È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Audiologia e Acufene : il forum senza censura !!
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Ricerca affannosa su internet per una soluzione all'acufene

Ultimo Aggiornamento: 23/06/2010 11:23
Autore
Stampa | Notifica email    
10/06/2010 13:16

Ad oggi non c'è cura
Buon giorno a tutti.
Mi chiamo Raffaele e sono contento di questo forum "indipendente" non gestito da alcun medico o struttura privata che si occupa di udito e di acufene.
Soffro di acufene/i da circa 6 mesi.
Le ho provate davvero tutte.
Ho fatto tutti i possibili esami (a proposito dopo l'ultimo - la Risonanza magnetica con contrasto - è apparso anche l'acufene nell'orecchio sano ... coincidenza ??? Rumore assordante nel tubo ??? Liquido di contrasto ??? ... E chi lo sà !!!).
Insomma potrei scrivere pagine e pagine sui vari rimedi ... sulle terapie proposte, quelle sperimentate, quelle studiate, ecc. ecc.,
ma mi limito a fare delle considerazioni conclusive sulla mia esperienza.
Benchè ne dicano medici ed esperti, gli acufeni vengono senza reali motivazioni a soggetti predisposti geneticamente (C'è chi non accusa traumi nemmeno lavorando con detonatori ed esplosivi ... c'è a chi vengono per un bacio schiocchiato in prossimità dell'orecchio).
Non esistono cure ... ma solo dei rimedi che cercano di attenuare il fastidio a livello psicologico o neurologico (a sopportare meglio), compresa la famigerata TRT che ti "aiuta" solo a convivere meglio con il fastidio.
Ho contattato esperti in tutto il mondo. Dal Dottor Shemesh (clinica in Israele) al Prof. Peter Tass (Stimolazione transcranica in Germania) a varie aziende in America, Australia, ecc ....
Dietro ci sono solo tentativi (a volte seri) e grande voglia di business con apparecchi che promettono guarigioni/miglioramenti ma senza statistiche ufficiali e non di parte.
Allo stato attuale la mia ricerca su internet si rivolge a cercare soluzioni che puntino a "guarire" dal problema una volta nota la causa ... (ahimè ad oggi sconosciuta ... solo ipotesi non dimostrabili o dimostrate).
L'unica utilità di provare cure o farmaci è quella dettata dalla "necessità" di "mettere a posto la propria coscienza" sul fatto di averci almeno provato ...
Rispondo ad alcune domande lette in alcune discussioni:
- La terapia immediata con mannitolo e cortisore (ossigeno ...) serve solo nei casi di ipoacusia improvvisa in quanto è accertata essere causata da infezioni di virus/batteri. Prova diretta è l'esperienza di mio padre che ha potuto riacquisire quasi la totalità dell'udito grazie a questa terapia (a prop. anche lui soffre di acufeni da oltre 20 anni !);
- Terapie miracolose/tempestive non esistono e non cito alcun Dottore. Per quanto riguarda l'idrope ritengo, in tutta onestà (pur non essendo medico), che anche qualora l'acufene dipenda da eccesso di liquido si creino danni "permanenti" (alle cellule ciliate ?) che non vedo "perchè" in questo caso dovrebbero rigenerarsi e negli altri no!;
- Terapie alternative/olistiche/omeopatiche (provate anch'esse) non possono rigenerare danni permanenti ....
Come vivo coi miei acufeni dopo sei mesi ????
Insomma ... a volte mi pongo in attegiamento di sfida: "Fischiate pure ... tanto me ne frego..." altre soccombo al loro fastidiosissimo ululare che spesso non mi fanno dormire o comunque riposare.
Sono disponibile (tempo permettendo) a rispondere alle curiosità di chiunque voglia consigli su terapie o altro riguardo gli acufeni.
Garantisco di essere solo un "paziente" che soffre di acufeni che non ha alcuna voglia di sponsorizzare nessuno nè di denigrare terapie o esperti ... solo, come ho scritto, credo di essere arrivato ad alcune conclusioni "personali".
OFFLINE
Post: 1.331
10/06/2010 13:37

Caro Raffaele le tue "conclusioni personali" sono un buono spunto di riflessione. Tu hai preso di petto il problema, affrontato con molta razionalita'.

Io sono daccordo su tutto quello che hai scritto, soprattutto quando punti il dito sulla "predisposizione genetica".
Raramente se ne parla ma io, come te, la considero il fattore piu' importante.
Per "predisposizione genetica" intendo sia la fragilita' dell'organo e la conseguente sintomatologia (acufene) sia lo stesso Acufene.

Cosa pensi che abbia scatenato questa tua situazione ?
Hai qualche sospetto ?

Dici :


Per quanto riguarda l'idrope ritengo, in tutta onestà (pur non essendo medico), che anche qualora l'acufene dipenda da eccesso di liquido si creino danni "permanenti" (alle cellule ciliate ?) che non vedo "perchè" in questo caso dovrebbero rigenerarsi e negli altri no!;


mi sembra una riflessione non da poco !!! [SM=g7622]
10/06/2010 14:21

Possibili cause miei acufeni
L'estate scorsa ho subito due interventi per rottura tendine di achille. Quindi due anestesie, molti antinfiammatori e farmaci. Periodo di stress e di notevoli problemi dovuti all'inabilità protratta per mesi. Ma sai ... anche su questo ho dei dubbi ...
Insomma c'è gente che subisce interventi molto più seri, ha gravi inabilità ... E chi poi non vive in una società i cui ritmi e le pressioni non ci fanno permanere costantemente in stati ansiosi e stressanti ???
La verità molto brutale è che la medicina oggi sembra aver compiuto passi da gigante se confrontata a qualche decennio fà ... ma in senso assoluto abbiamo acquisito conoscenze mediche e scientifiche percentualmente solo bassissime !
I tuttologi si sprecano e la ricerca no profit non esiste.
Altra considerazione ... Ho praticato sport subacqueo professionale per anni e mai un problema ... nè ai timpani nè di acufene.
Erano tre anni che non facevo immersioni e ops ...acufeni bilaterali ... [SM=g11635].
Paradossalmente per quanto "criticati" tutti quei medici otorini che dicono "Se li tenga - impari a conviverci - non c'è soluzione" ... comincio a pensare che (come me) siano arrivati a tali conclusioni dopo anni di ricerche ...
OFFLINE
Post: 1.331
10/06/2010 14:43

Quindi l'unico fattore "esterno" e' il periodo di stress e di notevoli problemi dovuti all'inabilità protratta per mesi
non problemi fisici riconducibili all'orecchio.

Non ricordi se nelle settimane precedenti hai avuto un raffreddore, un influenza ?

Sai basterebbe anche aver subito una leggera diminuzione, ma repentina, di udito, non percettibile per provocare gli acufeni.

Lo stress forse potrebbe essere la causa alla base del problema.
Ha scatenato la catena di conseguenze.

Un buon Esame Audiometrico sarebbe utile, ma SOLO se confrontato con uno precedente di qualche mese.
In questo caso si potrebbe capire se c'e' stato il lieve calo di udito e la conseguente reazione (acufene)

sono ipotesi [SM=g11565]
10/06/2010 16:00

Un pò di "locubrazioni" sull'argomento
Caro Zaw ...
credimi, mi sono fatto tante e tali di quelle locubrazioni mentali .... che potrei scrivere un libro ....
Non ci sono ipoacusie sull'orecchio incriminato (il primo dei due intendo) ... Facevo controlli annuali audiometrici per via dell'essere sub ... quindi certezza di non aver subito variazioni.
No influenze - no raffreddori importanti.
Forse diminuzione delle difese immunitarie dovute a stress + interventi + farmaci ???
Onestamente, ammesso che scavando ... riesca a trovare la causa scatenante ... a cosa servirebbe ???
Ad aggiungere un possibile/presunto motivo scatenante nell'elenco interminabile delle possibili cause di acufene ....
Bisognerebbe, a mio avviso, concentrarsi sulle possibili cure ... Spiego meglio l'ipotesi: Se fosse vero, ad esempio, che la maggior parte dei danni permanenti sia a carico delle cellule ciliate ... che una volta danneggiate non riescano più a ripararsi/rigenerarsi ... bisognerebbe sperimentare se esista un rimedio che le aiuti ad autoripararsi/autorigenerarsi in tempi brevissimi ...
Secondo me infatti, non è vero che le cellule ciliate non si riparino o rigerino ... solo che, in caso di danno tendono ad autoripararsi secondo un modificato codice genetico ...
E' come se i danni alle sopracitate cellule modifichino la "memoria" genetica delle cellule stesse e ne trasformino la connotazione iniziale ...
E' un gran caos ... me ne rendo conto e mi scuso per la confusione di parole e ragionamenti ... ma per me il discorso è tutto lì.
Chi ha conosciuto persone che a causa di traumi (anche modesti) alle unghie di mani e/o piedi si ritrovano con unghie che crescono "deformate" in qualche modo ?
Secondo me le cellule ciliate reagiscono in modo analogo ... se subiscono danni ... si riformano ma in modo improprio/incorretto ... comunque non perfetto.
Quindi bisognerebbe trovare un rimedio che le aiuti a ripararsi "prima" che modifichino la loro forma e il citato codice genetico.
Cellule staminali ??? Secondo me siamo ancora lontani ...
Comunque appena trovo la soluzione al problema ... prometto di divulgare la soluzione ... eheh [SM=g8268]
Insomma è un gran casino ragazzi ... la cosa è così complessa che anche i centri di ricerca più accreditati/blasonati hanno "spostato" la loro attenzione su problemi paralleli (es: modifiche neurosensoriali del cervello in pazienti affetti da acufeni ... e quindi cerchino di lavorare su una o più conseguenze e non sulla causa ...)!
Saluti (per oggi basta locubrazioni ...!)
OFFLINE
Post: 339
10/06/2010 16:50

affannosa ricerca si Internet per soluzione acufeni

Carissimo Raffaele.

CHAPEAU!

Hai scritto sull'acufene i più bei post che ho letto
sui diversi forum.

Non c'è un punto in cui non mi trovi d'accordo con te.

Io non ho avuto nessun trauma, nessuna infiammazione all'orecchio,
niente di niente.
Mi sono venuti così all'improvviso 5 anni fà.
Fatti i controlli di routine (tranne la RM), e le solite cure con
vasodilatatori, vitamine, integratori e in più l'agopuntura

ho smesso tutto.
Questo anche dopo aver letto tutte le testimonianze negative
nei vari forum.
E' dal principio di quest'anno che mi pare che il mio acufene
che è fisso nell'orecchio sinistro e che, nei momenti peggiori
sento anche in quello destro e, fastidiosissimo, anche nella
nuca, mi pare stia regredendo.
Adesso grazie te, mi si è aperto un barlume di speranza.
Che siano le cellule ciliate che si stanno ricostruendo?
Anche se, come dici tu, in modo non perfetto? [SM=g8431]
Staremo a vedere. [SM=g10186]
Come ho già detto qui, credo che saranno i pazienti a
scoprire le cause e il rimedio a questo disturbo.

Complimenti ancora.

Ciao e mi raccomando, resta con noi.

Renata


OFFLINE
Post: 53
10/06/2010 18:01

Raffaele, non ho capito una cosa : se esite un possibile danno permanente a carico delle cellule ciliate dell'orecchio, non dovrebbe esserci anche ipoacusia ?
Tu dici che non ci sono ipoacusie sull'orecchio incriminato, ma ipotizzi un possibile danno permanente a carico delle cellule ciliate ...

ciao [SM=g8950]


10/06/2010 18:47

Risposte per Renata e Blueboy
Grazie dei complimenti cara Renata.
Ricambio per le tue considerazioni su altri post.
Per Blueboy ...
Il discorso del "danno" è sempre relativo. C'è chi subisce una frattura alla mano e pur non "ritornando" alla normalità dal punto di vista estetico (piccole deformazioni) riesce a fare con essa tutto ciò che faceva prima ...
Per quanto riguarda le cellule ciliate è (a mio parere) la stessa cosa: ci può essere un danno che non modifica l'audio (o almeno quello che può essere rilevato dai nostri strumenti ... magari può essere lievissimo ma non registrabile/riscontrabile), ma che crea l'acufene ...
[SM=g11565]
OFFLINE
Post: 1.331
11/06/2010 12:20

Re: Risposte per Renata e Blueboy
Raffaele-72, 10/06/2010 18.47:

Per quanto riguarda le cellule ciliate è (a mio parere) la stessa cosa: ci può essere un danno che non modifica l'audio (o almeno quello che può essere rilevato dai nostri strumenti ... magari può essere lievissimo ma non registrabile/riscontrabile), ma che crea l'acufene ...
[SM=g11565]



Acuta osservazione Raffaele !!!
I medici che ho conosciuto generalmente fanno ragionamenti piu' semplici.
Ho avuto la tua stessa intuizione in merito a questa eventualita'
Aggiungo che gli esami Audiometrici (come vengono eseguiti) sono assolutamente inutili.
[SM=g8334]
OFFLINE
Post: 175
22/06/2010 23:40

Re: Un pò di "locubrazioni" sull'argomento
Raffaele-72, 6/10/2010 4:00 PM:


Bisognerebbe, a mio avviso, concentrarsi sulle possibili cure ... Spiego meglio l'ipotesi: Se fosse vero, ad esempio, che la maggior parte dei danni permanenti sia a carico delle cellule ciliate ... che una volta danneggiate non riescano più a ripararsi/rigenerarsi ... bisognerebbe sperimentare se esista un rimedio che le aiuti ad autoripararsi/autorigenerarsi in tempi brevissimi ...
Secondo me infatti, non è vero che le cellule ciliate non si riparino o rigerino ... solo che, in caso di danno tendono ad autoripararsi secondo un modificato codice genetico ...
E' come se i danni alle sopracitate cellule modifichino la "memoria" genetica delle cellule stesse e ne trasformino la connotazione iniziale ...
E' un gran caos ... me ne rendo conto e mi scuso per la confusione di parole e ragionamenti ... ma per me il discorso è tutto lì.
Chi ha conosciuto persone che a causa di traumi (anche modesti) alle unghie di mani e/o piedi si ritrovano con unghie che crescono "deformate" in qualche modo ?
Secondo me le cellule ciliate reagiscono in modo analogo ... se subiscono danni ... si riformano ma in modo improprio/incorretto ... comunque non perfetto.
Quindi bisognerebbe trovare un rimedio che le aiuti a ripararsi "prima" che modifichino la loro forma e il citato codice genetico.




Ciao Raffaele,

non avevo letto questo tuo intervento. Mi piacerebbe capire meglio la tua teoria che riguarda le cellule ciliate. La trovo molto interessante. Secondo te, riassumendo brevemente, potrebbero ricrescere in modo imperfetto. Come ti sei formato questa opinione? Hai consultato qualche specialista che ti ha indirizzato verso questa possibile evenienza? Hai trovato delle informazioni su qualche libro/sito internet? Vorrei saperne di più perchè è uno degli argomenti che cerco di approfondire da molto tempo; gli otorini non ne sanno più di noi, quindi mi sforzo da solo di fare un po' di chiarezza. Saluti.
[Modificato da Spooky_73 22/06/2010 23:43]
23/06/2010 11:23

Scusa se non ti rispondo in modo esaustivo ...
Sono mesi che studio a riguardo ed è una delle possibili idee che mi sono fatto mescolando tutte le informazioni assimilate. Non c'è un link specifico. Il principio è che il nostro corpo "autoripara" molte cose ... ma difficilmente tornano come prima. Pensa ad una cicatrice da taglio profondo (punti). Si ripara ma rimane il segno. Questo segno, riportato alle cellule ciliate, genera acufeni (o può generarli). Ma il punto ... caro amico è: se così fosse non basterebbe, allo stato attuale, a trovare una idonea terapia.
Saluti
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:42. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com