00 10/05/2011 13:03
Re:
[POSTQUOTE][QUOTE:111016593=zaw, 09/05/2011 15.36]Grazie a te del tuo intervento e al riferimento [S]trasparente[/S] a questi prodotti che vuoi pubblicizzare.
Così esisterebbe il modello CLEAR440 (che come dice il vostro sito)
[C] è capace di riprodurre un'esperienza di ascolto nitido. Zen, il rivoluzionario programma di ascolto dedicato al relax, riproduce in modo casuale e stereo suoni armonici che favoriscono la distensione, la tranquillità e la gestione degli acufeni.[/C]
Una forma di arricchimento sonoro, quindi, eventualmente abbinato ad un amplificazione audio, nel caso di soggetti affetti da ipoacusia.

In generale mi sembra che chi soffre di acufeni ha poca voglia di indossare apparecchi acustici.
La discussione resta aperta a confronti, non hai violato nessuna regola, ciao
[/QUOTE][/POSTQUOTE]

Ti ringrazio per la conferma, non volevo certo arrecarvi disturbo!

In effetti il "Programma ZEN" è inserito nei nostri apparecchi acustici proprio perché si rivolge a persone ipoacusiche con problemi di acufene (Widex produce apparecchi acustici).

Il funzionamento del Programma ZEN è piuttosto interessante in quanto si tratta di un generatore di toni frattali, che non genera un "semplice" arricchimento sonoro. In effetti fornisce degli stimoli NON ripetitivi (perché generati in maniera casuale da un algoritmo specifico), ed allo stesso tempo rilassanti, che consentono al paziente di focalizzarsi su quei toni anziché sul proprio acufene.

Questo avviene sia per la piacevolezza dei suoni (siamo per natura portati a focalizzarci su un suono piacevole piuttosto che su uno sgradevole...), sia per la natura "impulsiva" e non ripetitiva della melodie frattali.

Il discorso è ampio, molti studi sono stati condotti ed altri arriveranno, perché il Programma ZEN di Widex sembra aver davvero aperto una strada nuova.

Un saluto cordiale e complimenti per il forum.