00 26/08/2018 09:25
Re:
francescolb, 24/08/2018 10.52:

Salve,

Qualcuno ha sentito parlare di questa "nuova" tecnica per gli acufeni?

Si tratta dell'Acustic Coordinated Reset (CR) Neuromodulation.

Viene utilizzata nel Regno Unito e in altri stati dell'UE, vi sono numerosi studi scientifici che ne dimostrano l'efficacia.

La terapia consiste in una serie di suoni da ascoltare (non è la TRT!) basati sulla frequenza dell'acufene percepito. Funziona solo per acufeni tonali, non oltre i 10000hz.

A questo link youtube trovate un esempio per acufeni con tonalità 8000hz. Per il mio acufene sembra avere un effetto (scompare per qualche minuto). Ovviamente la cura completa prevede vari cicli.

www.youtube.com/watch?v=FkVX52AdX5o

Su questo sito potete creare un suono personalizzato basato sul vostro acufene. Il sito è stato creato da generalfuzz utente del forum tinnitustalk.

generalfuzz.net/acrn/

Ovviamente testate il tutto a vostro rischio e pericolo, queste cure vanno fatte sotto l'ausilio di personale medico.

Qualche link:

forum in inglese

sito aziendale


Dalle ricerche effettuate non mi sembra vi siano centri che la utilizzano in Italia. Mi sbaglio? C'è qualcuno interessato ad approfondire la cosa?



Estremamente interessante e vista la mia esperienza (vedi la mia storia nella discussione "speranza reale") non ho alcuna esitazione ad asserire che la strada potrebbe essere giusta.
Nello specifico non sò se questo protocollo funzioni, bisognerebbe provare, ma resta il fatto che la soluzione stia proprio nel cercare d'ingannare il cervello che ormai ha messo il loop un determinato suono (l'acufene) che si è generato per un evento traumatico (il più delle volte fattori stressanti, sempre non si tratti da danno diretto).

Devo trovare il modo di scaricare la sequenza che genera quel programma con il mio tono di acufene e spararmela in cuffia, sono curioso di provare.
Se qualcuno sà come fare, si faccia avanti [SM=g6794]
Vedo che c'è un'applicazione da scaricare, adesso provo ad informarmi meglio...

Mi permetto di aggiungere che secondo me, il successo di questi trattamenti, così come quello di altre terapia molto differenti, dipende molto dalla nostro stato d'animo, dal nostro livello di stress, che non necessariamente riguarda un lasso di tempo breve, ci sono persone che vivono in un perenne stato stressante e non se ne rendono neanche conto, i livelli di cortisolo sono alle stelle, le ghiandole surrenali sono spremute come limoni e lo stato ormonale generale del corpo, non può rispondere a nessuno stimolo, proprio perchè non è in grado di reagire vista la situazione in cui si trova.

Bisognerebbe muoversi in diverse direzioni (alimentazione, attività fisica e soprattutto riposo, migliorando la qualità del sonno...ecc...), il che nella maggior parte dei casi si traduce in un cambiamento di vita, che se radicale, porta ulteriore stress, quindi non è sicuramente una situazione facile;
ecco il motivo per cui molte delle malattie che ricadono fra quelle psicosomatiche, trovano difficile soluzione, si innesca un circolo vizioso dal quale è difficile uscire.
Pensiamo a chi ha figli, un lavoro stressante e una situazione famigliare difficile, è facile parlare di cambiamento di vita, molto più complicato farlo.

Ribadisco quanto ho già detto altrove, questa vita moderna è assurda e il risultato è il dilagare di patologie assurde, come l'acufene!


[Modificato da Amberdawn 26/08/2018 09:41]