quotazioni sec vs 308

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spartacus.1
00martedì 3 gennaio 2017 12:14
spulciando su internet ho visto che il prezzo di listino di una ferrari 308 era inferiore di oltre 10.000 euro rispetto a quello di una 500 sec dell'epoca, mentre oggi la Ferrari è quotata circa 10 volte di più della Mercedes. E' impressionante come alla fine le caratteristiche tecniche dei veicoli contino poco e prevalgano fattori emotivi e di costume nell'attribuzione del loro valore.
Lucianodus
00martedì 3 gennaio 2017 19:07
Vero, ci sono auto ventennali, quelle fottute con i bolli ai Renzi, che si potevano portare a casa con niente e non hanno nulla da invidiare ai pezzi alla moda...
spartacus.1
00martedì 3 gennaio 2017 21:10
io mi riferivo a macchine trentennali, cioè una 308 dell'85 (offerta a 60k) ed una sec 380 dell'83 offerta a 6K, entrambe in apparente buona forma. In pratica con 6000 euro ti porti a casa una macchina che costava più di una Ferrari e che non paga bollo, apparentemente in ottimo stato ed anche di un bel colore oro.
Stranamente la riforma Renzi ha coinciso con il raddoppio dei pezzi più pregiati, per esempio la Testarossa dell'89 che il bollo lo paga sul serio è praticamente raddoppiata cme quotazioni, come anche la carrera 4 del 90.
LorenzMBW126
00mercoledì 4 gennaio 2017 01:30
non conosco quotazioni "realistiche" di 308 ma Oldtimer indica da circa 50.000 un zustand 3 a 150.000 un zustand 1...(quelle di ferro non quelle di VTR).

una SEC è quotata circa 1/5 a pari zustand....sempre un bel distacco..
spartacus.1
00mercoledì 4 gennaio 2017 10:52
Lorenzo, appunto le quotazioni sono un enigma, certo sembra che vadano più i modelli che fanno soffrire a bordo, come appunto le Ferrari e le Porsche ed ancora di più quelli che non hanno posti posteriori (la 308 è quotata più di una Mondial), in una piuttosto chiara aspirazione alla vita non solo scomada ma, se non solitaria almeno limitata alla coppia (rigorosamente senza figli) a scapito delle auto che fanno stare comodi. La tendenza sembra questa anche se all'epoca ben ricordo che le sec erano considerate allo stesso livello delle ferrari e Porsche.
Lucianodus
00mercoledì 4 gennaio 2017 11:14
È una questione classica di domanda e offerta che vale ovviamente solo per le belle auto coupé e cabrio/spider. È unpò come certi Rolex, a tenete giù la produzione si tengono alti i prezzi dell'usato e aumenta il prestigio. Vi ricordate in gioventù quando si parlava di Ferrari: le vendevano prima ai clienti affezionati, bisognava aspettarle una vita... insomma erano un miraggio anche per chi aveva soldi. Poi con la Fiat hanno aumentatola produzione, e ora sembra vogliano diminuirla e ridurre il numero di modelli in produzione. La storia e i mercati della Mercedes sono diversi
david986
00mercoledì 4 gennaio 2017 11:56
Tanto è dato dai numeri di produzione... il resto è moda...

La 308 è stata prodotta in molti meno esemplari della SEC, e quelle sopravvissute in condizioni degne non sono poi tante...
Unisci che Ferrari (come Porsche ed alcune altre), sta vivendo una bolla speculativa molto consistente, ed il gioco è fatto.

Sono dell'idea che, per quanto riguarda le auto storiche, le qualità e le doti del veicolo passino in secondo piano per i più...dando più valore all'immagine che il veicolo stesso ha.

Insomma, una 911 di fine anni '60 non ha peculiarità estreme; non aveva prestazioni mozzafiato, aveva equipaggiamenti monacali etc, però hanno già passato i 100k di valore...
E -in scala più ridotta- è il principio che hanno seguito la varie Mini/500/2CV/Kafer, che sono passate dall'essere pagate a peso ad avere quotazioni da W108...

Ispirano simpatia e memoria di tempi migliori; alla maggior parte degli utenti probabilmente basta questo; il mercato non fa altro che seguire la tendenza.


Sir107
00mercoledì 4 gennaio 2017 13:10
Domanda - offerta
La Testarossa e' il top Ferrari anni '80, siamo sollo all' inizio, altri 5-10 anni e ri-raddoppia…
Mercedes hanno altro mercato, tranne le SL che con tempo seguiranno (in parte) rialzi, anche se W113 ci sono già' e le belle belle R107 pure…
Porsche e' strabiliante, hanno un mercato nel mercato.
Poi dipende il motivo per cui si possiede un' auto storica, se per puro piacere, qualche scampagnata etc o per sperare in una rivalutazione futura.
Io ho optato per tenere berline/SW che so' che non si rivaluteranno granché', che usiamo di tanto in tanto, e che mi danno ugualmente soddisfazione ed ho deciso di non avere modelli/auto a "scopo investimento", per questo ho altri asset in cui sono investito.
Tutto molto personale, se poi a qualcuno piace il 308 per esempio (piace anche a me'!), secondo me a 60K Eur resta un ottimo investimento per coniugare auto che piace e da utilizzare a possibile rivalutazione - anche 308 e 328 alla fin fine top di gamma al pari di Testarossa.
spartacus.1
00giovedì 5 gennaio 2017 12:50
non so quanto il gioco di domanda e offerta possa aiutarci a spiegare la differenza di quotazione: oggi su subito.it in Italia trentennali ci sono in vendita circa 50 ferrari 308 e 10 SEC. quindi non sembra che ci sia più offerta di sec da giustificarne il minor valore.
Inoltre una fiat 500 restaurata vale quanto una sec in ordine.
Un'alfa 75 twin spark, vale circa il doppio di una 190 molto più accessoriata.

Continuo a pensare che nelle auto d'epoca si preferiscono i modelli meno evoluti e più spartani.
Sir107
00giovedì 5 gennaio 2017 18:46
spartacus.1, 05/01/2017 12:50:


non so quanto il gioco di domanda e offerta possa aiutarci a spiegare la differenza di quotazione: oggi su subito.it in Italia trentennali ci sono in vendita circa 50 ferrari 308 e 10 SEC. quindi non sembra che ci sia più offerta di sec da giustificarne il minor valore.
Inoltre una fiat 500 restaurata vale quanto una sec in ordine.
Un'alfa 75 twin spark, vale circa il doppio di una 190 molto più accessoriata.

Continuo a pensare che nelle auto d'epoca si preferiscono i modelli meno evoluti e più spartani.


Domanda e offerta - mentre sopra citi solo la "offerta" di 50 Ferrari 308 e 10 SEC, ma che "domanda" hanno? Evidentemente molto forte in Italia ed all'estero per un 308, con persone dispose a spendere 50-60-70-80.000 Eur ora, contro i 30-35.000 Eur di 4-5 anni fa', mentre "domanda" scarsa, o relativamente scarsa di SEC.
D'altra parte anche se vi fosse l' "offerta" di una sola AR Arna, la si faticherebbe a vendere a 1.000 €.
Prezzo e' dato da incontro domanda - offerta, c'e' poco da fare.
alfaemme
00venerdì 6 gennaio 2017 10:15
Già [SM=g27995] .
spartacus.1
00venerdì 6 gennaio 2017 14:09
beh avevo aperto il topic proprio per capire il motivo di una domanda così alta di Ferrari, anche se si deve capire a quanto poi vengono vendute le belle che i commercianti dicono non sia affatto facile vendere.
su un annuncio recente una 208 turbo viene offerta a 45k, già molto meno delle altre e c'è una 308 in vendita in provincia di Bergamo da novembre per 57k.
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