00 17/06/2010 11:31
Pubblico la Email ricevuta dal Prof. Mattia rivolta ai Forum su Acufeni.

Nota personale del Prof. MATTIA per i forum su Acufeni:
Roma, 15 giugno 2010
Mattia Giovanni Mario, Ph.D. , fisico sperimentale, scienziato esperto nel campo delle perturbazioni e di neuroscienze delle percezioni (non sono ingegnere!).

Esperienza di ricerca clinica:
• Dal 1984 al 1995 ricerche sperimentali presso l’Università La Sapienza, Facoltà di Medicina, Clinica ORL, nei laboratori del piano interrato della Clinica ORL, con il Prof. Cianfrone Giancarlo; con ricerche sulla “Meccanica cocleare” (ad integrazione degli studi del prof. Georg von Békésy, anche lui FISICO, premio Nobel in Fisiologia e Medicina per i suoi studi sulla meccanica cocleare) oltre alle ricerche sulle otoemissioni spontanee ed evocate (dagli studi del 1978 del fisico David T. Kemp dell'Institute of Laryngology and Otology di Londra)
Ricerche che hanno portato alla nostra organizzazione del Primo simposio internazionale sull’argomento: EMISSIONI COCLEARI SPONTANEE; UNO STUDIO PRELIMINARE. Simposio Internazionale “meccanica cocleare ed emissioni oto-acustiche”, Roma 1985- (G. Cianfrone- M. Mattia) www.euroacustici.org/salute.html
• dal 1995 al 2003: il 10 agosto 1995 fondazione dell’AIRS, Associazione per la ricerca sui disturbi uditivi, presso il mio studio in viale Cesare Pavese 304, Roma EUR, con il prof G. Cianfrone. www.bruel-ac.com/statutoairs.html
Abbiamo aperto un centro di formazione e ricerca, prima in via Ravenna, poi in via Lorenzo il Magnifico in Roma, dove si sono iniziate le ricerche della terapia sugli acufeni, con la mia direzione scientifica ed organizzativa.
In dieci anni di studi con sperimentazione clinica su migliaia di pazienti, viaggi e congressi all’estero, confronti internazionali, abbiamo approntato il primo programma integrato per la diagnosi ed il trattamento degli acufeni “idiopatici”, considerati incurabili da molti medici!
www.bruel-ac.com/acufeni.htm
Su oltre mille pazienti, già nel 2001 abbiamo ottenuto 700 “guarigioni” con il ritorno alla normalità uditiva permanente, 220 miglioramenti ritenuti “sufficienti” dai pazienti, 80 non hanno ottenuto miglioramenti, nessuno ha riscontrato un peggioramento.
www.euroacustici.org/tinnitus.html
Nel 2003, per differenti opinioni sulla gestione dell’associazione, mi sono dimesso dall’AIRS e poco dopo il centro di ricerca di via Lorenzo il Magnifico è stato chiuso.
Attualmente, che io sappia, l’AIRS ha la sede presso uno studio legale e l’attività clinica viene continuata dal prof. Cianfrone presso la Clinica ORL del Policlinico Umberto I di Roma.
• 2010 Attualità: La terapia viene continuamente aggiornata e migliorata con le mie ricerche, con risultati sempre più che soddisfacenti.
• oggi, dopo la correzione di ogni ipoacusia od iperacusia, la mia terapia degli acufeni IDIOPATICI, si basa sul “training autogeno”, la riabilitazione delle percezioni, l’alimentazione, le tecniche di rilassamento, una terapia a base di anti ossidanti naturali.
• non faccio pubblicità ma sono gli stessi pazienti che, tramite il passa parola, diffondono il programma terapeutico integrato per gli acufeni.
• La stessa terapia, basata sulle nuove conoscenze di neuro percezione e la riabilitazione mnemonica, si applica ai seguenti disturbi: FOBIE, Anoressia, Bulimia, in alcuni casi di Autismo, Ansia e Paura percettiva, problemi dovuti a disturbi comportamentali neuro-percettivi.
Alcune esperienze accademiche:
• Dal 1972-Lezioni e conferenze ad invito in varie università.
• Dal 2003 al 2009 - Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, Facoltà di Medicina e Chirurgia: “Corso di Laurea delle Professioni Sanitarie in TECNICHE AUDIOPROTESICHE”, Titolare Prof. Mario Fabiani, Corso Integrato “Diagnostica Audioprotesica III°, Prof. M. Mattia: Insegnamento “Bioingegneria Elettronica”.
• Corso di Aggiornamento per le professioni sanitarie audiofoniatriche a Rieti dal 24 al 26 Febbraio 2006, Titolare prof. Mario Fabiani.
• 2004-2005 – Università degli studi de L’Aquila, Facoltà di Medicina e Chirurgia, Scuola di specializzazione in Audiologia, Prof. Marco Fusetti; Cattedra di Protesizzazione Acustica, III e IV anno, direttore Prof. G. Mario Mattia.
• Dal 2005 - Università degli Studi di Roma Tor Vergata, Facoltà di Medicina e Chirurgia, Scuola di Specializzazione in Medicina del Lavoro, docente nel Corso di Laurea in Tecniche della Prevenzione nell’Ambiente e nei Luoghi di Lavoro, presidente prof. Maurizio Divizia.

Prof. G. Mario Mattia, Studio in Viale Cesare Pavese 304
00144 Roma EUR
Cell. 335/6253030
Ricevo solo per appuntamento.