00 10/12/2013 17:29
Re:
Ciao zaw, hai detto bene, è come una nota musicale di frequenza molto bassa e regolare, quando è forte sembra quasi un diapason mentre quando è debole il livello tende a variare. A quanto pare si tratta di un disturbo molto raro e forse ha anche un'origine diversa dai normali acufeni di tono acuto.... non so cosa pensare, alterno momenti di speranza ad altri di abbattimento. La speranza deriva dal fatto che in un paio di occasioni ho sperimentato una remissione spontanea e pressocchè totale del sintomo, quindi significa che non ci sono danni e che è un disturbo reversibile. Purtroppo nel mio caso, a differenza di tailele80, la vibrazione è indipendente dalla posizione della testa. L'unica cosa che ho notato è che se scuoto leggermente la testa a destra e a sinistra come per dire "no", durante il movimento il suono sparisce, vai a capire il perchè.... Saranno gli otoliti che si spostano? Io però non ho vertigini, come la mettiamo? Mah...
Riguardo al sistema che ho utilizzato per individuare la frequenza esatta della "nota" io ho fatto così: ho scaricato da internet un generatore di suoni con il quale ho creato un'onda sonora a 100 Hz. Il programmino ha restituito un file che ho poi aperto con un normale editor audio. Regolando opportunamente la velocità di riproduzione, in prossimità dell'80% (quindi 80Hz) ho riscontrato che quello era l'ignobile suono che mi tormentava.

@ tailele80
Le tue ipotesi sono tutte degne di essere prese in considerazione però anch'io nutro dubbi sul fatto che gli otoliti possano causare vibrazioni, probabilmente sono solo un'aggravante.
Io per adesso continuo solo con gli integratori però questo effetto così significativo del rivotril accende molte speranze. Quello che mi meraviglia è il bassissimo dosaggio che utilizzi.

Ciao amici, a presto.