AMANTIBULLDOG AL 100% forum libero

Consiglio

  • Messaggi
  • OFFLINE
    soleika
    Post: 229
    Registrato il: 05/05/2010
    Membro Junior
    00 13/09/2013 07:51
    Buon giorno non sono nuova di questo forum ma non scrivo mai in quanto non ho più il privilegio di avere un bulldog, leggo sempre i vostri messaggi però.
    Scrivo qua perchè non so dove altro scrivere e spero voi possiate darmi una mano, non so se è la sezione giusta.
    Io e il mio ragazzo abbiamo un cane (non è bulldog ma un cane è sempre un cane)l'abbiamo presa al canile di Brescia, è una femminuccia e dovrebbe avere tra i 7 e gli 8 mesi. Non hanno saputo dirmi con certezza l'età ma è giovane, già sterilizzata e ha gia cambiato tutti i denti.Si chiama Giunone, ha il micrichip ed è stata intestata al mio ragazzo in quanto ha voluto lui il cane. Essendo stata una sua scelta se ne occupa lui in tutto e per tutto (o meglio la porta giu lui per i bisogni), il problema è che lui è una persona sempre nervosa un pò rude e a parer mio non la tratta bene.Ora il problema è che io voglio lasciare il mio ragazzo per innumerevoli motivi ma non vorrei che si tenesse il cane in quanto ripeto non la tratta bene e lo vedo da come lei si comporta con lui e con me.Il cane è in ottima forma e lui non la sevizia di certo ma quando la sgrida lei guaisce, ha il terrore di lui e abbassa la testa con la coda tra le gambe ogni volta che lui si avvicina anche solo per vedere cosa sta facendo.Ogni volta che torno a casa per pranzo o la sera lei mi fa mille feste mentre a lui non ho mai viste fargliene.Al guinzaglio la strattona ripetutamente, se morde qualcosa in casa le da uno sculaccione ma ha le mani davvero pesanti. Insomma non mi piace per niente come la tratta e volendolo lasciare e andandomene vorrei portarla via con me ma è intestata a lui e volevo sapere se c'è qualcosa da fare per poter cambiare intestazione del cane.Non è affatto una ripicca nei confronti del mio ragazzo, non mi interessa ma amo tutti gli animali (possiedo già un gatto e un criceto che adoro) e non sopporto l'idea che quella dolce cagnolina viva perennemente terrorizzata. So che puo sembrare tutto strano ma vorrei solo un consiglio per sapere se è possibile fare qualcosa al riguardo.
    Grazie
  • OFFLINE
    claudiabordin
    Post: 3.805
    Registrato il: 17/10/2005
    Membro DOC
    00 13/09/2013 11:17
    Effettivamente da come la descrivi la situazione non è delle migliori.
    Purtroppo se il microchip è intestato al tuo fidanzato l'unico modo per portare il cane con te è di fartelo cedere con le buone. Se non ci sono maltrattamenti evidenti infatti non puoi nemmeno far intervenire le associazioni preposte alla tutela degli animali.
    Non so se hai la possibilità di convincerlo in qualche modo che il cane starebbe molto meglio con te.....E' l'unico consiglio che in questo momento posso darti.





    Claudia Loris Morgana Astrea e Ercole tra le stelle
  • OFFLINE
    soleika
    Post: 229
    Registrato il: 05/05/2010
    Membro Junior
    00 13/09/2013 13:36
    Effettivamente segni evidenti di maltrattamento non ce ne sono, la cucciola è sana, in forma, mangia il giusto (sono io che mi occupo della sua alimentazione) e ha sempre una gran voglia di giocare. So esattamente come è la situazione in casa solo perchè la vivo tutti i giorni e più di una volta mi è capitato di litigare con il mio ragazzo proprio per il suo comportamento verso il cane ma anche verso il mio gatto.Non sono una ragazza allarmista ma quando sento la piccola guaire dalla paura per uno sculaccione o per una sgridata o quando vedo il gatto che corre impaurito per andare a nascondersi....bhe ecco capisco che c'è qualcosa che non va.Convincerlo con le buone sarà molto dura forse impossibile ma credo anche io che sia l'unica soluzione purtroppo.Grazie del consiglio.
  • OFFLINE
    soleika
    Post: 230
    Registrato il: 05/05/2010
    Membro Junior
    00 26/09/2013 13:52
    Torno di nuovo a scrivere perchè nel frattempo le cose sono andate avanti.Il mio ex ragazzo se ne è andato di casa, portandosi dietro Giunone....Il problema è che lui stesso mi ha raccontato che la cagnolina non mangia più. Lui è tornato dai suoi e lei è andata con lui ma a quanto pare il cambiamento non le piace o comunque non si trova bene.Non è stata mai una cagnolina famelica ne con un grande appetito ma ha sempre mangiato la sua razione giornaliera come indicato sulla confezione. Ora lui dice che è dimagrita un pò e che per farla mangiare deve mettere qualcosa di appetitoso nelle crocchette. Le crocchette sono le sue preferite, quelle che una volta mangiava senza problemi visto che abbiamo anche provato a cambiarle ma è stato peggio.Quelle sono le sue preferite, quelle di sempre ma ora sembra non volerle. Io credo sia per il cambiamento fatto di casa, abitudini e spazi.Ho provato con le buone a convincere il mio ex a darla via, o a me o a qualcuno che ha dello spazio esterno e che le possa volere bene (ovviamente verificherei anche io la nuova sistemazione per essere più tranquilla) ma ha detto che non ci pensa neanche, che se la vuole tenere. Poi io di fatto non so se lui nel frattempo è cambiato nei suoi confronti perchè a parole mi dice che non la sgrida più e che la tratta meglio ma come posso averne la certezza?