00 23/07/2018 15:07
acufene
Salve, grazie per avere risposto. comunque non ha dolori a livello muscolare. Ha "solo" problemi di acufene e ipoacusia con percezione dei suoni in modo distorto ma questo accade solo quando ha l'acufene, nei giorni normali ci sente bene.
Ha fatto 3 settimane senza sintomi ma adesso sono ritornati, gli episodi durano 2 giorni più o meno, a volte durano anche di più o anche di meno dipende.
Ha fatto rmn rocche petrose con liquido di contrasto ed è tutto normale tranne per una voce: In corrispondenza dell'emergenza dell'ottavo nervo cranico si osserva ,da ambo i lati,una struttura vascolare (verosimilmente l'arteria cerebbellare antero-inferiore che descrive un loop in stretta contiguità con la struttura nervosa.
Ora prima ancora di aver visto il medico ho fatto una ricerca su questo nervo ed è risultato che protrebbe essere la causa degli acufeni. Poi abbiamo fatto vedere l'esito all''otorino e alla domanda Può essere questa la causa? ha risposto "No no non centra niente!!" uno dice che è meniere(senza vertigini) e l'altro dice che è idrope..
esistono esami per sapere con certezza se si tratta di idrope o meniere? se si quali?
secondo voi può centrare l'ottavo nervo cranico?
ed infine qualcuno sa dirmi un otorino BRAVO che faccia tutti gli esami del caso senza dire subito, quasi senza neanche guardarlo in faccia, che è meniere o idrope? Grazie