Nuova Discussione
Rispondi
 
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Quante kcal nella dieta per dimagrire?

Ultimo Aggiornamento: 13/07/2018 11:39
03/05/2006 19:44
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Buona serata a tutte! [SM=x974182] Sono tanto felice di essere tornata in forum dal mio bellissimo viaggio anche se mi manca tantissimo la mia isola verde!!! [SM=x974229]
Vi scrivo per chiedervi se sapete quante kcal in meno deve avere una dieta per essere dimagrante [SM=x974197] ... e se potete indicarmi, eventualmente, qualche link a riguardo! [SM=x974202]
Un bacio a tutte tutteeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
03/05/2006 19:56
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.015
Registrato il: 01/10/2005
Sesso: Femminile
polla

Prospuntata !
Potrei dirla grossa, ma se non ricordo male, sulle 300 calorie meno del metabolismo basale.



"Ho provato tutti i tipi di pillole e cerotti, ma ho trovato una sola cosa che davvero elimina l'appetito:la pizza!"(cit.)


03/05/2006 20:08
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Re:

Scritto da: Iana! 03/05/200619.56
Potrei dirla grossa, ma se non ricordo male, sulle 300 calorie meno del metabolismo basale.



Anch'io ricordavo qualcosa di simile... vediamo anche cosa dicono le altre! Grazie, intanto, Ianina cara! Un bacettoooo!!! [SM=x974170] [SM=x974170]
03/05/2006 21:57
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.327
Registrato il: 25/02/2005
Sesso: Femminile
polla
....Mucca Suprema....



Scambista per caso !
LE COSE DA SAPERE PER DIMAGRIRE IN SALUTE



I "bruciagrassi" che non bruciano nulla:

- I diuretici, sauna e lassativi fanno solo perdere momentaneamente acqua e sali minerali (sodio, potassio e cloro). Questo può comportare disfunzioni cellulari, nervosismo, crampi muscolari e perdita di efficienza fisica. I diuretici fanno anche parte delle sostanze vietate inserite nella lista del doping sportivo.

- I massaggi e l'idromassaggio possono solo aiutare nel recupero dalla fatica muscolare (smaltimento delle tossine) ma non intaccano minimamente le riserve di grasso sottocutaneo (l'unico che consuma calorie e può dimagrire è il massaggiatore!).

- Le tute sintetiche non fanno evaporare il sudore e, quindi, danno solo l'impressione di una maggiore sudorazione. Se messe a contatto della pelle possono causare irritazioni alla cute e alterazione nella traspirazione tra pelle e ambiente (termoregolazione corporea).


La difficoltà che si incontra spesso nel dimagrire è essenzialmente legata alla parallela perdita di efficienza fisica in quanto insieme ai grassi vengono persi sali minerali e proteine muscolari.

In teoria per perdere 100 grammi di grasso sottocutaneo (formato dal 90% di grassi e 10% di acqua) occorre consumare circa 900 calorie.

I metodi per eliminare questi 100 gr. di grasso superfluo sono essenzialmente tre:

- fare attività fisica (es.: un uomo di 70 Kg dovrebbe percorrere a piedi, di passo o di corsa, circa 13 Km)

- togliere circa 900 calorie dalla dieta giornaliera se questa è in equilibrio calorico

- fare ambedue le cose insieme (ad esempio attività fisica per un totale di 400 calorie e dieta decurtata di 500 calorie).


Cosa succede all'inizio e durante una dieta dimagrante:

- La perdita di peso è apparentemente notevole, infatti si perdono essenzialmente liquidi a causa del minor apporto glicidico che porta ad eliminazione di acqua (questo perché esiste un rapporto cellulare di 2,8:1 di equilibrio tra glicidi ed acqua corporea). Lo stesso vale per il sale che trattiene acqua per circa 70 volte il suo peso (i 15-20 gr. di sodio introdotti giornalmente trattengono da 1 a 1,5 litri di acqua). Solo in seguito il dimagrimento è reale e a carico del grasso sottocutaneo.

- Dopo qualche tempo si innesca il meccanismo difensivo, detto di "risparmio", che comporta un consumo calorico nettamente inferiore (anche di oltre il 20%) per sostenere il metabolismo basale. Inoltre, un minor consumo calorico a parità di lavoro svolto ed una maggiore assimilazione del cibo ingerito. Se si dimagrisce molto lentamente è più difficile recuperare poi il peso perduto. Più la dieta è drastica più il meccanismo del "risparmio" si accentua.

- Il consumo del grasso sottocutaneo porta alla formazione dei corpi chetonici (acidi derivati dall'acido acetoacetico) che tendono ad innalzare l'acidità del sangue, acidità che può sommarsi a quella derivante dall'attività fisica. Questa situazione può essere contrastata attraverso un giusto apporto di glicidi e di alimenti alcalini (specialmente frutta e verdura).

- Quando si dimagrisce il grasso viene preso in maniera uniforme da tutto il corpo. Oltretutto il corpo comincia a dimagrire proprio dove il grasso è meno spesso, quindi dal petto in su. Seguono la pancia, i fianchi e, infine, cosce e gambe. Pertanto, non esiste la possibilità di dimagrimento localizzato, neanche facendo attività fisica mirata ad alcune regioni del corpo. In quest'ultimo caso migliora solo il tono muscolare.

Per dimagrire e mantenersi in forma:

- Prima di intraprendere una dieta dimagrante, soprattutto se si desidera perdere oltre 5-6 kg, è necessario consultare un dietologo.

- Non scendere mai sotto le 1200-1300 calorie al giorno. Oltre questa quota possono sopravvenire seri disturbi organici.

- Non andare oltre un consumo di grasso sottocutaneo superiore a circa 1,5 kg ogni 15 giorni. Più precisamente l'1% del peso reale a settimana.

- In una dieta in equilibrio tra calorie ingerite e calorie consumate, per perdere 1 kg. di grasso a settimana si dovrebbe ridurre l'apporto giornaliero di circa 1250 calorie.

- I principi alimentari devono essere sempre presenti tutti ed in maniera equilibrata in quanto:

i grassi, pur avendo funzione energetica, sono indispensabili per alcune funzioni complesse e specializzate a vari livelli cellulari. Infatti, oltre ad essere i veicoli delle vitamine liposolubili (solubili nei grassi) A, D, E, K, ed F, sono parte integrante dei fosfolipidi, dei cerebrosidi, del colesterolo e di alcuni ormoni. Inoltre hanno una funzione plastica nelle membrane cellulari. Alcuni acidi grassi insaturi non sono sintetizzabili dall'organismo che deve necessariamente assumerli con l'alimentazione. Specialmente nelle diete dimagranti, il consumo del grasso sottocutaneo porta a formazione dei corpi chetonici (acidi derivati dall'acido acetoacetico) che tendono ad innalzare l'acidità del sangue, acidità che può sommarsi a quella derivante dalla attività fisica. Questa situazione può essere contrastata attraverso un giusto apporto di glicidi e di alimenti alcalini. Nella dieta i grassi devono essere presenti in ragione del 25-30% del totale, con prevalenza di quelli insaturi

i glicidi (scissi a glucosio) sono fondamentali per la funzionalità del sistema nervoso e dei globuli rossi del sangue. Persino la possibilità di demolire i grassi è legata alla loro presenza. Pertanto è facile comprendere come questi principi alimentari assumono una notevole importanza nella dieta in generale, soprattutto negli sportivi. I glicidi contribuiscono anche alla metabolizzazione delle proteine ed alla eliminazione delle scorie azotate derivanti dalla utilizzazione delle proteine. Nella demolizione dei grassi, specialmente nelle diete dimagranti, la presenza di glicidi nella dieta contrasta l'acidità del sangue derivante dalla formazione dei corpi chetonici. In una dieta equilibrata la presenza dei glicidi è il 55-60% del totale. Inoltre la quota giornaliera di glicidi deve essere apportata per l'80% da quelli complessi e per il 20% da quelli semplici;

le proteine sono indispensabili per la loro azione di rigenerazione dei tessuti. Il surplus proteico va a costituire il grasso sottocutaneo di riserva. Inoltre può formarsi un eccesso di scorie azotate che impediscono la ricostituzione di nuove strutture cellulari (anche muscolari). Una dieta iperproteica comporta acidosi del sangue, sovraccarico di lavoro per i reni ed il fegato e difficoltà digestive. Devono essere presenti nella dieta in ragione del 15-20% del totale;

i sali minerali e le vitamine coordinano le funzioni cellulari. Lo stesso sodio, imputato per la ritenzione idrica, deve essere sufficientemente presente nella dieta;

l'acqua è garanzia di ottimale svolgimento delle reazioni biologiche. Inoltre la presenza di acqua aiuta a eliminare i corpi chetonici. L'acqua è l'unico alimento che non fornisce calorie e bevuta durante i pasti contribuisce a dare il senso di sazietà.

- Eliminare l'alcool in quanto non ingrassa ma "fa ingrassare". L'alcool fornisce molte calorie di pronto impiego risparmiando all'organismo il consumo dei glicidi e dei grassi di riserva.

- Assumere in maniera equilibrata alimenti acidi e alcalini. A seconda se gli alimenti tendono a modificare il sangue verso l'acidità o la basicità (pH), si distinguono in

1- ACIDOGENI (Carne, pesce – Formaggi – Cereali - Grassi animali - Tuorlo d'uovo - Verdure: acetosella, barbabietola rossa, bietole, spinaci - Frutta: fragole, mirtilli, prugne, rabarbaro - Caffè, tè, cioccolata, cacao, aceto)

2- ALCALOGENI (Legumi – Patate – Latte - Tutte le altre verdure e frutta - Frutta secca: mandorle, nocciole, uva - Sesamo)

3- NEUTRI (Amido – Burro – Lardo - Miele grezzo – Olio - Zucchero).

Il pH rappresenta la concentrazione di ioni acidi nei fluidi corporei. Il sangue normalmente presenta un pH = 7,35-7,40. Se la concentrazione è superiore si parla di alcalinità, se inferiore di acidità.

Questa distinzione è importante specialmente nel recupero dopo lo sforzo fisico in quanto:

l'alimento acidificante contiene acidi o si trasforma in composto acido con la digestione. Tenderà quindi ad essere neutralizzato attraverso i sali minerali e le sostanze basiche

l'attività fisica stressante tende a far virare il pH del sangue verso la acidità.

Pertanto l'apporto di alimenti alcalini accelera il ripristino delle condizioni ottimali di efficienza fisica.

Un'alimentazione acidificante protratta per lungo tempo può determinare: perdita del contenuto calcareo delle ossa, carie dentaria, anemia, deposito renale dei minerali, calcoli alla cistifellea, reni e ghiandole, disturbi vari alla digestione, alle vie respiratorie ed alla pelle.

- Fare attenzione ai primi sintomi di una dieta non applicata correttamente: questi sono soprattutto nervosismo, insonnia, stanchezza fisica e psichica.

...........

L'intero articolo e' estremamente interessante... forse Zaza potrebbe linkarlo sul sito...

Per vederlo clikkare [URL=http://www.sportmedicina.com/in_forma_per_l'estate.htm]QUI

[Modificato da garganna 03/05/2006 22.02]




"L'amore non è una cosa che si può insegnare, ma è la cosa più importante da imparare.
Prendete in mano la vostra vita e fatene un capolavoro."

"Se non ora... Quando ?"

"quando ti senti persa...fai un respiro e ricomincia...torna nel posto più puro del tuo cuore dove vive la speranza.....ritroverai la strada !!!! (Lucia)"



05/05/2006 08:55
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Re:
Grazie Annina, articolo interessantissimo! Per quanto riguarda le kcal ho avuto conferma del fatto che non si deve mai scendere al di sotto delle 1200/1300!
Muy bien!
Ora salvo tutto l'articolo!
Bacetto! [SM=x974184]
05/05/2006 13:51
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 93
Registrato il: 16/09/2004
Sesso: Femminile
pulcino
Slumber specialist
Re:

- La perdita di peso è apparentemente notevole, infatti si perdono essenzialmente liquidi a causa del minor apporto glicidico che porta ad eliminazione di acqua (questo perché esiste un rapporto cellulare di 2,8:1 di equilibrio tra glicidi ed acqua corporea). Lo stesso vale per il sale che trattiene acqua per circa 70 volte il suo peso (i 15-20 gr. di sodio introdotti giornalmente trattengono da 1 a 1,5 litri di acqua). Solo in seguito il dimagrimento è reale e a carico del grasso sottocutaneo.

[-->...QUALCUNO RICORDI AL MIO CORPACCIONE DI EFFETTUARE QUESTA PRIMA FASE!
mI SA CHE L'HA SALTATA !!!!
05/05/2006 16:52
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.064
Registrato il: 01/10/2005
Sesso: Femminile
polla

Prospuntata !
Qui c'è un articolo attinente al tuo quesito Trishel. Dai un'occhiata.
Anzi: Anna, perchè non ci sposti anche il tuo articolo? Così abbiamo un pò di ordine se tra un pò qualcuna vuol dare un'occhiata...
Lo so, potrei farlo anche io, ma la...maternità è tua.



"Ho provato tutti i tipi di pillole e cerotti, ma ho trovato una sola cosa che davvero elimina l'appetito:la pizza!"(cit.)


05/05/2006 16:57
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.377
Registrato il: 25/02/2005
Sesso: Femminile
polla
....Mucca Suprema....



Scambista per caso !
Re:

Scritto da: Iana! 05/05/2006 16.52
Qui c'è un articolo attinente al tuo quesito Trishel. Dai un'occhiata.
Anzi: Anna, perchè non ci sposti anche il tuo articolo? Così abbiamo un pò di ordine se tra un pò qualcuna vuol dare un'occhiata...
Lo so, potrei farlo anche io, ma la...maternità è tua.



Non ti ho capito... cosa dovrei fare dell'articolo ???? [SM=x974197]



"L'amore non è una cosa che si può insegnare, ma è la cosa più importante da imparare.
Prendete in mano la vostra vita e fatene un capolavoro."

"Se non ora... Quando ?"

"quando ti senti persa...fai un respiro e ricomincia...torna nel posto più puro del tuo cuore dove vive la speranza.....ritroverai la strada !!!! (Lucia)"



05/05/2006 17:38
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.065
Registrato il: 01/10/2005
Sesso: Femminile
polla

Prospuntata !
Re: Re:

Scritto da: garganna 05/05/2006 16.57


Non ti ho capito... cosa dovrei fare dell'articolo ???? [SM=x974197]


[SM=g27835]
sPOSTARLO IN BIBLIOTECA COME RISPOSTA AL MIO POST "DIMAGRIRE BENE". vISTO CHE GLI ARGOMENTI SONO CORRELATI...



"Ho provato tutti i tipi di pillole e cerotti, ma ho trovato una sola cosa che davvero elimina l'appetito:la pizza!"(cit.)


05/05/2006 17:44
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.381
Registrato il: 25/02/2005
Sesso: Femminile
polla
....Mucca Suprema....



Scambista per caso !
Re: Re: Re:

Scritto da: Iana! 05/05/2006 17.38

[SM=g27835]
sPOSTARLO IN BIBLIOTECA COME RISPOSTA AL MIO POST "DIMAGRIRE BENE". vISTO CHE GLI ARGOMENTI SONO CORRELATI...




Ok... Sarà fatto !!!!! [SM=x974259]


[SM=x974184]



"L'amore non è una cosa che si può insegnare, ma è la cosa più importante da imparare.
Prendete in mano la vostra vita e fatene un capolavoro."

"Se non ora... Quando ?"

"quando ti senti persa...fai un respiro e ricomincia...torna nel posto più puro del tuo cuore dove vive la speranza.....ritroverai la strada !!!! (Lucia)"



13/07/2018 11:39
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Io sempre non riesco a mantenere una dieta normale . Il reductil davvero riduce la fame in maniera incredibile, quando arriva l’ora dei pasti, mangio poco e senza molto appetito. È un prodotto veramente impressionante su www.pharmacy-weightloss.net che non dà alcun effetto secondario. Ho perso chili di troppo - 5 kili in un mese e continuo a perdere peso
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:54. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com