00 15/09/2011 16:39
Esami
Ciao e , ahimè, mal-venuto [SM=g2305351]

Come prima cosa ti suggerirei di completare il ciclo di esami che possono escludere o meno problemi reali e visibili come appunto un neurinoma (anche se io la penso come te , dai sintomi non direi , ma non sono medico ed una RM è senz'altro un esame da fare) , le otoemissioni acustiche e magari un elettrococleografia per verificare se in qualche modo possa entrarci anche un idrope endolinfatica (sospetto dato dalla presenza di un acufene a bassa frequenza).
Certo che gli acufeni ad alta frequenza sono maggiormente provocati da mille cause (statisticamente) ed anche da problemi di microcircolo.

Ma poi quanta alta è la frequenza di questo fischio? Sei in grado di misurarla?
Anche per mia diretta esperienza (io ho un acufene localizzato a circa 10.500Hz da oltre 3 anni all'orecchio sx , dunque molto alto) i sibili e/o fischi così alti non vengono "calmati" da altri suoni naturali se non lo scorrere dell'acqua , la pioggia e il rumore bianco. Una normale conversazione o l'ascolto della TV non li placano di certo , anzi!

Il mio consiglio è comunque di fare ancora qualche altro esame così hai un quadro più dettagliato della situazione , solo così potremmo cominciare a parlare di "acufene idiopatico" che , nella sostanza, significa che la causa non è certa e che ci vuole una bella dose di fortuna e pazienza per individuarne l'origine , se mai sarà possibile.

Facci sapere e tieni duro .........prima o poi .......... [SM=g6794]

Aloha

[FalKneT]
[A tutto c'è rimedio , fuorché alla morte ...... ma anche lì ci sto lavorando :-) ]