i colori

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
gioiaedolore
00sabato 7 febbraio 2009 17:27
I Colori raccontano




I colori sono quelli che rendono la nostra vita brillante e meravigliosa, pensate: Cosa sarebbe se una mattina ci alzassimo dal letto scoprendo che viviamo in un mondo in bianco e nero? Non solo... le nostre emozioni ed il nostro umore è legato ai colori, anzi ne sono a loro volta influenzati. Ormai ci sono parecchie ricerche scientifiche a supporto di questa tesi e gli stessi guaritori utilizzano la visualizzazione di determinati colori per accellerare l'autoguarigione del corpo.
L'energia è vita, e la luce è una potente forma di energia. Così, poichè i colori sono riflessi di luce, anche loro contribuisco alla vita. Il bianco è l'essenza di tutti i colori, non trattiene nessun pigmento e li riflette tutti; mentre all'opposto il nero, che ne è l'assenza totale, non ne riflette nessuno ma li trattiene tutti.

SEGRETI DELL'ARCOBALENO


ROSSO
Colore dell'adrenalina e dell'attività. E' il colore più carico dell'intero spettro ed i toni particolarmente intensi possono trasmettere disagio e tensione. Chi ama il rosso è generalmente estroverso e felice di stare al centro dell'attenzione, con forte volontà e voglia di fare. Inoltre sono generose ed sanno essere grati a chi li aiuta. E' inoltre il colore della passione e simboleggia la sensualità di chi lo porta. Dal lato negativo un'eccedenza di rosso può significare un carattere collerico, rabbia e violenza fino alla crudeltà. E' legato al chakra della Base o Sacro: alla base della spina dorsale che viene associato alla sede dell'energia vitale dell'individuo. Stimola l'adrenalina e alza la pressione, aumenta la prontezza. Il Colore complementare è il Turchese. La figura ad esso associato è il quadrato, simbolo di rigidità, stabilità e solidità, fermezza.


--------------------------------------------------------------------------------

ARANCIONE
E' il colore del benessere fisico, dell'estroversione costruttiva, della vitalità e della gioia di vivere e scoprire. Chi ama l'arancione ama la vita e la vive in modo ottimista e positivo in tutti i suoi aspetti. Si abbina ad una personalità spontanea, vivace e ricca di spirito di iniziativa. L'aspetto limitante è un atteggiamento prepotente e soffocante, a volte troppo esibizionista. Inoltre il suo opposto è la tristezza e la mancanza di gioia che portano allo sconforto e alla depressione. E' collegato ai sistemi nervosi, circolatori e respiratori a cui dà carica e ne facilita le funzioni. Inoltre è il colore del calcio e per questo consigliato durante le gravidanze. Poco funzionale invece per chi si stressa e irrita facilmente. L'aranciane è legato al chakra della milza,sulla schiena, vicino ai reni e alle ghiandole surrenali, governando la sicurezza di sè nell'affrontare le situazioni della vita, che vengono impedite quando il chakra è bloccato. La sua forma è il rombo, maggiore flessibilità e leggerezza del rosso.


--------------------------------------------------------------------------------

GIALLO
E' il colore del Sole, che dona vita e energia. Le persone che amano il giallo sono vivaci, vitali e solari, piene di enrgia e di voglia di fare. Affrontano la vita in modo positivo e assolutamente ottimistico. E'caratteristico di capacità di acume e intelligenza, socievolezza e apertura mentale verso tutte le situazione quotidiane. All'opposto può portare ad un comportamento falso e manipolativo, estremamente pessimistico e tendente alla depressione grave. A livello fisco influenza in modo benefico il cuore e l'apparato cardiaco, favorisce la digestione e l'intestino. Agisce a diversi livelli su quasi tutte le funzioni dell'organismo, particolarmente anche perla purificazione del sangue e del sistema linfatico. Non è invece indicato per chi soffre di disturbi mentali e nervosi.
E' lagato al chakra del plesso solare tra la gabbia toracica e l'ombelico, stimolando i nervi, il pancreas e il fegato. A livello emotivo influenza la forza e la determinazione nell'agire.
Rappresentato dal triangolo con la punta rivolta verso l'alto, solide basi e contatto con la terra, acquisizione della conoscenza e saggezza.


--------------------------------------------------------------------------------

VERDE
Capacità di condividere, cooperare, adattarsi e essere generosi. Indica inoltre giudizio critico, consapevolezza e comprensione. Associato all'evoluzione interiore e personale. All'estremo opposto: avidità, ristrettezza mentale, immaturità e meschinità. Legato al sistema nervoso simpatico, influenza in generale il benessere globale dell'individuo e il recupero e l'armonia delle funzioni cellulari. Inoltre influisce sulla robustezza dell'organismo ed è utile in caso di infiammazzioni, emicranie e raffreddori.
Situato dal chakra del plesso solare e del timo, è legato al cuore e alla circolazione sanguigna. Emotivamente associato alla ricerca di equilibrio e armonia e indica apprezzamento verso le cose semplici della vita.
Rappresentato da un cerchio, armonioso, equilibrato e protettivo. Rispecchia libertà e sicurezza, neutralità.


--------------------------------------------------------------------------------

TURCHESE
Legata all'espressione in tutte le sue forme, rende consapevolezza di sè e desiderio di esternare se stessi totalmente. Doni: tolleranza, arminia, vibrazione energetica costante. Al contrario: confusione e incapacità di proseguire lungo il cammino. Colore freddo che dona relax e tranquillità, freschezza come una leggera brezza marina. A livello fisico è legato a proprietà antinfiammatorie, alle emicranie e alle piccole ferite come bruciature, graffi e tagli, oltre che per i problemi di pelle.
E' associato alla zona tra il chakra del cuore e quello della tiroide ed è legato al sistema immunologico. Chi ama questo colore posside qualità di equilibrio, socialità, energia fresca e vitale. E' in grado di vedere nuove prospettive e alternative. All'opposto: isolamento e solitudine, crugiolarsi nei traumi soprattutto emozionali.
La sua forma è un triangolo rovesciato, dove la sua forza e la sua solidità è legata alla spiritualità. Caratteristico del passaggio tra le due dimensioni, terra-al di là.


--------------------------------------------------------------------------------

BLU
IL blu è il colore del mondo spirituale, dell'ispirazione e della serenità profonda. Porta con sè doni di pace e amore. All'opposto: incertezza, mancanza, pugrizia e sfiducia. Ha un effetto rilassante e calmante ed è indicato contro le infiammazzioni, il mal di gola e la febbre. Associato anche ai dolori mestruali, all'insonnia e a problemi intestinali.
Legato alla zona del chakra alla base del collo che governa l'equilibrio e il metabolismo insieme alla tiroide e alle ghiandole paratiroidee. Regola la capacità comunicativa soprattutto verbale. A livello emozionale dona una sensibilità uditiva intradimensionale. A contrario si ha difficoltà espressiva e distacco emozionale.
La sua forma è un esagramma, la forza spirituale, l'onestà e la sincerità.


--------------------------------------------------------------------------------

VIOLA
Il colore della dignità, nobiltà e del rispetto di sè. Colore della regalità che vibra con forza e in sintonia con l'intuizione e l'aspetto istintivo. Coloro che lo amano sono spesso artisti o comunque persone dotate di spiccata creatività. Dona: umiltà e tranquillità consolatoria. All'opposto: corruzzione, mancanza di praticità, arroganza. A livello fisico influisce a livello ormonale e ghiandolare e sui disturbi mentali e nervosi. In particolare è associato a occhi, orecchie e vista.
Legato al terzo occhio, il chakra alla base del cervello, che riveste un ruolo fondamentale nel funzionamento di tutto l'organismo. Possiede proprietà purificatrici ed è associato al sonno e ai sensi. Emozionalmente legato alla stima di sè e al rispetto. Il pensiero è rivolto al futuro e al ragionamento astratto.
La sua forma caratteristica è un pentagono capovolto, solidità in entrabe le dimensioni, fisico e spirituale.


--------------------------------------------------------------------------------

MAGENTA
Il colore che rappresenta la maturazione completa e la piena consapevolezza.Il viaggio di crescita interiore concluso. Rappresenta l'evoluzione spirituale giunta al culmine della sua progressione. Caratterizzata dai sentimenti di compassione e abilità di gestione di tutti gli aspetti della vita, calma e amore incondizionato, protettivo. Al contrario: fanatismo e manipolazione, mancanza d'amore verso di sè o sproporzionata stima di sè. A livello fisico: indicato per chi lavora troppo tende a controllare lo stress, dona relax e energie gentili e protettive. Favorisce il funzionamento del cuore, delle reni e delle ghiandole surrenali.
Collegato al chakra sulla sommità del capo e della ghiandola pineale. E' interconnesso ai restanti chakra e infatti un suo squilibrio corrisponde a una mancanza su tutto l'organismo. Influisce sulla produzione ormonale e sulle funzioni endocrine. Sul versante emozionale uno squilibrio può portare a una situazione di martirio e sacrificio estremo. E' associato alla consapevolezza e maturità spirituale. Chi ama questo colore di solito i dedica al prossimo, da altro canto non accettano i fallimenti e tanto meno ammettono gli errori.
La sua forma è un pentagono, la connessione con il monso spirituale, il cosmo e l'universo. Allo stesso tempo dona contretezza e praticità in perfetto equilibrio tra due lati di una stessa medaglia.


--------------------------------------------------------------------------------

COLORI E MINERALI
MINERALI NERI
Poichè il nero assorbe tutti i pigmenti è indicato per i casi di eccesso enrgetico e blocchi. Tra questi: tormalina, ossidiana, quarzo. Il nero agisce su tutto l'organismo e i minerali neri infondono sicurezza e stabilità. A livello mentale dona concentrazione e spinge alla ricerca interiore.

MINERALI ROSSI
Stimolano infondendo calore e sicurezza. A livello fisico influiscono sulla circolazione sanguigna, sulle funzioni intestinali, sull'alimentazione ed il metabolismo. Stimola la fantasia e la chiarezza emotiva, soprattutto verso i due sentimenti opposti di odio e amore. Agiscono sull'aspetto sociale e interelazionale. Quesri minerali sono associati alla crescita interiore poichè stimolano la rielaborazione e l'integrazione delle esperienze vissute. Promuovono la compassione e il desiderio di aiutare gli altri.

MINERALI ARANCIONI
Rivitalizzano e aiutano il riequilibrio energetico dell'individuo nel suo complesso. Sono associati agli organi sessuali e favoriscono il contatto con il proprio corpo. Regolano il metabolismo e la crescita dei tessuti. Donano vivacità e voglia di vivere e allo stesso tempo la calma e la serenità necessarie per affrontare il quotidiano in modo positivo e ottimistico. Armonia nel perseguire i propri obiettivi e vivere la vita come viene. Influisce sul senso di giustizia.

MINERALI VERDI
Disintossicano e rigenerano l'organismo, soprattutto la cistifellea e il fegato. Emozionalmente influisce sull'epsressione libera dei sentimenti e la loro accettazzione, anche quelli come collera e rabbia. Dona per questo pace interiore e armonia, insieme ad una ricchezza di sogni onirici per il permeante contatto con la parte inconscia più profonda. Agisce sullo spirito di iniziativa e volontà, sulla perseveranza e la fiducia che le cose andranno bene.

MINERALI BLU
Donano tranquillità e relax. Stimolano le funzioni renali e del movimento dei fluidi organici. Emotivamente si associano alla lealtà e all'onestà, oltre che alla serenità e pace. Rafforzano l'istinto e l'intuitività, insieme allo spirito di collaborazione. Il blu dona sensibilità e coscienza chiara dei propri limiti, spingendo alla ricerca della verità.

MINERALI VIOLA
Purificano e liberano, stimolando le attività cerebrali e motorie. Agiscono anche sui processi respiratori e quelli intestinali. Emotivamente permette di affrontare e integrare traumi e tristezza, stimonando inoltre memoria e creatività, consapevolezza e desiderio di comunicare. Aiuta l'empatia verso il prossimo e la comprensione dei diversi punti di vista, proteggendo insieme dalle influenze esterne. Aiuta a far emergere la saggezza interiore e la libertà del pensiero, prendendo consapevolezza della propria identità.

MINERALI TRASPARENTI, BIANCHI E ARGENTEI
Sono minerali neutri, limitandosi a fungere da canale per la luce verso l'individuo che li porta o per aumentare l'effetto di altri minerali. Possono aiutare a far uscire abilità e capacità nascoste o non ancora molto sviluppate. Rappresentano la purezza e la creatività.

MINERALI BRILLANTI E MULTICOLORI
Influiscono sull'intero organismo e sono associati a proprietà guaritive generali. Incoraggiano e donano allegria e vivacità, stimolando il piacere ludico. Sono associati alla piena consapevolezza di sè e allo sviluppo di tutte le potenzialità.



dal web



fin
martee1964
00domenica 8 febbraio 2009 18:17
io adoro il blu
gioiaedolore
00lunedì 9 febbraio 2009 08:47
io l verde
...mi da pace sdraiarmi sull'erba e contemplare il (blu')del cielo.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:44.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com