ritardo di risposta del clima automatico W126

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
wranglertexan
00mercoledì 13 maggio 2015 17:38
Ciao a tutti, ai primi caldi hi riscontrato una lieve anomalia del clima automatico del mio 500 sec. anche con notevole caldo, non appena accesa la vettura, inizia a buttar fuori dalle bocchette aria calda, almeno per qualche minuto. Dopo un po' si "riprende" ed esce aria fresca come dovrebbe. A cosa può essere dovuto questo ritardo nella risposta? dal pannello comandi difettoso o da elettrovalvole? come poter risolvere
grazie mille
1wm067
00mercoledì 13 maggio 2015 21:20
1)impossibile avere un buon rendimento dell'aria condizionata con motore appena messo in moto e quindi non in temperatura,almeno per le nostre anziane MERCEDES
2)comunque una bella pulita/lubrificata all'elettrovalvola dopo tanti anni ci vuole come io sto'facendo ogni anno sulla mia w140
wranglertexan
00mercoledì 13 maggio 2015 21:38
beh un buon rendimento appena accesa non me lo aspetto, ma qui butta fuori aria calda (più calda dell'ambiente), come se fosse attivato il riscaldamento al max. Dove si trova la valvola? come posso pulirla? grazie
Bilbo
00giovedì 14 maggio 2015 06:55
lasciando perdere cio che ha detto Nicola, il problema sembra dovuto alla valvola che blocca il flusso del liquido di raffreddamento vredo il radiatore interno, se hai visto le foto della mia smontata, dipende dal fatto che il "funghetto" resta bloccato sul perno. per cui quando spegni il motore si alza edl il liquido gira. quando riaccendo la valvola viene alimentata e blocca tale flusso, ma fono a quando il liquido non si raffredda (non tutto solo quello nel radiatore) ti viene fuori aria calda e maledettamente umida....
wranglertexan
00giovedì 14 maggio 2015 08:21
Grazie, vado subito a vedere, dove trovo le foto della tua smontata?
grazie
Bilbo
00giovedì 14 maggio 2015 08:29
alfaemme
00giovedì 14 maggio 2015 09:54
Il raffreddamento dell'aria che esce dalla bocchette si sente entro pochi secondi dall'avviamento del motore. Anche se il radiatore del riscaldamento è stato "invaso" dall'acqua calda durante la sosta. Infatti le elettrovalvole si aprono quando spegni il motore. Però stiamo parlando giusto di moti convettivi.. poca roba.
Se poi la vettura è ferma dalla sera prima il problema non esiste [SM=g27989] .
Diverso è il discorso, giustamente sottolineato sopra, se le valvole rimangono aperte anche dopo l'avviamento.
parteguelfa
00giovedì 14 maggio 2015 15:48
comunque dalla bocca centrale dovrebbe uscire aria fredda dopo poco.

se tutto funziona a dovere si apre il polmoncino a monte del riscaldamento e si chiude quello a valle (la bocca centrale ha due diaframmi diversi), quindi non passa per radiatore riscaldamento ma solo attraverso il clima.


il mio clima va divinamente ora che ho sistemato due polmoni rottti. Non so se anche il klimautomatik della sec ha un motorino che aspira aria per il sensore temperatura interna, se si blocca non avrai una regolazione accurata


wranglertexan
00venerdì 15 maggio 2015 23:13
Grazie per le risposte. Questa valvola incriminata dove si trova? vano motore lato passeggero vicino al parafiamma o altrove?
Bilbo
00sabato 16 maggio 2015 11:00
a vedere gli esplosi sembrerebbe vano motore dietro il parafiamma lato passeggero, ma non ho mai visto dal vivo una 500 sec per cui non ne ho la certezza.-
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:27.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com