00 01/05/2020 17:58
Re:
M.Fik, 01/05/2020 09:23:

Io da oltre dieci anni ho un acufene all'orecchio dx e contemporaneamente un abbassamento dell'udito prima all'orecchio dx fino alla totale sordità e poi l'abbassamento ha colpito l'orecchio sx ma si è bloccato. Uso l'apparecchio acustico.
Invece l'acufene da qualche anno è aumentato di intensità spesso sovrapponendo diversi suoni tra loro. Da qualche settimana è cominciato leggermente anche all'orecchio dx. Io ho notato che l'inizio dell'acufene e la sordità o il loro peggioramento è combaciato sempre con momenti di forte stress legati a vita sentimentale o lavorativa.
Non uso l'arricchimento sonoro perché mi peggiora notevolmente l'intensità dell'acufene. Io preferisco il silenzio e pensare ad altro. Adesso mentre scrivo e parlo di acufene lo sento più forte ma se mi distraggo a volte me ne dimentico. La sera diventa più forte, ho pensato che ci fosse qualche relazione con il fumo visto che fumo solo la sera e la sera mi aumentava ma anche quando non fumo è la stessa cosa. Credo che finché non troveranno le cause ma soprattutto capiranno di cosa si tratta tutte le cure che ci propongono servono solo a distrarre e a far spendere soldi. Penso che al momento conviene convivere con questo problema cercando di non pensarci, mi permetto di dirlo perché pur sapendo come a volte è impossibile farlo però è la giusta direzione da prendere. Accettare il problema e conviverci ce lo fa sentire meno drammatico. Io ero quasi cieco quando ho cominciato ad avere questi problemi, quindi potete immaginare come mi sentivo, totalmente isolato dal mondo, eppure ho reagito e ho cercato di fare una vita normale. Questo mi ha premiato sia sul lavoro, reinventandolo da zero, sia sul piano privato degli affetti e della qualità della vita. Adesso da qualche anno grazie ad una operazione ho riacquistato la vista da un occhio e la mia vita è migliorata tantissimo. Come filosofia di vita suggerisco di vivere positivamente tutto quello che fate e di non dare importanza all'acufene, ogni tanto permettete a voi stessi di piangere per questo fastidio che vi opprime ma poi provate a pensare alle tante cose belle che potete fare se non pensate all'acufene. L'unica cura è non pensarci nonostante spesso sia quasi impossibile, però il limite tra non pensarci e pensarci dipende solo da voi. Considerate che a volte a me capita di avere come un trattore nella testa, in quei momenti passeggio o mi siedo e mi fermo, un po' mi arrendo.