Audiologia e Acufene : il forum senza censura !!
 

Sto impazzendo...

Ultimo Aggiornamento: 02/04/2022 07:48
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 61
29/09/2015 11:16

Buongiorno a tutti. Ho riletto il mio messaggio di ieri e stamattina ho le idee più chiare e guarda un po', sarà il caso, zero acufene.
Sono stato dall'otorino più di fama della mia città. Primario emerito e non so più quante altre onorificenze e fregi sulle pareti.
Dopo le presentazioni di rito. Ho detto che soffrivo di acufene.
Appoggiato con la testa sulla mano guardava il blocco degli appunti. Ho descritto tutti i sintomi, i farmaci che prendevo, i mesi di stress, la difficoltà attuale, il bruxismo e il russare notturno.
Non ha detto nulla e mi ha fatto sedere su di una sedia. Ha guardato con due imbutini le orecchie, ha alzato leggermente il naso, uno sguardo alla gola, poi gli stessi test che mi fecero al pronto soccorso (audiometria e impezometria). Tutto dieci minuti. Ci siamo riseduti alla scrivania e queste le parole "udito perfetto, nessun problema, l'unica cosa che le posso consigliare è fare una risonanza magnetica con mezzo di contrasto", domando "dottore ma lei sospetta qualcosa?", risposta "no...ma se l'acufene non dipende dall'orecchio è nella nostra testa e chissà da quale punto e si riverbera nell'orecchio. Facendo una risonanza si mette tranquillo psicologicamente che non è nulla di importante, cosa di cui io sono sicuro", domanda "ma se la risonanza non rivelasse nulla e l'acufene rimane che si fa?", "caro signore...c'è di peggio di un fischio all'orecchio, se lei è tranquillo che non è nulla di grave dopo la risonanza e la notte lo sente si gira dall'altro lato e si rimette a dormire...gli acufeni sono una grande scocciatura e la capisco, ma se siamo fortunati così come sono venuti se ne vanno, altrimenti, non ci faccia caso", domanda "dottore ma provare una terapia prima della risonanza che mi mette un'ansia enorme più dell'acufene? vitamine, magnesio, uno gnatologo per male occlusione, problemi di cervicale?", risposta "queste sono tutte fesserie che si leggono su internet e che non servono a nulla e le fanno spendere solo soldi inutili". Silenzio...domanda "Dottore...ok...quanto le devo?", risposta "le faccio un prezzo di favore € 130,00. Le lascio anche la mia email personale perché così mi aggiorna e Le dimostro che ho a cuore la situazione perché capisco la difficoltà...ma stia su...c'è di peggio."
Esco, mi rimetto in macchina. Mi guardo allo specchietto. L'unica cosa che mi viene in mente è "ma vaffanculo....".
Non c'è bisogno di fare considerazioni. Tutte sono intrinseche nel dialogo che ho descritto ampiamente. Della sua mail non ho che farmene. Come ho scritto nella mail di ieri pomeriggio questo è il primo e ultimo ORL che incontro.
Sei convinto che non è nulla di grave e mi dai la Risonanza?
Appena ti ho detto ronzio hai abbassato lo sguardo come per dire "che rottura mò che gli dico? vabbè...130 euro senza fare troppa fatica".
Se la risonanza non rivela nulla mi giro dall'altro lato e mi rimetto a dormire. Certo vengo a casa tua e mi intrattieni tu se non prendo sonno.
Se siamo fortunati và via come è venuto. Certo...allora se è un gioco a premi se và via come è venuto non ti do i 130 euro, se me lo curi tu con una terapia te li do così almeno giochiamo di fortuna entrambe.
La faccio breve...perché tanto qualcuno di voi potrebbe dirmi "non denigrare così un medico...sei arrabbiato perché non ti ha trovato la soluzione". Il problema non è trovare la soluzione. Il problema è "se IO dottore emerito e primario e che minchia sono non ho la soluzione ti blocco subito appena mi parli di acufene, ti stringo la mano e ti auguro buona fortuna perché io non ho la soluzione e non mi prendo neppure un euro perché IO non ho cambiato una virgola dalle 19,00 alle 19,30 della giornata di ieri a Francesco".
Mi prescrivi una risonanza per scongiurare il peggio? Beh...non me lo dovevi dire tu, ci potevo andare da solo e poiché mi auguro che dalla risonanza non esca nulla dovrei portartela a far vedere per sentirmi dire a fronte di 130 euro ...girati dall'altro lato del letto se ti fischia l'orecchio?
Su internet si vendono solo chiacchere? Certo ...e in mezz'ora cosa mi è stato proposto?
Ma ti rendi conto che ti ho premesso che stò attraversando un periodo ansioso-depressivo tremendo e soffro di ipocondria e tu senza neppure provare una terapia orientata mi spari una risonanza magnetica? E dici che me la consigli per completare il quadro e non è una cosa necessaria.
"marivaffanculo......".
Vabbene. Scusate l'ennesimo sfogo. Mi rendo conto che probabilmente sto andando fuori tema.
Probabilmente la risonanza la farò, ma non di certo per tornare poi da questo ORL e spero non esca nulla di grave.
Ritorno sulle mie tesi e si consolidano. Attribuisco al mio acufene una valenza dominante psicologica. Farò l'estrazione del dente del giudizio anche questo per scrupolo (regaliamo altre 150 euro al dentista).
Detto questo, procedo con il mio cambiamento di stile di vita (ma questo è un qualcosa che devo a me stesso e alla mia famiglia, prima che all'acufene). Frequentarvi mi ha insegnato molto e siete diventati i miei compagni in questo viaggio. Mi avete regalato più soluzioni voi con parole semplici e sentite che 20 minuti a 130 euro.
Vi ringrazio dell'attenzione che vorrete ancora dedicarmi e la ricambierò con immenso piacere.
Un abbraccio...rumoroso che è meglio.... a tutti.
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:15. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com