È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Audiologia e Acufene : il forum senza censura !!
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 » | Pagina successiva

Sto impazzendo...

Ultimo Aggiornamento: 02/04/2022 07:48
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 61
31/08/2015 10:05

Buongiorno a tutti. Ho trascorso il fine settimana documentandomi su questo benedetto acufene. Me ne sono fatto una mia idea, del mio personalissimo caso e la condivido con voi. Soffro da anni di ansia generalizzata. Ho avuto milioni di sintomi e se ne sono presentati di nuovi che mi hanno mandato nello stesso "tilt". Esiste la "pippa mentale" (lasciatemi passare il termine) al cuore, alla schiena, alla vista, alla respirazione, ai muscoli, etc. La prima domanda che mi sono posto è: perché non anche all'udito?
Ad avvalorare la precedente russo e ho bruxismo notturno praticamente da anni. Mia moglie spesso và a dormire nell'altra stanza tanto il casino che faccio. Digrigno tanto che ho spaccato un dente. Mangio le mani da fare paura. Fumo molto. Bevo acqua pari a zero.
Seconda domanda: se metti insieme tutta questa batteria di "massacro fisico" non è che forse forse l'acufene è il minimo?
Ho letto e straletto che antidepressivi e benzodiazepine aiutano l'acufenizzato. Io faccio una cura da anni di antidepressivi e saltuariamente benziodazepine. Terza domanda dovrei triplicare le dosi per avere un beneficio, conviene e fino a che punto è certo il risultato?
In tutte le storie che ho letto c'è sicuramente il disagio "tosto" per la situazione e tutte le storie hanno un denominatore comune "se sposto l'attenzione non lo sento più". Quarta domanda: sposto l'attenzione non lo sento più equivale a dire che se fosse un problema organico o sposti l'attenzione o non la sposti sto benedetto fischio lo devi perforza sentire uguale. Se si ha la capacità di spostare l'attenzione, se il silenzio ci terrorizza perché nel silenzio a che cavolo sposti l'attenzione, se il problema aumenta in particolari condizioni di vita quotidiana, mi viene da pensare che l'acufene è un rifugio e una difesa distorta del nostro organismo proprio per non avere attenzione perché ci sono una caterva di situazioni che non ci piacciono e sulle quali non vogliamo spostare l'attenzione perché ne abbiamo le balle piene. Quando spostiamo l'attenzione e chiudiamo la bocca all'acufene stiamo sforzando il nostro conscio e congeliamo il nostro inconscio.
Ho domandato a me stesso se è più invalidante l'acufene o la paura di avere un acufene per tutta la vita, che aumenti di intensità, che si trasformi, che invada la mia mente completamente. Beh...devo essere sincero con me stesso. E' più il futuro incerto che scurisce tutto, che non la situazione reale, adesso di questo momento.
Ho letto di parecchi dottori specialisti del problema, recensioni, siti stranieri tradotti, una marea di termini tecnici, medici e specifici, maree di esami da fare e sono giunto alla conclusione di Zaw, tutto questo sbattimento se poi non porta al risultato è una catastrofe. Si, certamente. Il problema è multidisciplinare e coinvolge almeno quattro branchie della medicina e soprattutto dovrebbero lavorare sinergicamente (avete mai visto quattro cinque medici che lavorano in equipe su di un caso?...mah). Capovolgendo la situazione, se io avessi (come ho avuto exstrasistole frequenti) vado dal cardiologo, tutto ok amico mio, poi vado dal gastroenterologo, tuto ok amico mio un po' di reflusso proviamo con questo potrebbe essere la soluzione, poi vado dallo psichiatra, ma è ansia amico mio stai sereno vai con antidepressivi e benzodiazepine e risolviamo il sintomo, poi vai dall'endocrinologo perché hai letto che potrebbe essere la tiroide, ma non è quello, ma comunque ti spari una sfilza di esami e non si sa mai, nel frattempo un amico ti consiglio una terapia cognitivo comportamentale perché ci stà...sei stressato e ti devi rimettere un po' su. Bene a questo punto chiedo a voi e a me stesso, cosa cambia da una exstrasistole e un acufene? Cosa cambia da miodesopsie e acufene? Etc. Sette anni fà ero seduto sulla sedia del mio oculista certo di aver qualcosa di grave e invece candidamente mi ha detto "miodesopsie, nulla di grave, ma fastidioso e te lo porterai sempre" SEMPRE??? Tutte ste mosche volanti negli occhi? Oggi le miedesopsie sono acqua fresca. Direte hai fatto tutta sta pappardella solo per dirci che nessuno ti trova la soluzione? No...assolutamente. Voglio semplicemente dire, ma parlo sempre del mio personalissimo caso, che è più facile e comodo girare 30 medici, fare 1000 esami, consultare milioni di pareri che invece semplicemente dire "IO e solo IO cerco la strada migliore", ma questo è il salto che è mille volte più difficile rispetto a correre da una reparto all'altro dell'ospedale. La considerazione esula chiaramente da un problema organico certo e conclamato, non prendetemi per pazzo, con una otite non di certo mi invento tutte queste pippe. C'è un ambito, un mondo, una condizione, un limbo di situazioni che vanno affrontate e risolte solo ed esclusivamente da noi, solo da noi. Questo è durissimo. Questo è un acufene grosso quanto una montagna.
Detto questo mi sento parte di voi e non mi sento affatto lo scopritore della formuletta. Anzi...stiamo nella cacca. Ma io ho bisogno di dare un senso alle situazioni e probabilmente il mio senso è ridicolo, ma con l'umiltà e con il rispetto per tutti i problemi degli altri, ho sentito il piacere di condividere con voi questo mio percorso. Alla prossima....
[Modificato da francesco72.72 31/08/2015 10:07]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 » | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:19. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com