00 21/05/2011 01:04
Re: Re: Re:
Spooky_73, 21/05/2011 00.20:




D'accordo sull'elettromagnetismo e sul fatto che i sensi non si adeguino in fretta ai cambiamenti vorticosi e senza regole della nostra società.
Non ti sembra che sull'acufene si proponga sempre la solita minestra?
Anche questo famigerato "programma zen" mi ricorda vagamente la Trt (detesto questo acronimo). La mia critica vuole spronare la categoria dei ricercatori ad "andare oltre" e trovare terapie più efficaci.
Non arriveremo mai a qualcosa di meglio se non ci sarà un approfondito studio dei meccanismi cerebrali e neurali che danno origine al tinnitus. Ecco dove secondo me i ricercatori fanno flop. Si fermano ad un livello troppo superficiale, approssimativo.
Non posso sentirmi soddisfatto del lavoro che queste società di apparecchi acustici stanno facendo. La vera ricerca è ben altra cosa.



Guarda che ti stanno sfuggendo diversi studi di ricercatori americani e non che proprio su questo stanno lavorando.

Non fermarti ai produttori di apparecchi acustici; loro fanno quello che gli studi al riguardo e la tecnologia attuale gli permette e , credimi , oggi con buoni risultati per chi ha problemi di ipoacusia.

Però , che so , vatti a vedere gli studi made in USA del prof. Richard Salvi sull'ipertattività della zona limbica del cervello , oppure le ultime teorie e sperimentazioni dei più moderni farmaci rivolta principalmente al sistema nervoso uditivo centrale.

In realtà si sta facendo molto negli ultimi anni poiché l'acufene è divenuto nei paesi occidentali una causa molto alta di invalidità anche permanete per quanto attiene il lavoro , per cui una malattia sociale da sconfiggere o quantomeno contenere.

Quello che io volevo dire è che semplicemente esso non è così facilmente afferrabile come altre patologie che altrettanto non lo sono ...vedi i vari tipi di cancro che solo ora e faticosamente un pò alla volta si riescono a contenere.

Personalmente sono fiducioso e credo che nell'arco di 5/10 anni si troverà un modo anche farmacologico per contenerne gli effetti al massimo quando addirittura non guarirli del tutto e questo indipendentemente dalla causa . Vedi , ad esempio il prof. Salvi sostiene che tali suoni fantasma sono elaborati principalmente dai neuro trasmettitori che si attivano in zona limbica del cervello......basterebbe individuarne i più "responsabili e bloccarli ad esempio con adeguate sostanze. Ti riporto , ed anche estremamente semplificate, solo delle teorie che sto studiando qua e là , io non sono medico , ma vedo che ultimamente sull'argomento vi è molta più mobilità.
Anche gli studi del dott. Moore , irlandese, sono assai interessanti.

Poi indubitabilmente esistono dei casi dove le cellule ciliate sono andate in malo modo provocando gli acufeni......anche in questo caso si sta studiando come ripararle con le staminali ed interventi di micro-robotica.

Teniamo duro che son convinto che in tempi non troppo lunghi si troverà un metodo condivisibile per combattere l'acufene indipendentemente dalla sua causa che , comunque , non va trascurata , anzi ! La stessa idrope è curabile di certo , ma perché si provoca in alcuni soggetti in modo recidivante ed in altri no?

E poi possiamo liquidare come se nulla fosse tutti gli studi derivati dal'anamnesi dei vari pazienti : pressione costantemente alta , cardiopatia, virus , elettromagnetismo, distorsione cervicale ,farmaci killer , ecc ?...... gli studi sono centinaia ed afferrarne il bandolo della matassa non è affatto semplice , tutto qui quello che volevo dire.

Per cui non prendiamocela con i costruttori di apparecchi acustici che pure di grossi progressi ne han fatti anche loro.....la metodologia ZEN della Widex , ad esempio, non è cosa da liquidare con un semplice "ma che mi frega, mica mi guarisce dall'acufene".....è vero , ma in soggetti ipoacusici e che hanno anche l'acufene potrebbe aiutare moltissimo .

Anche la TRT non guarisce fisicamente , ma in moltissimi ed oramai ampiamente documentati casi , fa sì che tu non percepisca più il fastidio a livello cosciente e continuo.....e come la chiami tu questa ? Magari non è guarigione a tutti gli effetti , ma una grossa liberazione si!!!! [SM=g6957]




[Modificato da falknet 21/05/2011 01:07]
[FalKneT]
[A tutto c'è rimedio , fuorché alla morte ...... ma anche lì ci sto lavorando :-) ]