mi presento

didi1963
00lunedì 23 maggio 2016 10:47
ciao a tutti. Ho un acufeni sinistro da diversi anni.L' otorino che ho consultato, come a molti di voi, ha consigliato di conviverci. E cosi' ho fatto e sto facendo.E'vero che la cause sono molteplici, dai "semplici" traumi alle problematiche psichiche piu' profonde e che ci sono anche fattori esterni scatenanti come alimenti particolari, alcool,condizioni del tempo o stress emotivi.Lasciamo da parte le cause propriamente mediche tipo neurinomi o altro che certamente devono essere valutate in fase iniziale.
Nel mio caso l'inizio è stato progressivo, i primi anni solo un piccolo disturbo e poi ultimamente piu' fastidioso.Specie alla mattina presto e dopo il pranzo di mezzogiorno.Ho perso mia moglie 10 anni fa per un cancro polmonare. Mi sono in seguito risposato.Pensavo di aver "accettato" la morte di mia moglie e di aver elaborato il lutto.Invece mi rendo conto che ci sono dei sensi di colpa irrisolti e che amo ancora la mia prima moglie e che invece provo affetto e voglio bene all'attuale anche se non con lo stesso trasporto. Compagna di cui accetto il suo amore, le sue gentilezze e che davvero apprezzo e che non lascero' mai. Lo so sono cose private ma per farvi capire(anche se lo sapete già) che anche situazione irrisolte possono sfociare in acufeni.E dopo l'acufeni sono arrivati, per fortuna saltuari, gli attacchi di panico.Altro sintomo di disagio.
sono stato prolisso e mi spiace ma volevo condividere con voi la mia esperienza
didi1963
00lunedì 23 maggio 2016 11:55
per terminare
ho scritto questo mio messaggio anche come catarsi e se qualcuno l'ha trovato eccessivo mi scuso.volevo anche segnalarvi che esiste un bel libro ,anche se per addetti ai lavori, del dr. Bernard Cygler che dopo 33 anni di lavoro come agopuntore e 2000 pazienti trattati ha un 75% di risultati positivi.Non sarà la panacea per tutti gli acufeni comunque sono dei buoni risultati.Patologie e traumi fisici a parte gli acufeni dice sono " le voci interne del nostro subconscio che emergono alle orecchie per emergenze o disturbi situati altrove". E' questo altrove che bisogna ricercare.
Sandro96
00martedì 16 agosto 2016 19:20
Ciao didi,
quando hai sentito per la prima volta questo acufene? Parliamo del classico fischio? Se sì, e se si è manifestato in seguito alla morte della tua prima moglie, è certamente legato al fattore emotivo e può passare. Dico questo perchè molto spesso, viene imputato lo stress come causa che ha fatto scaturire l'acufene, quando in realtà può essere solo un'aggravante ed il vero motivo è un altro.

Ora, è vero: hai l'età di mio padre e sinceramente mi sento ridicolo nel darti questo tipo di consigli [SM=g11398] tuttavia, una volta aver risposto alle mie domande ed identificata la causa del tuo malessere, sarebbe ora di cambiare, di purificare il tuo corpo da questi pensieri malevoli.
Hai avuto la fortuna, per non dire benedizione, di trovare un'altra donna da amare, anche se sembra difficile anche a me parlare di benedizione dopo una perdita del genere. Cambia il modo di vedere le cose, pensa ai bei momenti passati insieme e non alle questioni in sospeso, ma attenzione: non con rimorso o rimpianto, ma con gioia, poichè ella continua a vivere nel tuo cuore, e l'hai amata fino alla fine. Non hai colpa alcuna della sua scomparsa, ed è naturale pensare solo al ciò che "potevo ma non ho fatto", è sempre così, ma bisogna guardare altri aspetti, guardare oltre, per il proprio bene e per il bene di chi si ha accanto.
L'anima di una persona viene richiamata in Cielo quando ha compiuto la sua missione terrena ed è completamente purificata; parliamo di morti premature e non omicidio, ovviamente. Ecco, vedi, questi sono pensieri che possono aiutarti ad "accettare" la scomparsa di tua moglie, di farti vivere più sereno.
L'acufene, perlomeno il "classico" è un demone, un demone parassita che si nutre della nostra tristezza e la alimenta al contempo.

Io, il mio acufene, non riesco ad accettarlo perchè stavo semplicemente correndo in palestra, e correre è un qualcosa che l'uomo fa da quando era poco più che una scimmia. Ma per accettare, anzi, elidere il tuo, di acufene, è necessario estirpare le piante velenose dal tuo orto, ovvero, elidere i pensieri negativi.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:39.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com