00 13/04/2012 01:38
Re: L'Europa e la globalizzazione...
Anton uno, 06/04/2012 11.35:

Ciao Pino,
mantenere l'Europa Unita ci costa un'enormità di euro,che sborsiamo noi cittadini europei.
Circa 20 anni fa o più,quando la realizzazione era vicina,io pensavo a una drastica riduzione dei componenti dei singoli governi per far capo a leggi generali europee valide per tutti gli stati membri.



Permettetemi una riflessione sull'argomento: l'Europa unita è uno dei più grossi controsensi "storici" mai pensati dall'uomo. Chi si raffronta con gli USA è evidente che di storia ne sa pochino , così come di antropologia; la situazione lì era completamente diversa ....tanto è vero che i veri "indigeni" del continente li abbiamo sterminati tutti per far spazio ad un popolo omogeneo e con una storia che iniziava nello stesso momento in cui nascevano gli stati confederati e non certo dal "Partenone ", dal "Colosseo" o dalla città di Troia , giusto per capirci.........
Un conto è l'armonizzazione monetaria e , parzialmente, fiscale, e questo può avere un senso ........altra cosa è affidare ad un "parlamento europeo" le sorti di genti e popoli talmente distanti tra loro come culture , background storici e "presente " sociale ed interessi legittimi locali che più diversi non si può anche come "forma mentis" ....mi dite come potranno mai andare d'accordo ed in armonia di" pensiero " un greco con un danese , ad esempio? Od un italiano con un olandese ...........è una mostruosità concettuale da far spavento di cui , ora , ne stiamo pagando le spese tutti ..... Personalmente io sono sempre stato contrarissimo ad un Europa così concepita ma a noi italiani ci hanno mai chiesto cosa ne pensassimo ?

Ed a proposito di armonizzazione economica , la nuova frontiera della guerra è la finanza ed i tedeschi , come sempre da almeno 2000 anni, ed è la storia che ce lo insegna , cercano di "suonarle" a tutti pur non essendo di certo i migliori come loro stessi pensano (ma nemmeno i peggiori , sia chiaro) ....ci ricordo a tutti noi che le enormi spese della riunificazione delle due Germanie le abbiamo pagate noi tutti come stati europei , non certo loro da soli come vorrebbero far credere!!!!! Del resto lo hanno nel loro DNA oltre che nell'inno nazionale : "Deutschland über alles " è una parte dell'inno tedesco...la Germania sopra tutto, semplice , no?

[Modificato da falknet 13/04/2012 01:38]
[FalKneT]
[A tutto c'è rimedio , fuorché alla morte ...... ma anche lì ci sto lavorando :-) ]