00 30/03/2016 19:07
@Isabella: no, Isa ahahah . Ovviamente non sono un audiologo ma un acufenizzato, proprio come Jean!

@Jean: continua a proteggerti con i tappi/filtri quando sei in sala prove, mi raccomando!

Sì, con calma cerca di effettuare l'audiometria alle altissime frequenze: ti servirà, più che altro, per capire da dove proviene il tuo acufene.

Purtroppo, ad oggi, la medicina offre davvero poco (per non dire nulla) per quanto riguarda le terapie; comunque, individuando la causa, potrai avere le idee più chiare su come - eventualmente - muoverti in cerca di possibili soluzioni o tecniche di attenuazione. Prima di tutto - lo ripeto - è auspicabile individuare la causa che dà origine al sintomo acufene: un'audiometria alle altissime frequenze ti darà una risposta più approfondita sullo stato del tuo udito.

Io ho subìto un trauma come il tuo, parecchio tempo fa; anch'io, come te, ho un'audiometria normale sulle frequenze standard (fino agli 8000 hz). Eppure ho riscontrato alcuni cali proprio con un'audiometria ultrafrequenziale.

Ci si tiene informati qua sopra riguardo a eventuali terapie funzionanti. Ti posso solo dire che alcuni specialisti optano per una terapia di attenuazione a base di neurofarmaci, spesso antiepilettici (lyrica, tegretol, eccetera).

Qui trovi una storia simile alla nostra (ce ne sono tantissime), che dimostra come, anche dopo un'esplosione, i tracciati standard possano apparire normali, eppure - con una ricerca più approfondita alle altissime frequenze - si possa individuare il possibile deficit:

www.tinnitustalk.com/threads/how-to-become-useless-dont-give-up-the-figh...

P.S.: non so se tu abbia fatto la terapia cortisonica per via infusionale (con le flebo) o per via orale. Ma credo che, alla fine, poco sarebbe cambiato. Dalle mie ricerche risulta che il cortisone, nonostante sia spacciato per terapia d'urgenza, alla fine non abbia alcun riscontro scientifico riguardo alla sua funzione terapeutica sugli acufeni (e/o ipoacusie) di immediata insorgenza. Se un acufene deve passare, passa con o senza terapie cortisoniche e diuretiche. Se un acufene deve permanere, permane nonostante la terapia immediata a base di cortisone e diuretico. Anche la storia sopra linkata lo conferma.


[Modificato da Reflektor 30/03/2016 19:33]