10 19/10/2020 18:27
tradotto in italiano
L'acufene, la sensazione di ronzio nelle orecchie, è una delle condizioni mediche più comuni. Ne soffre circa il 15% della popolazione, ma la natura di questa malattia rende difficile studiare e trovare opzioni terapeutiche. Ora, una collaborazione multinazionale di ricercatori ha dimostrato che un sistema di neurostimolazione realizzato da Neuromod Devices Limited, una società irlandese, può ridurre significativamente i sintomi dell'acufene.

La tecnologia si basa sulla scoperta che la stimolazione del nervo trigemino, che gli scienziati ritengono sia correlata al sistema uditivo, sembra avere un effetto sull'acufene. L'idea del sistema Lenire di Neuromod Devices è stata l'abbinamento di questo effetto con la trasmissione di suoni nelle orecchie che rientrano nella gamma di frequenze di quelle che le persone sentono durante l'acufene. L'anno scorso abbiamo intervistato il dottor Ross O'Neill, CEO di Neuromod Devices e uno dei principali sviluppatori della tecnologia.

Il sistema è costituito da cuffie Bluetooth e un dispositivo di elettrodi che si attacca alla lingua. L'attacco della lingua è progettato per stimolare il nervo trigemino alle frequenze appropriate e a un livello di potenza sufficientemente basso da non produrre dolore. Ogni sessione di terapia dura meno di un'ora poiché il malato di acufene ascolta diversi suoni emanati dalle cuffie e succhia la “punta della lingua”.
In uno studio recentemente pubblicato sul sistema Lenire, che ha coinvolto più di 300 persone con la condizione, i ricercatori hanno dimostrato che oltre l'80% dei partecipanti ha avuto un miglioramento dei sintomi di acufene. Inoltre, dopo un anno di follow-up, l'80% ha mostrato ancora miglioramenti sostanziali nella frequenza con cui ha sentito l'udito nelle orecchie. Sebbene in passato siano state sperimentate tecnologie simili, questa è la prima volta che si nota un miglioramento così sostanziale per un lungo periodo di tempo. [SM=g2284376] [SM=g2284376]