Forum Acufeni senza censura

Acufene tornato dopo anni

  • Messaggi
  • OFFLINE
    FrancyF94
    Post: 5
    00 13/06/2020 14:34
    Buongiorno avevo già scritto un paio di anni fa. Sono una ragazza di 25 anni. Gli acufeni mi tormentavano dalla fine del 2015 (quandoa vevo 21 anni). Sentivo come un martello nell'orecchio sinistro , non riuscivo a dormire ed ero molto irritabile. Poi grazie ad un'osteopata e alla rimozione dei denti del giudizio mi è passato tutto. Alla fine la causa era nei denti! E' stato come tornare a vivere! recentemente avvertivo l'acufene SOLO (come un fischio leggero sempre nel orecchio destro) quando avevo dei tappi alle orecchie, essendone soggetta, ma dopo pochi giorni e dopo la rimozione dei tappi, tutto si risolveva. Questo fino a gennaio 2020. Ho avuto un forte raffreddore e una sera ero a letto dopo un attacco di tosse e starnuti ho sentito come se mi si tappasse l'orecchio dsinistro (sempre quello che mi ha dato problemi) ed ho iniziato a sentire un leggero fischio nell'orecchio. Era un'acufene diverso dai battiti che mi avevano tormentato anni prima, questo era come se udissi il suono di una caldaia o della lavastoviglie. In ogni caso per i primi giorni era appena udibile e mi dava pochissimo fastidio quindi non ho dato peso alla cosa. A febbraio però ho nuovamente un raffreddore e la situazione peggiora. Adesso il fischio mi dava il tormento anche di giorno e la notte faticavo ad addormentarmi. La situazione peggiora anche perchè un giorno prendo una pallonata proprio su quell'orecchio. Mi fa male la testa per qualche ora, poi più niente ma il fischio è sempre fisso. La dottoressa mi ha prescritto un mucolitico e il moccio ha iniziato a sciogliersi. Tuttavia il fischio non se ne è mai andato. Poco prima del lockdown vado dall'otorino che mi dice che l'orecchio è sano e che non ci sono tappi (io speravo di sì, dato che così il mio problema si sarebbe risolto!). Mi prescrive della melatonina che ha attenuato il fischio, ma che non lo ha fatto scomparire del tutto. Da allora questo fischio è sempre presente. Dei giorni mi dà più fastidio di altri e la notte, seppur con qualche difficoltà, mi addormento MA è un tormento andare a letto e non riuscire a dormire sereni. Ho paura che non mi passi mai più. Sto facendo nuovamente una cura di melatonina. Ho notato che in questi mesi di lavoro solo a casa e con il pc è peggiorato, vuoi anche lo stare con la testa piegata tutto il dì. Comunque di giorno lo sento, ma è sopportabile. Il problema è veramente la sera e la notte. Andrò di nuovo dall'otorino ma non posso fare esami specifici data la situazione del covid 19. Sto anche riandando dall'osteopata che attenua il fischio per una settimana, ma poi riprende a darmi fastidio. Sono amareggiata perchè ero uscita da questo incubo e un raffreddore mi ci ha fatto ripiombare.
    [Modificato da FrancyF94 13/06/2020 14:43]
  • OFFLINE
    denger
    Post: 13
    00 15/06/2020 14:02
    Ciao Francesca, tanto fare una prova non costa nulla hai provato con delle cuffie a sentire dei suoni frattali? Su youtube cerca widex zen dovresti trovare acqua, è un esempio, ciao!!
  • OFFLINE
    ClotildeB
    Post: 3
    00 16/06/2020 14:28
    Re:
    Ciao, anch'io come Francesca ho notato un forte incremento degli acufeni durante il lockdown, probabilmente a causa dello stress, dell'ansia e la sedentarietà..e soprattutto la sera è diventato insopportabile tanto da impedirmi di riuscire a prendere sonno. Ho iniziato a limitare i latticini, gli zuccheri e gli alcolici e ho anche iniziato a praticare yoga...ho letto che dovrebbe aiutare..speriamo!

    So che non esiste una cura risolutiva, ma nella disperazione ho iniziato a cercare a tutto spiano su internet e ho letto che esistono dei trattamenti che possono alleviare il fastidio del ronzio (tipo questo). Qualcuno li ha provati?

    Grazie mille