È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Forum Acufeni senza censura

Acufene reattivo, sua evoluzione

  • Messaggi
  • OFFLINE
    craffaele
    Post: 15
    00 13/07/2018 22:00
    Ciao Ragazzi,
    purtroppo il mio acufene si è evoluto in acufene reattivo, i fischi ad altissima frequenza (sui 12k) innescano con suoni del tipo bustine di plastica sottili che scrosciano, oppure con il suono dell'acqua che sgorga dalla fontana. In audiologia mi hanno suggerito di iniziare con del rumore rosa di notte a bassissimo volume, per desensibilizzare l'orecchio, ma ogni volta che provo a fare questo mi sveglio durante la notte con un tinnito stridente a volume alto. Che voi sappiate, è opportuno seguire questi suggerimenti, o è meglio dormire nel silenzio piu' assoluto? il mio tinnito ormai ha sette mesi, e questa iperacusia (o recruitment, dato che spesso mi pare averli entrambi) mi sta rendendo la vita molto complicata :(
  • OFFLINE
    zaw
    Post: 1.331
    00 13/07/2018 23:03
    ciao, voto per il silenzio [SM=g2305351]

    ah se ti va leggi questo breve racconto:

    Il racconto di un batterista di Los Angeles
  • OFFLINE
    craffaele
    Post: 15
    00 14/07/2018 08:41
    Grazie della dritta Zaw, purtroppo anche io ho suonato per tantissimi anni ad alto volume, e purtroppo il problema si è presentato proprio dopo un paio di anni che ho smesso di fare live, è questo che non riesco a capire. Avevo gia' notato che isolandomi dal mondo il fastidio si attutiva, ma mi era stato detto che cosi' facendo il mio cervello non imparava a desensibilizzare e sarei peggiorato sempre di piu'. Ho anche letto un po' in rete che la iperacusia col tempo potrebbe rientrare, non riesco pero' a capire i tempi, io sono quasi al settimo mese e il peggioramento notevole lo ho avuto nell'ultima settimana. Approfitto della tua disponibilità Zaw per chiederti un'altra cosa: ma durante il giorno, posso tenere tappi lineari alle orecchie, oppure conviene lasciarle "libere" e soffrire?
    [Modificato da craffaele 14/07/2018 08:45]
  • OFFLINE
    zaw
    Post: 1.331
    00 14/07/2018 12:51
    ciao! guarda la faccenda è molto soggettiva. Io sono arrivato a pensare, almeno per quanto mi riguarda, che non c'è niente di peggio dei tappi. Anzi da tempo sospetto che esiste una correlazione fra rapida riduzione di capacità di ascolto e acufeni.
    Questa rapida riduzione può essere dovuta ai motivi più svariati, interni o esterni. Ma come ho detto è solo un personale sospetto.
  • OFFLINE
    craffaele
    Post: 15
    00 14/07/2018 22:07
    Secondo me hai pienamente ragione, ho usato i tappi di cera per una vita intera, credo aver creato il terreno fertile per gli acufeni