È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Audiologia e Acufene : il forum senza censura !!
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva

Speranza reale!

Ultimo Aggiornamento: 28/01/2019 12:04
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 31
01/09/2017 15:57

Salve a tutti, vi riporto la mia esperienza con la speranza di poter aiutare qualcuno.

Esattamente due anni fà, mi esplose un acufene, non è un fischio, è un rombo devastante, che mi impediva persino di pensare, figuriamoci di dormire.

Vi risparmio la disperazione e la depressione che mi attanagliarono, la conoscete bene, purtroppo, se state leggendo.

Ma non sono qui per portare sconforto, ma per portare speranza!!!


Io soffro di diversi acufeni, fischi, campanelli, fruscii e acufeni pulsanti, ma tutti innocui, è anni che ci convivevo, senza neanche pensarci; non che siano piacevoli, ma non influenzano in nessuna maniera la mia vita.
soffro anche da più di 20 anni di vertigini, insomma una vitaccia [SM=g6794] ...la vita è sempre meravigliosa!!!

Ma poi è arrivato il tuono, il motore che romba e vibra, allucinante!

Dopo un anno,ho ripreso a fare una vita normale, mi ci sono abituato, anche se alcuni giorni era insopportabile, ma non avevo più bisogno di prendere nulla per dormire (si perchè usavo il Rivotril per dormire), grazie ad una traccia audio di un suono binaurale, che mi mettevo nelle cuffiette, ad un volume che copriva leggermente il mio acufene, riuscivo ormai a dormire...mi sono sentito salvo!

Il sonno, non sottovalutate il potere del sonno.

Poi un viaggio che ha cambiato il corso delle cose.
Ero seduto in un aereo ad elica, proprio vicino al motore, un'ora e mezzo di volo, con qul rumore, molto simile al mio acufene, ma molto più forte, sparato dritto nell'orecchio.

La sera del mio arrivo nel posto di villeggiatura, mi accorgo che l'acufene è sparito, passo 10gg senza mai sentirlo.
Attribuisco il tutto al calo di stress della vita quotidiana (si perchè immagino che ormai avrete capito tutti che lo stress gioca un ruolo fondamentale e probabilmente per alcuni è la causa scatenante degli acufeni).
Insomma attribuisco il tutto alla vacanza e alla pace che trovai in quel luogo.

Dopo 2-3 giorni di ritorno a casa, l'acufene ritorna, impreco, ma torno subito ad abituarmici.
La convinzione che lo stress sia il colpevole numero uno, aumenta...ma forse non è semplicemente così.

Passano i mesi e certe volte lo sento meno, in certi momenti sparisce, ma poi torna sempre, non c'è più un giorno intero senza.
Quando si placa?
Quando faccio un bel giro in bici (sono un ciclista amatore e il fine settimana faccio giri anche di 5-6 ore, quelli sono i giorni migliori, la scarica di endorfine, sembra placarlo), quando mi bevo qualche birra o quando mi faccio una bella mangiata.
Ma questo non sempre, non è una regola, non riesco a trovare un vero nesso tra l'azione e la conseguenza, tutto abbastanza illogico.

Vi lascio immaginare che ho provato di tutto, dall'alimentazione, agli integratori a veri e propri farmaci, ma questo è un capitolo a parte.

Ma un giorno si accende la lampadina.

Penso a quel viaggio, al rumore dell'aereo, ai miei giri in bici, dove per ore il vento mi soffia dritto nelle orecchi e in discesa, dove lascio scorrere la mia bici, è pure bello forte.

Così mi scarico una traccia audio con un suono binaurale (ci sono arrivato per gradi, provando e riprovando diverse frequenze, finchè non ho trovato quella che più si avvicinava al mio acufene, che poi risultò essere la prima che avevo usato mesi fà, quella per addormentarmi) ve la posto youtu.be/Y-urmCRs61I

Me la sparo nelle orecchie ad un volume medio, copre completamente l'acufene, un volume che non mi arrechi danno all'udito, ma comunque alto (per me solo così ha funzionato), per circa 2 ore la mattina e 2 ore il pomeriggio.

Ormai è un mese, l'acufene si è ridotto dell'90%, quando c'è è meno fastidioso.

Non ho idea di quali siano i motivi legati dietro a questo meccanismo, probabilmente "freghi" il cervello, probabilmente non sappiamo ancora tante di quelle cose sugli acufeni, probabilmente inverti il circolo vizioso, ovvero comparsa dell'acufene, stress cronico, paura, ansia, acufene e via dicendo.

Così lo spegni, dormi meglio, riduci fortemente lo stress, smetti di pensarci e l'acufene regredisce.

Non sò se sparirà definitivamente, io vado avanti così e vediamo, magari fra qualche mese vi farò sapere.

Sò però che in questo forum ed in altri, hanno scritto persone con il mio stesso acufene e che possono provare se questa soluzione, aiuti anche loro, ne sarei felicissimo, ho scritto per qeusto, perchè so che inferno si vive!

Ho letto di esperienze simili, ho letto che a qualcuno è sparito con un forte rumore, così come era venuto, magari funziona anche per chi ha altri tipi di acufeni, credo che il "giochino sia usare il suono più vicino possibile al proprio acufene, bisogna ingannare il cervello!
Non bastano pochi minuti, ma ore e costanza.

Notate che appena tolgo le cuffiette, l'acufene per un paio di minuti è bello forte, poi sparisce.

Se avete domande io sono qui.



Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:27. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com