00 20/09/2015 19:19
Re:
Caro Francesco, entro raramente nel forum anche perchè più ci pensi all'acufne e più lo terrai presente nella tua mente e nelle tue orecchie. E nelle mie, per fortuna, anche se è presente io non lo avverto più.

Leggendo il tuo caso di super ansioso, nervoso, con fortissimo bruxismo mi pare inevitabile non avere anche l'acufene.

La causa? Sicuramente l'ansia ha fatto il suo, ma il bruxismo lo metterei al primo posto, il fatto che tu abbia addirittura spaccato un dente, mi fa pensare che non abbia mai usato un "bite" e questo alla lunga genera sicuramente una malaocclusione e l'acufene monolaterale o da entrambi i lati. Poi ci pensi e aumenta, inizi a cercare di capire da solo, a cercare in rete, il che sotto certi versi può essere positivo ma anche....dannosissimo.

francesco72.72, 31/08/2015 10:05:

Voglio semplicemente dire, ma parlo sempre del mio personalissimo caso, che è più facile e comodo girare 30 medici, fare 1000 esami, consultare milioni di pareri che invece semplicemente dire "IO e solo IO cerco la strada migliore", ma questo è il salto che è mille volte più difficile rispetto a correre da una reparto all'altro dell'ospedale.



Perchè ti scrivo e quoto questo preciso punto di tutta la tua discussione? Perchè quello che qualsiasi paziente sofferente di un qualsiasi disturbo, che sia l'acufene come un dolore di altra natura, vorrebbe sentirsi dire dal medico è quello che lui ha ipotizzato finendo per credere che quella idea che si è fatta sia la soluzione al suo problema. E gira finchè non ci sarà chi gli dice, "sì, è così, faremo così".

Ti porto l'esempio di chi soffre di ernie del disco. Inizia a studiare, internet per questo diventa un grosso inganno, le prova tutte, non si fida più del parere del medico e vuole che gli sia fatto quello che lui dalle sue ricerchè sul web ritiene sia la cosa più valida e risolutiva per lui e finchè non la ottiene cercherà il medico disposto a esaudire il suo desiderio finchè troverà quello disposto a fare quello che lui vuole tanto la pelle è la sua e al medico poco importa.

Spero abbia capito il messaggio che ti sto lanciando....