00 20/01/2020 15:20
la mia esperienza con l'acufene
Si parlava di attacchi di panico a persone mai successo prima; è successo anche a me quando non sono il tipo. Io ho una teoria tutta mia: la cervicale!
L'acufene provoca una contrattura alle spalle, avete presente? uno che serra i denti e si contrae tutto involontariamente per l'acufene. Questa contrattura fa si che ne soffra la cervicale provocando addirittura la rettilineizzazione di quest'ultima. Il nervo vago passa per tutta questa zona cervicale contratta soffrendone le conseguenze e sicuramente non lavorando bene. Il sincope vasovagale è quello che sentiamo; un po' persi, un po' panico e dipende secondo me dal nervo vago. (ripeto! secondo me!)
Oltre al nervo vago ci sono le vertigini dovuto alla cervicale, le cefalee, nausee e assolutamente l'incremento dell'acufene. E' un circolo vizioso.
Dicono che non ci sono cure, ma ognuno di noi deve conoscere il proprio acufene e migliorarlo come può; non bevo caffè dopo le 14 e bevo pochissimo alcool, prendo melatonina per dormire, faccio stretching per il collo, nei giorni di crisi metto delle gocce di olio di oliva tiepide nell'orecchio, mi copro bene la cervicale. Questo funziona a ME! Qual'è l'esperienza degli altri?