ArenaPolitica www.arenapolitica.tk

stranezze elettorali

  • Messaggi
  • OFFLINE
    cointreau il possente
    Post: 2.375
    Post: 1.709
    Registrato il: 06/06/2005
    Sesso: Maschile
    [IMG]http://i3.tinypic.com/xc2c11.gif[/IMG]
    Disilluso
    00 13/06/2006 16:08
    Tra gli addetti ai lavori, ovvero tutti - nessuno escluso - i sondaggisti italiani che hanno preso una bella cantonata alle ultime elezioni, gira qualche dubbio. che nasce in primis dal fatto che TUTTI, e sottolineo TUTTI, gli istituti demoscopici italici hanno sbagliato di brutto le previsioni, anche quelli che i sondaggi li facevano soltanto per giornali, partiti, sindacati e così via. Per essere più precisi, questi sondaggi non hanno sbagliato su tutto. E' interessante notare che avevano centrato il risultato elettorale di tutti i partiti italiani. tutti tranne uno: Forza Italia. Data, punto più punto meno, al 19%, FI ha ottenuto invece il 24%.
    Hanno sbagliato tutti, eccetto la società americana che dava silvio in vantaggio ad un mese dalle elezioni.

    Un po' strano, no?!? Sembrebbe di sì. E c'è un'altra cosa strana. Le schede nulle in italia si attestano da decenni su una cifra fisiologica di 3 milioni, pari al 7-8% dei votanti. quest'anno si sono repentinamente ridotte ad un milione soltanto, ovvero al 2-3% dei votanti. si parla di schede nulle, attenzione, non di astensioni o schede bianche.
    ci sono 5 punti percentuali di differenza tra i due dati. Guarda caso proprio quei 5 punti che corrono tra il 19% dato a Silvio da quasi tutti gli istituti di sondaggi e il 24% che ha preso. due milioni di voti in più. Strano anche questo, non trovate?

    Stranezza per stranezza. La legge elettorale definita da Calderoli una porcata ha cambiato le regole anche sul piano "procedurale". Con la vecchia legge, ogni Amministrazione Comunale doveva eleggere una commissione elettorale di 6 persone, che rispettasse al suo interno la composizione del consiglio comunale. Un esempio scemo: se nel comune Poggioallafame il consiglio era composto da 50% cdx e 50% csx, la commissione elettorale doveva essere composta da 3 del cdx e 3 del csx. questa commissione sceglieva poi per sorteggiogli scrutinatori e i presidenti di seggio delle sezioni presenti sul territorio comunale. Coloro che volevano ricoprire questi ruoli dovevano essere iscritti in apposite liste.
    La nuova legge elettorale cambia le carte in tavola. Innanzi tutto la commissione elettorale è composta ora da solo 4 persone. E si stabilisce che può non essere rispettato il principio di "bilanciamento delle rappresentanze". La maggioranza del consiglio comunale può scegliere chi vuole, in barba alla minoranza. E c'è di più. questa commissione - che a questo punto può essere monocolore - sceglie ancora scrutinatori e presidenti di sezione, ma non più per sorteggio. Li sceglie direttamente, prendendo i nominativi - è ovvio - dalle apposite liste. Ancora, la nuova legge rende inutile i rappresentanti di lista - ovvero gli uomini dei vari partiti che presenziano al seggio come osservatori - perchè questi non possono partecipare - come osservatori - allo spoglio, ma sono presenti soltanto durante l'apertura dei seggi.

    A questo punto la fantasia dilaga. Ma tanto siamo già sul terreno delle stranezze, quindi male non ci fa.
    Immagianiamo che questa legge sia stata fatta in una repubblica delle banane, non in Italia. Dato che il senso democratico è scarso, immaginiamo che alcune amministrazioni comunali di una parte politica decidano di eleggere commissioni elettorali monocolore. e immagianiamo che queste commissioni a loro volta scelgano come scrutinatori e presidenti di seggio solo simpatizzanti della loro parte politica. nel segreto delle urne, potrebbe succedere che molte schede che negli anni precedenti sarebbero state annullate vengono ora assegnate, e per giunta ad una sola parte politica, ad un solo partito?

    E adesso torniamo in Italia. qualche mese prima delle elezioni.

    la cdl cambia la legge elettorale 4 mesi prima delle elezioni, senza nessun accordo con il csx.

    poco tempo dopo silvio dice che teme i brogli della sinistra e vuole gli osservatori ONU. richiesta legittima, se fosse all'opposizione. Peccato che è il capo del governo è lui e che il suo ministro degli interni Pisanu controlla la macchina elettorale.

    contemporaneamente Fi - nelle vesti di madama Bertolini - inizia a chiedere insistentemente ai suoi supporters di iscriversi nelle liste per scrutinatori, paventando sempre questi presunti brogli.

    tutti i sondaggi, pubblici e privati, danno silvio alla frutta, tanto che il voto sembra ormai segnato. tutti i sondaggi tranne uno: quello voluto da silvio.

    giorno delle elezioni. si inizia. il csx sembra saldamente in testa ai primi exit-poll, già canta vittoria. Poi il dramma. Inesorabile e lento come il fato. la cdx rimonta punto su punto. La cdx passa in vantaggio al senato. la storia sembra ripetersi anche alla camera...ad ogni nuovo aggiornamento del viminale la cdl rosicchia qualcosa. La cosa strana è che la distanza tra i due schieramenti diminuisce e basta - parlo dei dati del viminale -, non c'è nessun stop and go per la cdl. a camera e senato. Poi lo scrutinio si ferma: 48 minuti. ritardi. i dati non arrivano più. gente sull'orlo di una crisi di nervi.
    Un'ora dopo Fassino e Prodi, senza averne conferma ufficiale, annunciano la vittoria del csx.
    Cosa diavolo è successo? Perchè il csx ha cantato vittoria prima del tempo? Nel partito - DS - gira la voce che i dati elettorali che pervenivano dai suoi uomini sul territorio fossero puntualmente smentiti dal viminale. Mai successo prima. E stiamo parlando del partito "leggero" che ha preso il posto del ben più pesante PCI.
    Che i leader del csx abbiano subodorato qualcosa e abbiano voluto mettere le mani avanti?

    Ancora stranezze. Catania, sindaco Scapagnini, medico personale di silvio. giunta di cdx. Le schede nulle nel 2001 erano state 150mila. Nel 2006 sono poco più di 70mila. FI stravince.
    E ancora: in Puglia alcuni piccoli comuni - cdx - passano da poche centinaio di schede nulle nel 2001 a 0 nel 2006. In quelli più grandi le schede nulle si dimezzano, o divengono ancora meno. Idem nel Ponente Ligure. In tutti queste città FI prende più voti che nel 2001.

    Cosa è successo il 9-10 aprile?



    Il movimento è la sottrazione dell'intelligenza all'organizzazione sociale del consenso. Il che la rende più deficiente. Probabilmente anche più cattiva.
    L'intelligenza sotratta al sistema di organizzazione sociale è intelligenza libera.
    L'intelligenza libera è destinata al nihilismo.
    ADDIO, SBANCOR

    Può tuttavia accadere che un gusto eccessivo per i beni materiali porti gli uomini a mettersi nelle mani del primo padrone che si presenti loro. In effetti, nella vita di ogni popolo democratico c'è un passaggio assai pericoloso. Quando il gusto per il benessere materiale si sviluppa più rapidamente della civiltà e dell'abitudine alla libertà, arriva un momento in cui gli uomini si lasciano trascinare e quasi perdono la testa alla vista dei beni che stanno per conquistare.

    Preoccupati solo di fare fortuna, non riescono più a cogliere lo stretto legame che unisce il benessere di ciascuno alla prosperità di tutti.In casi del genere, non sarà neanche necessario strappare loro i diritti di cui godono:saranno loro stessi a privarsene volentieri...Se un individuo abile e ambizioso riesce ad impradonirsi del potere in un simile momento critico, troverà la strada aperta a qualsivoglia sopruso. Basterà che si preoccupi per un po di curare gli interessi materiali e nessuno lo chiamerà a rispondere del resto. Che garantisca l'ordine anzitutto! Una nazione che chiede al suo governo il solo mantenimento dell'ordineè già schiava in fondo al cuore, schiava del suo benessere e da un momento all'altro può presentarsi l'uomo destinato ad asservirla. Quando la gran massa dei cittadini vuole occuparsi solo dei propri affari privati i più piccoli partiti possono impadronirsi del potere.

    Non è raro allora vedere sulla vasta scena del mondo delle moltitudini rappresentate da pochi uomini che parlano in nome di una folla assente o disattenta, che agiscono in mezzo all'universale immobilità disponendo a capriccio di ogni cosa: cambiando le leggi e tiranneggiando a loro piacimento sui costumi; tanto che non si può fare a meno di rimanere stupefatti nel vedere in che mani indegne e deboli possa cadere un grande popolo.
    Alexis de Tocqueville. "La democrazia in America", 1840

    Regole per un Paese Semplice
    1.eliminare i dubbi. Il Paese Semplice è un paese a priori.
    2.ridurre il mondo a verità necessarie. X è sempre uguale a X. Il Paese Semplice ammette solo identità.
    3.eliminare le minoranze. Nel Paese Semplice democrazia fa rima con maggioranza.
    4.eliminare l'informazione. Il Paese Semplice ammette solo tautologie

    OMNIA SUNT COMMUNIA!
  • OFFLINE
    wild§live®
    Post: 48.417
    Post: 1.777
    Registrato il: 30/04/2005
    Città: MILANO
    Età: 43
    Sesso: Maschile
    Disilluso
    00 13/06/2006 16:33
    con questo sistema è facilissimo votare


    ora dacci l'ipotesi dietrologica secondo la quale le schede nulle vanno automaticamente a FI [SM=x751545] oppure che chi vota FI non sa mettere manco una x [SM=x751532]
  • OFFLINE
    Lux-86
    Post: 13.744
    Post: 4.265
    Registrato il: 19/03/2006
    Città: COMO
    Età: 38
    Sesso: Maschile
    Salvatiiii!!!
    00 13/06/2006 17:01
    intorno alle dieci di sera dai DS era già arrivato il risultato: CDL in risalita costante ma l'unione in vantaggio fisso di un punto percentuale.

    certo il fatto che tutti gli istituti demoscopici abbiano segato da da pensare ed anche quel dato sulle schede bianche mi lascia perplesso. ma magari è stato solo l'effetto "elezioni per la vita o la morte" "aboliremo l'ici" "comunisti" e palle varie.

    però...
  • OFFLINE
    cointreau il possente
    Post: 2.375
    Post: 1.709
    Registrato il: 06/06/2005
    Sesso: Maschile
    [IMG]http://i3.tinypic.com/xc2c11.gif[/IMG]
    Disilluso
    00 13/06/2006 17:20
    Re:

    Scritto da: wild§live® 13/06/2006 16.33
    con questo sistema è facilissimo votare


    ora dacci l'ipotesi dietrologica secondo la quale le schede nulle vanno automaticamente a FI



    la tesi mi pareva evidente, wild [SM=x751578] . Ma è - appunto - solo una tesi.

    Intanto ti dico però quali sono i "dati" reali nel primo post:

    E' vero che le schede annullate sono solitamente 3 milioni (7/8% dei voti), e che quest'anno sono state solo 1 milione (2/3%).

    E' vero che l'unico dato cannato di brutto dagli istituti demoscopici sono quelli su FI, e che la differenza in media tra il previsto e il reale è stata di 5 punti percentuali.

    Sono vere le procedure elettorali stabilite dalla nuova legge, e le differenze rispetto alla vecchia.

    Spero che mi passi per vere anche quei succinti fatti di cronaca che abbiamo vissuto tutti quanti [SM=x751545]

    Infine, soprattutto, sono veri i dati sulle schede nulle di Catania. Se vuoi ti riporto quelli precisi, insieme a quelli dei comuni che ho velocemente citato.

    Tuttavia, tesi è e tesi rimane. Non vera, ma verosimile. Tanto più o tanto meno verosimile in base al giudizio che ognuno di noi da di berlusconi e della sua attitudine alla democrazia. Bye.



    Il movimento è la sottrazione dell'intelligenza all'organizzazione sociale del consenso. Il che la rende più deficiente. Probabilmente anche più cattiva.
    L'intelligenza sotratta al sistema di organizzazione sociale è intelligenza libera.
    L'intelligenza libera è destinata al nihilismo.
    ADDIO, SBANCOR

    Può tuttavia accadere che un gusto eccessivo per i beni materiali porti gli uomini a mettersi nelle mani del primo padrone che si presenti loro. In effetti, nella vita di ogni popolo democratico c'è un passaggio assai pericoloso. Quando il gusto per il benessere materiale si sviluppa più rapidamente della civiltà e dell'abitudine alla libertà, arriva un momento in cui gli uomini si lasciano trascinare e quasi perdono la testa alla vista dei beni che stanno per conquistare.

    Preoccupati solo di fare fortuna, non riescono più a cogliere lo stretto legame che unisce il benessere di ciascuno alla prosperità di tutti.In casi del genere, non sarà neanche necessario strappare loro i diritti di cui godono:saranno loro stessi a privarsene volentieri...Se un individuo abile e ambizioso riesce ad impradonirsi del potere in un simile momento critico, troverà la strada aperta a qualsivoglia sopruso. Basterà che si preoccupi per un po di curare gli interessi materiali e nessuno lo chiamerà a rispondere del resto. Che garantisca l'ordine anzitutto! Una nazione che chiede al suo governo il solo mantenimento dell'ordineè già schiava in fondo al cuore, schiava del suo benessere e da un momento all'altro può presentarsi l'uomo destinato ad asservirla. Quando la gran massa dei cittadini vuole occuparsi solo dei propri affari privati i più piccoli partiti possono impadronirsi del potere.

    Non è raro allora vedere sulla vasta scena del mondo delle moltitudini rappresentate da pochi uomini che parlano in nome di una folla assente o disattenta, che agiscono in mezzo all'universale immobilità disponendo a capriccio di ogni cosa: cambiando le leggi e tiranneggiando a loro piacimento sui costumi; tanto che non si può fare a meno di rimanere stupefatti nel vedere in che mani indegne e deboli possa cadere un grande popolo.
    Alexis de Tocqueville. "La democrazia in America", 1840

    Regole per un Paese Semplice
    1.eliminare i dubbi. Il Paese Semplice è un paese a priori.
    2.ridurre il mondo a verità necessarie. X è sempre uguale a X. Il Paese Semplice ammette solo identità.
    3.eliminare le minoranze. Nel Paese Semplice democrazia fa rima con maggioranza.
    4.eliminare l'informazione. Il Paese Semplice ammette solo tautologie

    OMNIA SUNT COMMUNIA!
  • OFFLINE
    wild§live®
    Post: 48.417
    Post: 1.777
    Registrato il: 30/04/2005
    Città: MILANO
    Età: 43
    Sesso: Maschile
    Disilluso
    00 13/06/2006 17:53
    che ti devo dire, siete riusciti a trionfare nonostante l'impero del male le abbia provate tutte, a questo punto era più simpatica la cosa che l'elettore di FI si vergognava di dire di averla votata [SM=x751531]
  • OFFLINE
    Arvedui
    Post: 3.246
    Post: 2.510
    Registrato il: 30/04/2005
    Città: SIENA
    Età: 41
    Sesso: Maschile
    [IMG]http://i3.tinypic.com/xc2c11.gif[/IMG]
    Bombarolo
    00 13/06/2006 17:57
    Cavolo non avevo mai fatto caso a tutte queste "coincidenze" [SM=x751545] e devo dire che non mi sembra affatto improbabile che il nostro caro silviuccio abbia messo le mani su molte schede bianche: conoscendo il tipo mi sembra molto plausibile una cosa del genere. Però un dubbio mi rimane, ed è di ordine puramente pratico: come hanno fatto i berluscones a truccare così bene le elezioni senza che nessuno se ne sia accorto? voglio dire, non mi pare che il centrosinistra abbia *concretamente* denunciato brogli o roba del genere (almeno per quanto ne so io): e conoscendo la proverbiale capacità oraganizzativa del popolo italico mi pare strano che sia andato tutto così liscio. Comunque non escludo nulla [SM=x751574]

    salut

    [Modificato da Arvedui 13/06/2006 17.58]




    Non c'è niente di nuovo nel mondo, tranne la storia che non conosciamo. Harry Truman

  • OFFLINE
    =Mimmoxl=
    Post: 1.492
    Post: 1.449
    Registrato il: 23/05/2005
    Città: SALERNO
    Età: 37
    Sesso: Maschile
    Affaticato
    00 13/06/2006 19:04
    Re:

    Scritto da: Arvedui 13/06/2006 17.57
    Cavolo non avevo mai fatto caso a tutte queste "coincidenze" [SM=x751545] e devo dire che non mi sembra affatto improbabile che il nostro caro silviuccio abbia messo le mani su molte schede bianche: conoscendo il tipo mi sembra molto plausibile una cosa del genere. Però un dubbio mi rimane, ed è di ordine puramente pratico: come hanno fatto i berluscones a truccare così bene le elezioni senza che nessuno se ne sia accorto? voglio dire, non mi pare che il centrosinistra abbia *concretamente* denunciato brogli o roba del genere (almeno per quanto ne so io): e conoscendo la proverbiale capacità oraganizzativa del popolo italico mi pare strano che sia andato tutto così liscio. Comunque non escludo nulla [SM=x751574]

    salut

    [Modificato da Arvedui 13/06/2006 17.58]




    Semplicemente sarebbe impossibile dimostrare nulla perchè coloro che dovevano controllare sarebbero conniventi con chi deve essere controllato. A quel punto o uno all'interno si pende e decide di parlare (Difficilissimo) oppure nessuno saprà mai nulla perchè nessuno controlla e quindi si fanno i propri porci comodi.

    La tesi è interessante è molto ma molto realistica... Inoltre il fatto che manchi PROPRIO quel 5% fra i voti di FI "effettivi" e quelli delgli Exit-Poll fa pensare... E Berlusconi nn è famoso per la sua alta cultura democratica...




  • OFFLINE
    smea37gollum
    Post: 2.779
    Post: 282
    Registrato il: 28/02/2006
    Sesso: Maschile
    Ci Crede
    00 13/06/2006 22:04
    Secondo me la cosa è verosimile, mi consola il fatto che siamo riusciti a vincere comunque... ma allora significa che la batosta elettorale per Berlusconi è soltanto rimandata [SM=x751525] .





    giorno delle elezioni. si inizia. il csx sembra saldamente in testa ai primi exit-poll, già canta vittoria. Poi il dramma. Inesorabile e lento come il fato. la cdx rimonta punto su punto. La cdx passa in vantaggio al senato. la storia sembra ripetersi anche alla camera...ad ogni nuovo aggiornamento del viminale la cdl rosicchia qualcosa. La cosa strana è che la distanza tra i due schieramenti diminuisce e basta - parlo dei dati del viminale -, non c'è nessun stop and go per la cdl. a camera e senato. Poi lo scrutinio si ferma: 48 minuti. ritardi. i dati non arrivano più. gente sull'orlo di una crisi di nervi.
    Un'ora dopo Fassino e Prodi, senza averne conferma ufficiale, annunciano la vittoria del csx.
    Cosa diavolo è successo? Perchè il csx ha cantato vittoria prima del tempo? Nel partito - DS - gira la voce che i dati elettorali che pervenivano dai suoi uomini sul territorio fossero puntualmente smentiti dal viminale. Mai successo prima. E stiamo parlando del partito "leggero" che ha preso il posto del ben più pesante PCI.
    Che i leader del csx abbiano subodorato qualcosa e abbiano voluto mettere le mani avanti?




    Ma non ho capito, con questa parte di articolo cosa si vuole sostenere?

    [Modificato da smea37gollum 13/06/2006 22.05]













  • OFFLINE
    Lux-86
    Post: 13.744
    Post: 4.265
    Registrato il: 19/03/2006
    Città: COMO
    Età: 38
    Sesso: Maschile
    Salvatiiii!!!
    00 14/06/2006 11:06
    potrebbe essere molto più semplice: come dice cointreau molti comuni potrebbero aver fatto commissioni monocolore. e queste potrebbero essere andate di manica larga sul giudicare se una scheda era nulla o no [SM=x751545]

    del rsto potremmo anche chiederci come mai se voleva tanto vincere la cdl si è presentata divisa nelle circoscrizioni estere. berlusconi non mi sembra il tipo da dire "quei voti non ci servono" [SM=x751545]
  • OFFLINE
    -Giona-
    Post: 9.526
    Post: 2.044
    Registrato il: 09/09/2005
    Sesso: Maschile
    [IMG]http://i3.tinypic.com/xc2c11.gif[/IMG]
    Ha bruciato la tessera
    00 14/06/2006 12:10
    Un'altra stranezza è che al Senato, con meno votanti ripetto alla Camera, ci siano state circa 60.000 schede bianche in piú. E questo fatto si è verificato anche nel mio comune, che non si può certo dire in mano alla destra. [SM=x751574]



    "Nonostante la loro tendenza a costruire Morti Nere, mi sono sempre considerato un tipo da Impero" - Sheldon Cooper, da The Big Bang Theory
  • OFFLINE
    Lux-86
    Post: 13.744
    Post: 4.265
    Registrato il: 19/03/2006
    Città: COMO
    Età: 38
    Sesso: Maschile
    Salvatiiii!!!
    00 14/06/2006 12:14
    Re:

    Scritto da: -Giona- 14/06/2006 12.10
    Un'altra stranezza è che al Senato, con meno votanti ripetto alla Camera, ci siano state circa 60.000 schede bianche in piú. E questo fatto si è verificato anche nel mio comune, che non si può certo dire in mano alla destra. [SM=x751574]



    al senato a volte capita che al seggio danno per disattenzione la scheda per il voto a gente che non potrebbe votare (stava succedendo anche a me) ma in questi casi prendono un tot di schede e le buttano via [SM=x751545]

    in effetti però è strano: perchè qualcunoi dovrebbe fare scheda bianca al senato se ha votato alla camera? [SM=x751574]
  • OFFLINE
    cointreau il possente
    Post: 2.375
    Post: 1.709
    Registrato il: 06/06/2005
    Sesso: Maschile
    [IMG]http://i3.tinypic.com/xc2c11.gif[/IMG]
    Disilluso
    00 15/06/2006 18:49
    Re:

    Scritto da: Lux-86 13/06/2006 17.01
    intorno alle dieci di sera dai DS era già arrivato il risultato: CDL in risalita costante ma l'unione in vantaggio fisso di un punto percentuale.



    ma questo non fa che confermare la tesi, lux. Principalmente perchè il vantaggio di un punto percentuale che i DS ritenevano di avere è diventato meno di uno 0,1 tre ore dopo. E, ripeto, parliamo dei DS, che per quanto stiano andando in necrosi come molti altri partiti (ex) popolari, hanno pur sempre ereditato la struttura locale, le antenne, le capacità di "ascoltare" il polso del territorio del vecchio PCI.
    E allora perchè il csx ha cmq proclamato vittoria prima del tempo?!?
    Una risposta potrebbe essere proprio quella già scritta: hanno messo le mani avanti prima che lo scippo fosse completo. Il che significa che la dirigenza si era accorta di quello che stava succedendo. E qui rispondo ad Arvedui: ma allora perchè non l'hanno denunciato? Qua siamo nel campo delle ipotesi. A me la prima risposta che viene in mente, che può sembrare assurda ma forse non lo è se si ripensa al clima di quei giorni, è: evitare un'escalation che avrebbe potuto portare ad gravissima instabilità politica (leggasi scontri da guerra civile nel caso peggiore). Riflettiamo: la campagna elettorale è stata durissima, la più dura che io ricordi da quando sono nato. Silvio parlava di brogli già da mesi (anche lui potrebbe aver messo le mani avanti per giustificarsi [SM=x751545]), il muro contro muro è stato completo, il clima incandescente. Pensa cosa poteva succedere se dopo mesi di fuoco, il giorno delle elezioni il csx, supportato da mesi di sondaggi favorevoli, avesse gridato al broglio. Con l'odio e il disprezzo - perchè questo è - che corre tra la sinistra che vede silvio come Belzebù e molti destri che credono ancora ai comunisti (ce n'è un'ampia selezione anche in questo forum [SM=x751545] ). Metti il caso sfortunato in cui qualche forsennato isolato inizi a sparare, o che, più semplicemente, ci siano grossi cortei di protesta dell'una o dell'altra parte, mentre a. non si sa chi ha vinto e ognuno crede di essere nel giusto pensando di aver vinto b. il governo in carica è in scadenza c. il presidente della repubblica pure.
    Cosa sarebbe potuto succedere?

    A supporto della motivazione ti ricordo che Gore ammise la sconfitta alle elezioni del 2000 pur sapendo che Dabliù Cespuglio aveva brogliato bene bene...



    Il movimento è la sottrazione dell'intelligenza all'organizzazione sociale del consenso. Il che la rende più deficiente. Probabilmente anche più cattiva.
    L'intelligenza sotratta al sistema di organizzazione sociale è intelligenza libera.
    L'intelligenza libera è destinata al nihilismo.
    ADDIO, SBANCOR

    Può tuttavia accadere che un gusto eccessivo per i beni materiali porti gli uomini a mettersi nelle mani del primo padrone che si presenti loro. In effetti, nella vita di ogni popolo democratico c'è un passaggio assai pericoloso. Quando il gusto per il benessere materiale si sviluppa più rapidamente della civiltà e dell'abitudine alla libertà, arriva un momento in cui gli uomini si lasciano trascinare e quasi perdono la testa alla vista dei beni che stanno per conquistare.

    Preoccupati solo di fare fortuna, non riescono più a cogliere lo stretto legame che unisce il benessere di ciascuno alla prosperità di tutti.In casi del genere, non sarà neanche necessario strappare loro i diritti di cui godono:saranno loro stessi a privarsene volentieri...Se un individuo abile e ambizioso riesce ad impradonirsi del potere in un simile momento critico, troverà la strada aperta a qualsivoglia sopruso. Basterà che si preoccupi per un po di curare gli interessi materiali e nessuno lo chiamerà a rispondere del resto. Che garantisca l'ordine anzitutto! Una nazione che chiede al suo governo il solo mantenimento dell'ordineè già schiava in fondo al cuore, schiava del suo benessere e da un momento all'altro può presentarsi l'uomo destinato ad asservirla. Quando la gran massa dei cittadini vuole occuparsi solo dei propri affari privati i più piccoli partiti possono impadronirsi del potere.

    Non è raro allora vedere sulla vasta scena del mondo delle moltitudini rappresentate da pochi uomini che parlano in nome di una folla assente o disattenta, che agiscono in mezzo all'universale immobilità disponendo a capriccio di ogni cosa: cambiando le leggi e tiranneggiando a loro piacimento sui costumi; tanto che non si può fare a meno di rimanere stupefatti nel vedere in che mani indegne e deboli possa cadere un grande popolo.
    Alexis de Tocqueville. "La democrazia in America", 1840

    Regole per un Paese Semplice
    1.eliminare i dubbi. Il Paese Semplice è un paese a priori.
    2.ridurre il mondo a verità necessarie. X è sempre uguale a X. Il Paese Semplice ammette solo identità.
    3.eliminare le minoranze. Nel Paese Semplice democrazia fa rima con maggioranza.
    4.eliminare l'informazione. Il Paese Semplice ammette solo tautologie

    OMNIA SUNT COMMUNIA!
  • OFFLINE
    wild§live®
    Post: 48.417
    Post: 1.777
    Registrato il: 30/04/2005
    Città: MILANO
    Età: 43
    Sesso: Maschile
    Disilluso
    00 15/06/2006 21:23
    potrebbero essere stati gli alieni amici di silvio [SM=x751570]


    tra i partecipanti alla discussione chi conosce o ha fatto lo scrutatore? [SM=x751574]
  • OFFLINE
    -Giona-
    Post: 9.526
    Post: 2.044
    Registrato il: 09/09/2005
    Sesso: Maschile
    [IMG]http://i3.tinypic.com/xc2c11.gif[/IMG]
    Ha bruciato la tessera
    00 16/06/2006 08:35
    Ho sentito una mia compaesana scrutatrice dire che ai seggi lei non è stata testimone di alcuna irregolarità (e ci mancherebbe...), ma che l'aria che si respirava era particolarmente tesa. E che proprio per questo sono stati molto piú cauti che nelle volte precedenti ad annullare schede che potevano sembrare dubbie.



    "Nonostante la loro tendenza a costruire Morti Nere, mi sono sempre considerato un tipo da Impero" - Sheldon Cooper, da The Big Bang Theory
  • OFFLINE
    cointreau il possente
    Post: 2.375
    Post: 1.709
    Registrato il: 06/06/2005
    Sesso: Maschile
    [IMG]http://i3.tinypic.com/xc2c11.gif[/IMG]
    Disilluso
    00 19/06/2006 18:06
    Re:

    Scritto da: wild§live® 15/06/2006 21.23
    potrebbero essere stati gli alieni amici di silvio [SM=x751570]




    o forse gli spin doctor che silvio ha affittato - non è una balla - da Bush...sai, quelli della premiata ditta Karl "dirty game in Florida" Rove...e allo stesso modo a consigliare l'Unione sul da farsi potrebbero essere stati gli spin doctor verdi con le antennine che avevano assistito Gore nel 2000 e che sono finiti al servizio di Prodi. chi potrà mai dirlo... [SM=x751525]



    Il movimento è la sottrazione dell'intelligenza all'organizzazione sociale del consenso. Il che la rende più deficiente. Probabilmente anche più cattiva.
    L'intelligenza sotratta al sistema di organizzazione sociale è intelligenza libera.
    L'intelligenza libera è destinata al nihilismo.
    ADDIO, SBANCOR

    Può tuttavia accadere che un gusto eccessivo per i beni materiali porti gli uomini a mettersi nelle mani del primo padrone che si presenti loro. In effetti, nella vita di ogni popolo democratico c'è un passaggio assai pericoloso. Quando il gusto per il benessere materiale si sviluppa più rapidamente della civiltà e dell'abitudine alla libertà, arriva un momento in cui gli uomini si lasciano trascinare e quasi perdono la testa alla vista dei beni che stanno per conquistare.

    Preoccupati solo di fare fortuna, non riescono più a cogliere lo stretto legame che unisce il benessere di ciascuno alla prosperità di tutti.In casi del genere, non sarà neanche necessario strappare loro i diritti di cui godono:saranno loro stessi a privarsene volentieri...Se un individuo abile e ambizioso riesce ad impradonirsi del potere in un simile momento critico, troverà la strada aperta a qualsivoglia sopruso. Basterà che si preoccupi per un po di curare gli interessi materiali e nessuno lo chiamerà a rispondere del resto. Che garantisca l'ordine anzitutto! Una nazione che chiede al suo governo il solo mantenimento dell'ordineè già schiava in fondo al cuore, schiava del suo benessere e da un momento all'altro può presentarsi l'uomo destinato ad asservirla. Quando la gran massa dei cittadini vuole occuparsi solo dei propri affari privati i più piccoli partiti possono impadronirsi del potere.

    Non è raro allora vedere sulla vasta scena del mondo delle moltitudini rappresentate da pochi uomini che parlano in nome di una folla assente o disattenta, che agiscono in mezzo all'universale immobilità disponendo a capriccio di ogni cosa: cambiando le leggi e tiranneggiando a loro piacimento sui costumi; tanto che non si può fare a meno di rimanere stupefatti nel vedere in che mani indegne e deboli possa cadere un grande popolo.
    Alexis de Tocqueville. "La democrazia in America", 1840

    Regole per un Paese Semplice
    1.eliminare i dubbi. Il Paese Semplice è un paese a priori.
    2.ridurre il mondo a verità necessarie. X è sempre uguale a X. Il Paese Semplice ammette solo identità.
    3.eliminare le minoranze. Nel Paese Semplice democrazia fa rima con maggioranza.
    4.eliminare l'informazione. Il Paese Semplice ammette solo tautologie

    OMNIA SUNT COMMUNIA!
  • OFFLINE
    cointreau il possente
    Post: 2.375
    Post: 1.709
    Registrato il: 06/06/2005
    Sesso: Maschile
    [IMG]http://i3.tinypic.com/xc2c11.gif[/IMG]
    Disilluso
    00 19/06/2006 19:19
    Re:

    Scritto da: smea37gollum 13/06/2006 22.04

    giorno delle elezioni. si inizia. il csx sembra saldamente in testa ai primi exit-poll, già canta vittoria. Poi il dramma. Inesorabile e lento come il fato. la cdx rimonta punto su punto. La cdx passa in vantaggio al senato. la storia sembra ripetersi anche alla camera...ad ogni nuovo aggiornamento del viminale la cdl rosicchia qualcosa. La cosa strana è che la distanza tra i due schieramenti diminuisce e basta - parlo dei dati del viminale -, non c'è nessun stop and go per la cdl. a camera e senato. Poi lo scrutinio si ferma: 48 minuti. ritardi. i dati non arrivano più. gente sull'orlo di una crisi di nervi.
    Un'ora dopo Fassino e Prodi, senza averne conferma ufficiale, annunciano la vittoria del csx.
    Cosa diavolo è successo? Perchè il csx ha cantato vittoria prima del tempo? Nel partito - DS - gira la voce che i dati elettorali che pervenivano dai suoi uomini sul territorio fossero puntualmente smentiti dal viminale. Mai successo prima. E stiamo parlando del partito "leggero" che ha preso il posto del ben più pesante PCI.
    Che i leader del csx abbiano subodorato qualcosa e abbiano voluto mettere le mani avanti?




    Ma non ho capito, con questa parte di articolo cosa si vuole sostenere?

    [Modificato da smea37gollum 13/06/2006 22.05]




    me l'ero tenuta come colpo di scena [SM=x751545] : in quei 48 minuti in cui lo scrutinio si è fermato, con la rimonata alla Camera che stava diventando sorpasso, il Ministro degli Interni Pisanu incontrava senza molta pubblicità il Presidente del Consiglio Berlusconi nel suo quartier generale romano.

    Stranezza per stranezza. Non era mai successo nella storia repubblicana che durante le operazioni di scrutinio il ministro degli Interni se ne andasse dal Viminale per conferire con il capo del suo governo. Ma c'è sempre una prima volta, immagino.

    Un'altra stranezza risiede nel fatto che lo scrutinio sia ripreso quando Pisanu ha lasciato Berlusconi. Forse aveva messo il cartello "Torno subito" sulla scrivania e i suoi collaboratori non se la sono sentita di procedere senza di lui [SM=x751545] .



    Il movimento è la sottrazione dell'intelligenza all'organizzazione sociale del consenso. Il che la rende più deficiente. Probabilmente anche più cattiva.
    L'intelligenza sotratta al sistema di organizzazione sociale è intelligenza libera.
    L'intelligenza libera è destinata al nihilismo.
    ADDIO, SBANCOR

    Può tuttavia accadere che un gusto eccessivo per i beni materiali porti gli uomini a mettersi nelle mani del primo padrone che si presenti loro. In effetti, nella vita di ogni popolo democratico c'è un passaggio assai pericoloso. Quando il gusto per il benessere materiale si sviluppa più rapidamente della civiltà e dell'abitudine alla libertà, arriva un momento in cui gli uomini si lasciano trascinare e quasi perdono la testa alla vista dei beni che stanno per conquistare.

    Preoccupati solo di fare fortuna, non riescono più a cogliere lo stretto legame che unisce il benessere di ciascuno alla prosperità di tutti.In casi del genere, non sarà neanche necessario strappare loro i diritti di cui godono:saranno loro stessi a privarsene volentieri...Se un individuo abile e ambizioso riesce ad impradonirsi del potere in un simile momento critico, troverà la strada aperta a qualsivoglia sopruso. Basterà che si preoccupi per un po di curare gli interessi materiali e nessuno lo chiamerà a rispondere del resto. Che garantisca l'ordine anzitutto! Una nazione che chiede al suo governo il solo mantenimento dell'ordineè già schiava in fondo al cuore, schiava del suo benessere e da un momento all'altro può presentarsi l'uomo destinato ad asservirla. Quando la gran massa dei cittadini vuole occuparsi solo dei propri affari privati i più piccoli partiti possono impadronirsi del potere.

    Non è raro allora vedere sulla vasta scena del mondo delle moltitudini rappresentate da pochi uomini che parlano in nome di una folla assente o disattenta, che agiscono in mezzo all'universale immobilità disponendo a capriccio di ogni cosa: cambiando le leggi e tiranneggiando a loro piacimento sui costumi; tanto che non si può fare a meno di rimanere stupefatti nel vedere in che mani indegne e deboli possa cadere un grande popolo.
    Alexis de Tocqueville. "La democrazia in America", 1840

    Regole per un Paese Semplice
    1.eliminare i dubbi. Il Paese Semplice è un paese a priori.
    2.ridurre il mondo a verità necessarie. X è sempre uguale a X. Il Paese Semplice ammette solo identità.
    3.eliminare le minoranze. Nel Paese Semplice democrazia fa rima con maggioranza.
    4.eliminare l'informazione. Il Paese Semplice ammette solo tautologie

    OMNIA SUNT COMMUNIA!
  • OFFLINE
    silvercloud87
    Post: 42.725
    Post: 153
    Registrato il: 25/04/2005
    Età: 37
    Sesso: Maschile
    Interessato
    00 19/08/2006 10:09
    Non conosco bene il sistema elettorale italiano ma la tesi "Niente preferenze, meno schede nulle" non regge?
  • OFFLINE
    Lux-86
    Post: 13.744
    Post: 4.265
    Registrato il: 19/03/2006
    Città: COMO
    Età: 38
    Sesso: Maschile
    Salvatiiii!!!
    00 19/08/2006 18:10
    i sondaggi si basavano sull'intenzione di voto quindi nei sondaggi non erano comunque previste le schede nulle - e se erano previste non lo erano certo tutte a sfavore di FI [SM=x751545] - quindi il problema rimane: puo' essere che con questo sistema elettorale votare sia più facile, ma guardando i dati allora dobbiamo ammettere che tutti quelli che fanno schede nulle erano di destra, anzi adirittura di un partito solo: FI. io credo che sia piuttosto improbabile una cosa del genere e che i voti di schede nulle -almeno così direbbe la statistica- si sarebbero dovuti distribuire più o meno equamente su tutti i partiti aumentando il numero totale dei voti ma non i rapporti di forza.

    mi sembra davvero molto strano [SM=x751574]

    [Modificato da Lux-86 19/08/2006 18.14]

  • OFFLINE
    -Kaname-chan
    Post: 3.279
    Post: 2.406
    Registrato il: 03/06/2005
    Età: 43
    Sesso: Femminile
    [IMG]http://i3.tinypic.com/xc2c11.gif[/IMG]
    Ha bruciato la tessera
    00 19/08/2006 22:18
    Più che ai brogli io ho sempre pensato alla maggiore mobilitazione dell'elettorato (per la prima volta ci sono stati più elettori della consultazione precendente, devo controllare ma credo non sia mai successo in 60 anni [SM=x751545] ). Ovvero quelli di destra sono andati a votare. E chi hanno votato? Ovviamente FI, FI è il partito moderato, è il partito grande, a capo c'è Silvio che s'è fatto in 4 per la campagna spiazzando tutti e che è il candidato premier. Quindi FI prende più voti. Le minori schede nulle le interpreto come dovute ad un sistema di voto più semplice: ovvero metti una croce su un simbolo uno e tornatene a casa (e in realtà mi stupisco che in ogni caso ci siano state delle schede nulle [SM=x751545] ). I casi anomali del sud possono essere imputabili effettivamente agli amici degli amici del Silvio, però non penso si possa parlare di un imbroglio generale nemmeno riguardo al solo meridione



    Un naufragio può rovinarti la giornata (Tucidide)

    A Beethoven e Sinatra preferisco l'insalata
    A Vivaldi l'uva passa che mi dà più calorie (F. Battiato)



    (\__/)
    (='.'=)Questo è un Bunny.Ho deciso di aiutarlo nella sua
    (")_(") missione di conquista del mondo. COPIA E INCOLLA NELLA TUA FIRMA PER AIUTARLO NEL SUO INTENTO!!!!!!!!!!XDD

  • OFFLINE
    Alkibiades
    Post: 3.493
    Post: 653
    Registrato il: 21/03/2006
    Città: ROMA
    Età: 35
    Sesso: Maschile
    Attivo
    00 20/08/2006 10:27
    "Un voto non dato, è un no global aiutato".
    Ma è bastato a Silvio sparare questo genere di stronzate?

    Mah..questa è una di quelle questioni in cui si è facilmente portati a pensare male..e come dice..

    A pensare male spesso ci si azzecca.

    [SM=x751572]
  • OFFLINE
    Lux-86
    Post: 13.744
    Post: 4.265
    Registrato il: 19/03/2006
    Città: COMO
    Età: 38
    Sesso: Maschile
    Salvatiiii!!!
    00 20/08/2006 13:17
    l'affluenza è poi aumentata del 2% e di questi ancora meno hanno deciso all'ultimo minuto di andare a votare, credo -ma potrei sabgliarmi- che l'alta affluenza fosse prevista nei sondaggi.
    Il dato schede nulle = voti in più di FI rimane comunque una coincidenza davvero interessante.



    Mah..questa è una di quelle questioni in cui si è facilmente portati a pensare male..e come dice..

    A pensare male spesso ci si azzecca.

  • OFFLINE
    davide.cool
    Post: 15.909
    Post: 445
    Registrato il: 24/08/2006
    Città: AVIANO
    Età: 41
    Sesso: Maschile
    Ci Crede
    00 24/08/2006 21:20
    che la sinistra brogliava è un dato di fatto! lo facva pure quando prendeva denaro dall'unione sovietica negli anni 80
  • OFFLINE
    Lux-86
    Post: 13.744
    Post: 4.265
    Registrato il: 19/03/2006
    Città: COMO
    Età: 38
    Sesso: Maschile
    Salvatiiii!!!
    00 24/08/2006 21:23
    e nonostane ciò perdeva sempre [SM=x751574]
  • OFFLINE
    wild§live®
    Post: 48.417
    Post: 1.777
    Registrato il: 30/04/2005
    Città: MILANO
    Età: 43
    Sesso: Maschile
    Disilluso
    00 31/08/2006 12:18
    Re:

    Scritto da: Lux-86 24/08/2006 21.23
    e nonostane ciò perdeva sempre [SM=x751574]



    come silvio nelle ultime elezioni [SM=x751561]
  • OFFLINE
    Kijo
    Post: 1.571
    Post: 801
    Registrato il: 19/03/2005
    Sesso: Maschile
    [IMG]http://i3.tinypic.com/xc2c11.gif[/IMG]
    Tesserato
    00 31/08/2006 13:40
    E' curioso che chi ha il controllo del Ministero dell'Interno e di tutto l'ambaradan di contorno, tema i brogli...

    Solitamente per fare i brogli serve il controllo, e quello ce l'ha chi sta al governo...
  • OFFLINE
    Lux-86
    Post: 13.744
    Post: 4.265
    Registrato il: 19/03/2006
    Città: COMO
    Età: 38
    Sesso: Maschile
    Salvatiiii!!!
    00 20/10/2006 19:39
    anche berlusconi ha una sua versione


    A Termoli per un comizio elettorale a sostegno del presidente uscente della Regione Molise, Michele Iorio, il leader di Forza Italia Silvio Berlusconi torna a polemizzare sui risultati delle ultime elezioni politiche.
    "I nostri tecnici - ha spiegato Berlusconi - ci dicono che sono stati sottratti un milioni di voti con i brogli, con brogli elettorali. Sono spariti 150 mila schede di italiani che si erano recati alle urne. La serie storica delle schede bianche e' stata annullata, guarda caso, dalle ultime elezioni politiche. Oggi - ha detto infine l'ex premier parlando ad una affollatissima piazza Sant'Antonio - abbiamo l'assoluta certezza che ci siano stati brogli elettorali".

  • OFFLINE
    Antonio Bigoni
    Post: 7
    Post: 2
    Registrato il: 15/08/2015
    Sesso: Maschile
    Curioso
    00 15/08/2015 12:38
    Il problema della maggior parte di chi scriveva in questo forum allora era quello di essere accecati dall'antiberlusconismo.
    E quindi di prendere per buone le bufale della tesi di Deaglio.
    Innanzitutto:
    i sondaggi sono sempre stati sbagliati e non solo nel 2006 e non solo a vantaggio del CDX.
    Nel 2013 ad esempio i sondaggi per le politiche davano il M5S solo al 18% ed il PD al 32%.
    Invece il Pd prenderà il 25,4% ed il M5S il 25,6%.
    Brogli da parte del M5S quindi.
    Oppure nel 2014 alle europee il M5S l 26% doveva prendere ed il PD solo il 34%.
    Invece il PD prenderà il 40,8% e il M5S l 21,2%.
    Brogli da parte del Pd nel 2014 quindi.
    Non si fa prima a riconoscere che i sondaggi spesso sbagliano ?
    E non sono uno strumento certo ?
    Per le schede bianche.
    Nel 2006 sono solo 440000 e paiono poche rispetto al 1680000 del 2001.
    Però nel 2008 e nel 2013 sono basse lostesso,solo 485000 nel 2008 e solo 39500 nel 2013.
    Quindi sono basse anche se il CDX non era più al ministero degli interni.
    Avrebbe ripetuto quindi il CDX il broglio anche nel 2008 e nel 2013 ?
    E quelli del Pd non se ne sarebbero accorti ?
    Non è che invece dal 2006 c'è sttao un trend che vede gli italiani votare meno schede bianche ?
    Insomma riflette ed informatevi prima di scrivere.