È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Audiologia e Acufene : il forum senza censura !!
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 » | Pagina successiva

Sto impazzendo...

Ultimo Aggiornamento: 02/04/2022 07:48
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 490
23/09/2015 20:22

Re:
francesco72.72, 23/09/2015 13:47:

Ciao Nimx, ti ho letto e volevo porti qualche domanda.
La mindfulness che fai è frutto di un corso che segui o ti sei organizzato con il fai da te? Io ho seguito un incontro in cui hanno spiegato le linee generali e adesso faccio da me.
Quotidianamente fai solo 20 minuti? A me hanno consigliato tre sedute giornaliere da 10 minuti (mattina, pomeriggio e sera).
Ti ringrazio per i consigli che vorrai darmi.
Saluti
Francesco




Ciao Francesco, scusa se mi dilungo un pò ma vorrei fare un quadro generale, magari do qualche spunto utile.
La filosofia orientale mi ha sempre affascinato (sembra una frase fatta, affascina un po' tutti), e perciò da qualche anno seguo amici "buddisti", lì il tipo di meditazione è ben diversa, ma ammetto che quando sono in preda all'ansia, o in passato a cose più forti (panico, paura, etc), di norma mettermi lì 20 minuti è una svolta, peccato che sono pigro quindi finisco per usare la meditazione mantra solo quando proprio sento che qualcosa mi spaventa e sta intaccando il mio umore :) Ad esempio ultimamente ho un sacco di problemi finanziari, e dire che ho tre attività (prima del mio percorso di crescita personale era tanto se sopportavo di farne uno solo, odiavo le responsabilità, mi spaventavano, ora le sopporto molto meglio). Ovviamente questo non è garanzia che le cose vadano sempre bene, ma questa è un'altra storia.
Poi ti dirò il perchè di questa parentesi sul buddismo. Tornando alla mindfulness, cominciai da solo, in seguito ho fatto due settimane con un caro amico inglese che la insegna lì in un ospedale. La base è sempre la stessa, ciò che cambia è che la mindfulness in alcuni casi è più specifica per ottenere un risultato piuttosto che un altro. Diciamo che per ansia attacchi di panico etc etc su internet è pieno di ottime meditazioni guidate, dopo puoi tranquillamente continuare da solo (soprattutto non dimenticare di inserirla pian piano nelle cose che fai giornalmente, piccoli gesti, piccoli momenti). Io ora uso Headspace, una app, però è in inglese, ci sono un sacco di pacchetti specifici, centinaia di meditazioni guidate, l'unico contro è che dopo i primi 30 giorni gli altri pacchetti sono a pagamento, anche se irrisorio, ad ogni modo ci sono altre app gratis, ma mi pare non abbiano pacchetti specifici. Tieni presente che una delle fondamenta della mindfulness è la consapevolezza senza giudizio, perciò se sei un soggetto ansioso non è difficile che di tanto in tanto comincerai a preoccuparti di star facendo nel modo sbagliato, o che non fa per te, o che non stai ottendendo i risultati sperati, ci metto la mano sul fuoco.... beh ecco, tieni a mente che è parte del problema e che ti sta sviando proprio da quel che insegna la mindfulness :)
Tornando un attimo al buddismo (fermo restando che la mindfulness è stata estrapolata da lì), continuo a seguirlo in primis perchè, buona parte delle emozioni se non tutte sono mediate dalla corteccia prefrontale, che è uno dei motivi per cui uno stesso stimolo può scatenare due emozioni molto diverse in due persone, ciò vuol dire che un buon percorso di cambiamento richiederebbe possibilmente sia una consapevolezza emotiva sia un reframing (re-inquadramento diciamo) cognitivo (e la meditazione da sola a volte non basta, a volte serve uno sguardo esterno), ecco, c'è chi fa psicoterapia a tal proposito, io invece ho scelto il buddismo, come filosofia, la sento più simile a me. Attenzione solo all'iper razionalizzazione, tipico dei soggetti nevrotici (che siano ansiosi, depressi o altro). Reinquadrare cognitivamente in modo costruttivo. Facile a dirsi, tutt'altro a farsi. Percorsi simili di norma danno ottimi risultati, ma non sono per tutti, richiedono tempo, ad esempio io ero arrivato al punto di non poter assolutamente fare più una vita normale se non con una buona dose di antidepressivo, e tutto ciò è andato avanti due anni. Ora invece la mia vita è pressochè normale e piuttosto piena, ancora chiaramente ho i miei periodi difficili in cui alcuni sintomi si fanno vivi se pur in maniera blanda, come in questo periodo in cui le insicurezze mi attanagliano (eh beh vorrei vedere chi non sarebbe preoccupato), ma direi che in un anno o poco più ho già cambiato un bel po' di cose, però non mi sento nemmeno a metà strada, anzi direi che un obiettivo non ce l'ho, è diventato un percorso molto piacevole, una motivazione nella mia vita.

Per quanto riguarda il tempo che uso per fare mindfulness, varia, di norma 20 minuti al giorno, a volte riesco a farne 30, tutti insieme. Sì credo che magari 10 mattina pomeriggio e sera non sia male. Come ogni cosa nuova, più tempo ci passi prima la "automatizzi", vale per imparare a guidare l'auto, o a suonare uno strumento. Senza esagerare però, devi sentirti a tuo agio. Io personalmente trovo 10 minuti pochi per raggiungere la concentrazione che necessito, ma è soggettivo.
Spero di averti dato delle informazioni utili. Liberissimo di fare tutte le domande che vuoi.
[Modificato da Nimx 23/09/2015 20:25]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 » | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:38. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com