00 30/10/2005 23:17
Vespa cartonaia (Polistes gallicus)

Polistes gallicus - regina fondatrice con nido appena iniziato


Polistes gallicus - nido con operaie



E' forse la specie di vespa più diffusa e conosciuta, vista anche la sua tendenza a costruire i suoi nidi caratteristici in vicinanza delle nostre abitazioni e bene in vista. Questi ultimi vengono costruiti utilizzando "carta" prodotta impastando con la saliva particelle di carta trovate nell'ambiente o frammenti di legno recuperati raschiando oggetti di legno mediante l'apparato boccale.
E' una vespa molto minacciosa ma non particolarmente aggressiva, che generalmente punge soltanto in casi di pericolo per il nido o se schiacciata inavvertitamente.
I nidi vengono generalmente posizionati sotto travi o cornicioni, ai quali sono assicurati con un "picciolo" sempre costituito da materiale cartaceo.
Ogni nido dura fino alla fine dell'estate, dopodichè una vespa regina va a svernare in un luogo riparato, per fondare un nido nuovo la primavera successiva.
La penetrazione all'interno delle abitazioni è di solito casuale, oppure legata alla presenza di liquidi zuccherini di cui le vespe si nutrono.
[Modificato da EffeCi61 16/07/2015 22:57]
---------------------------------------------
Dubito, ergo sum

Admin di: