00 26/08/2018 19:40
D'accordo con tutto quello che hai scritto. Per quel poco che ho letto e capito, è proprio lo stress ad essere tra le principali cause dell'insorgere e del persistere di acufeni e altre patologie.

Detto questo, il protocollo di cui parlavo, se efficace, potrebbe essere una soluzione di breve termine e un valido aiuto lungo il processo di cambiamento dello stile di vita. Ma è chiaro che qualsiasi "cura" che agisca sul sintomo e non sulla causa non è la soluzione al problema.

Personalmente vorrei evitare il fai da te, ma da quello che ho letto bisognerebbe ascoltare questi suoni per 4h/6h al giorno per avere un impatto nel giro di 10/12 settimane (sono i risultati dello studio riportato in uno dei link che ho postato).

La cosa interessante, come già scritto, è che nel mio caso vi è una oggettiva riduzione dell'acufene già dopo pochi minuti di ascolto il che mi fa ben sperare. Il tutto mi sembra molto simile alla tua esperienza (fortuita) sull'aereo ma basata su studi scientifici e trial clinici.

Penso esistano metodi per estrarre la traccia audio, se ne trovo vi faccio sapere, nel frattempo teniamoci aggiornati sull'efficacia di questa soluzione e sull'eventuale presenza di centri che la utilizzano in Italia.
[Modificato da francescolb 26/08/2018 19:51]