mah ... io sono sempre dell'avviso che la ricerca deve mirare a "risolvere" il problema alla radice ... non a "sistemare" le cause.
In ogni caso sono aperto ad ogni soluzione qualora vi siano testimonianze di "sollievo" accertate.
Ci aggiorneremo
OFFLINE
Post: 1.331
12/06/2010 23:07

Caro Raffaele il mio "Finalmente il metodo per guarire !!! " era un po provocatorio
Chi lavora al metodo sostiene che "va fatta una precisa selezione dei candidati perchè stiamo ottenendo buoni risultati in chi non ha marcate fluttuazioni dell'acufene da un giorno all'altro."

Raffaele, sono daccordo su tutto quello che hai scritto.
E sottoscrivo al 100% i tuoi dubbi fondati sul buon esito di questo metodo.
Tra l'altro esistono vari Software per generare grossomodo il suono da somministrare.
e si potrebbe fare una prova da soli, in maniera un po artigianale volendo per provare ad intuire i possibili benefici.
Chi ci studia e lavora sostiene che "va fatta una precisa selezione dei candidati perchè stiamo ottenendo buoni risultati in chi non ha marcate fluttuazioni dell'acufene da un giorno all'altro"
Mi permetto di scrivere queste informazioni che mi arrivano direttamente dagli interessati.
Sto cercando un dialogo con i medici e studiosi di questo problema,
vorrei spingerli ad allargare i loro orizzonti discutendo maggiormente con chi ha questo problema.
Di metodi "artificiali e matematici" ne abbiamo gia' sperimentati abbastanza e poi i dottori devono
"mirare a "risolvere" il problema alla radice ... non a "sistemare" le cause. (tua citazione fondamentale)
13/06/2010 10:48

Se hai contatti con questi esperti perchè non proponi loro di sperimentare su dei volontari (noi ?).
Se la tecnica funziona la pubblicità conseguente sarebbe di gran lunga più appagante e redditizia di alcune prove gratuite.
Sarebbe segno di grande serietà e professionalità ...
OFFLINE
Post: 1.331
13/06/2010 12:39

Ti assicuro che mi sono gia offerto di fare da cavia. [SM=g10419]
La dottoressa che ci sta studiando mi ha promesso che verrà sul forum presto
Comunque tempo fa trovai una persona che usava questo metodo del suono in controfase per avere temporanei benefici.
Lui utilizzava un semplice software gratuito per generare la frequenza.
Prossimamente aggiungerò ulteriori dettagli in merito
OFFLINE
Post: 487
16/06/2010 19:41

Salve, permettetemi di intervenire sull'argomento perché sono proprio stato un paziente di questa nuova terapia: in abito nelle Marche per cui per me, è stato relativamente semplice recarmi presso il centro dove si effettuava il trattamento

Alcune precisazioni prima: per professione io vengo dall'audio professionale digitale ed in modo particolare ho lavorato per diversi anni proprio all'individuazione di frequenze fondamentali ( trasformata di Fourier ) e delle relative armoniche. Questo mi ha dato un innegabile vantaggio nell' individuare la frequenza esatta del mio acufene proprio ad "orecchio".

Bene, io ho un fastidiosissimo acufene (stazionario in frequenza ma variabile in livello) all'orecchio sinistro la cui frequenza fondamentale è di 10.530 Hz, e non pensiate che stia dando di numeri a caso: nel mio studio ho tutti gli strumenti che mi permettono di verificare l'esattezza di questo dato e, una volta iniziata la terapia, di poterla tranquillamente replicare comodamente a casa mia. Ho effettuato ben 6 sedute e, purtroppo, devo dire che i risultati sono stati molto scarsi.

È pur vero che ho avuto delle leggere attenuazioni dopo il trattamento per qualche ora, ma nulla di più. Va detto che da circa due anni soffro di questo disturbo ed ho fatto tutti gli esami che la medicina tradizionale prescrive in questi casi......... vestibolari, evocati, tac con contrasto ecc. ecc. Risultato: acufene di tipo idiopatico, praticamente non c'hanno capito nulla.

Quello è stato il mio primo tentativo di risolvere il problema anzi, a dir la verità è stato il secondo.

Ben 10 mesi prima fui ricoverato in day-hospital presso il locale reparto di Ottorino dell'ospedale di Fano, città nella quale vivo; per 10 giorni ho fatto flebo di cortisone e mannitolo e devo dire che quando sono stato dimesso effettivamente dei miglioramenti ci furono e per diversi mesi il mio acufene, pur presente sempre, è stato decisamente più tollerabile e più basso di livello. Poi, più o meno all'inizio del mese di febbraio, il mio disturbo si è riacutizzato ed è per questo che ho iniziato a provare diverse terapie tra le quali questa nuova Phase Out.

Posso dire che ancora oggi, avendo tutti gli strumenti che mi possono servire (generatori di suoni, controlli di fase , controlli di frequenza , controlli di livello ecc.) comodamente a casa nei momenti di massima attacco provo ad effettuare la Phase Out...... i risultati sono assai scadenti.
Siamo ancora alla ricerca delle cause del mio acufene ed ho notato che gli unici effetti parzialmente evidenti (diciamo che abbassano sensibilmente la soglia del mio disturbo) sono degli antidepressivi e ciò si spiegherebbe con il fatto che il mio disturbo viene generato nella parte del limbo del cervello a livello elettrico per cui calmando questo settore anche l'acufene si riduce. E anche vero che ho pure qualche sbandamento, ogni tanto, verso destra e questo farebbe propendere per l'ipotesi anche di una idrope. Insomma, stiamo ancora indagando ma resta il fatto che ho già speso una valanga di soldi da molti specialisti e nessuno mi ha ancora minimamente risolto il problema......... ma questo è un altro discorso che merita di essere sviluppato in un post diverso da questo.

Aloha

A proposito: mi chiamo Stefano, ho 53 anni, la musica è una parte importante della mia vita (e da quando ho questo disturbo ne faccio assai poca) ed abito nei pressi di Fano nelle Marche.
[Modificato da falknet 16/06/2010 19:44]
OFFLINE
Post: 339
16/06/2010 21:41

Phase out il nuovo metodo per guarire


Ciao Falknet.


Quello che tu hai scritto, conferma quello
che io vado ripetendo da anni, 5 per l'esattezza,
che gli antidepressivi sono l'unico rimedio
che mi ha aiutato a sopportare gli acufeni
nel periodo iniziale quando credevo di non
farcela.
Poi piano piano li ho scalati. Ora ne faccio
a meno perchè nel frattempo si sono attenuati
parecchio. [SM=g8431]
Non so come agiscano ma a me sono stati di
grande aiuto.


Non ripeto tutto il mio percorso.
L'ho raccontato qui.

Renata [SM=g10028]






Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:39. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com