È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Audiologia e Acufene : il forum senza censura !!
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Un acufene che arriva da Tokyo, consigli, opinioni e un abbraccio...

Ultimo Aggiornamento: 20/03/2019 14:34
Autore
Stampa | Notifica email    
10/04/2018 04:51

Farmaci per mal di testa, emicranie? Tinnitus Retraining Therapy, ma chi l'ha provata "praticamente"?
Salve zaw.
Non ho nominato i dottori solo per rispetto di chi magari ripone speranze nelle loro cure. Infatti come molti di voi hanno spesso tenuto a sottolineare in ognuno di noi l'acufene è di origine diversa e ha avuto e continua ad avere evoluzioni diverse, dunque scoraggiare a priori qualcuno per il quale magari una certa cura potrebbe essere valida, non mi sembrava giusto.
I toni usati nel descrivere questi dottori possono sembrare negativi perché senza dubbio dettati dal disagio in cui mi trovo e dall'impressione che queste cure sembrino più moduli fissi da stampare su richiesta che trattamenti, passatemi il termine, "personalizzati".

Ad ogni modo non ho nessun problema a nominarli. Essendo di Roma mi sono rivolta in primo luogo al Dottor Attanasio, che almeno ha avuto la premura di ricevermi il giorno stesso, visto e considerato che avevo fatto presente il mio imminente ritorno in Giappone e dunque la paura di partire con un problema del genere e senza il consulto di un medico.
Informatami, in quei giorni frenetici, sui migliori centri di Roma, uscì il nome Centro Studi Acufeni AIRS- Rome Tinnitus Clinic e appresi che era divenuto un centro privato dunque tariffe da salasso. Alcuni hanno detto: meno male che è privato, ci sono meno code. Non commento nemmeno. Uno perché non solo chi ha i soldi in bocca dovrebbe avere il diritto di curarsi in centri di eccellenza (ma questo è un vecchio e noioso discorso), due perché pur telefonando in gennaio per prendere un appuntamento, me ne fu dato uno 3 mesi dopo in marzo (3 mesi di attesa non è una comunque coda un po' lunghetta per un centro privato? Soprattutto quando poi stiamo parlando di problemi in cui la tempestività di intervento è fondamentale, poiché il mio era un acufene comunque scaturito da trauma acustico a tutti gli effetti). Il periodo coincideva con il mio ritorno in Italia (avrei dovuto lavorare qui a un mio progetto, ma poi con i problemi nati dall'acufene ho rimandato) e dunque ecco l'appuntamento con il Dott. Cianfrone fissato per fine marzo 2018.
Sul trattamento (quello glutatione, acuval audio, trattamento sonoro ecc) non dico nulla perché primo non sono un dottore, due sono solo al primo ciclo di glutatione e il trattamento sonoro beh... lo facevo comunque anche prima e lo continuerò a fare, ma so che non fa miracoli in 2 mesi. Ma avrei davvero preferito meno medicine semmai, ma più empatia, più comprensione, più umanità (parola purtroppo abusata, ma che ancora per me ha significato).
La cosa che più mi ha fatto male è realizzare, in uscita dalla visita, che non si era fissato un secondo appuntamento a distanza di mesi per vedere come andava... Mi sembra normale per un dottore voler controllare come la storia finisca, o sbaglio? Gli ho scritto con un altro paio di domande, ma pur ricevendo una email in risposta, non ho avuto alcuna delucidazione in merito.

Per voi ho una domanda... Io, come altri di noi, soffro molto di mal di testa... Un po' legati agli ormoni (quindi al ciclo), un po' (tanto) all'ernia cervicale, un po' a chissà che altro. A volte emicranie a volte semplici mal di testa diffusi.
Finora prendevo i soliti Sinflex, Moment e così via, ma da quando ho l'acufene mi sono informata e ho visto che sono tra l'altro tutti medicinali ototossici. Il Dott. Cianfrone mi ha consigliato qualche medicinale (tra questi lo stesso Sinflex!), però non so... mi sembrano comunque rientrare tutti in quelle categorie di robaccia che può andare a peggiorare l'acufene. Quelli di voi che soffrono di mal di testa di cosa fanno uso solitamente?

Altra domanda riguarda la TRT... Ma qualcuno l'ha realmente PROVATA A FARE questa Tinnitus Retraining Therapy? Mi spiego. Metterci i suoni bianchi, rosa, marroni, arcobaleno, fiumiciattoli di montagna e cascate del Niagara va bene... Ma mi sembra di aver capito che ci siano dei dannati centri dove uno va e inizia questa terapia sotto controllo di un medico psicologo o chicchessia. Forse c'è stato un fraintendimento col Dott. Cianfrone e non ho capito io, ma non mi sembra che mi abbia proposto un trattamento del genere. Forse perché vivo a Tokyo? Ma ho fatto ben presente coma la cura di questo problema fosse una priorità, anche davanti al lavoro e alla mia vita qui... Insomma qualcuno in questi centri, pagando magari profumatamente, c'è mai stato? Che cavolo fanno nella pratica? Cioè parliamo solo di apparecchi acustici con il rumore del mare di sottofondo?

Per esempio questi qui www.tinnitusclinic.it/cura-acufene/#05 che cosa propongono?
E il centro acufeni AIRS bla bla bla, ma dove eseguirebbe questa terapia del suono? Non so dello studio otomedica dell'Eur, ma di sicuro non credo che svolgano questa terapia nella Casa di Cura dove sono andata... Strumentazioni forse valide ma antiquate, e formiche per terra che scorrazzavano tranquillamente....(il tutto sempre alla modica cifra di 290 euro).

Comunque non voglio credere che siano tutti succhia soldi senza risultati. Mi chiedevo se qualcuno, in qualche parte d'Italia avesse provato realmente queste terapie, ma non a casa col cellulare, ma in studi appositamente attrezzati e via dicendo...
Aiutatemi a fare luce su questa storia, per favore non liquidiamola con un "sottutte sanguisughe", vorrei capire...

Nel prossimo intervento parlerò della visita dall'otorino giapponese.

C.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:47. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com