curiosità di carattere tecnico.......

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sci01sci
00venerdì 6 febbraio 2009 19:46
Ho notato che la CB 1300 2008 si differenzia rispetto ai modelli degli anni precedenti per alcuni particolari meccanici che non so spiegarmi......dunque, cominciamo dalla capacità totale olio, che da 4.6 l. passa a 4.0 litri...mi chiedo se è stata una cosa saggia, considerando che l'olio oltre alla funzione lubrificante dovrebbe avere una funzione di "raffreddamento" del motore, poi anticipo d'accensione e tipo candele diverse e questo può essere spiegato dall'evoluzione dell'impianto elettrico....ma quello che non capisco e conosco è la trasmissione, con riduzione primaria e riduzione finale diverse....si passa come riduzione primaria da 1.652(88/56) a 1.652 (76/46) e riduzione finale da 2.277(41/18) a 2.167 (39/18)....questi dati significano che i rapporti sono stati allungati o accorciati? migliora la velocità max o la ripresa o l'accelerazione? Ho notato anche piccole modifiche nella ciclistica, l'interasse passa da 1.515 a 1.510 mm e l'inclinazione canotto di sterzo da 27 a 25°....Se è possibile, con parole non troppo tecniche, cosa significano questi dati? grazie e ciao a tutti
carlo.palermo
00sabato 7 febbraio 2009 02:16
Ciao sci01sci secondo me ti fai troppe troppe paranoie... la cb è unica è fregatene se i rapporti sono allungati o accorciati... rimane sempre con una coppia da trattore...
la cb non si compra per i numeri scritti in un foglio di carta, ma per le emozioni che ti trasfette.
von-alt
00sabato 7 febbraio 2009 11:14
Olio
Per quanto riguarda l'olio mi risulta che la capacità max. è di quattro Kg anche nella nostra. E personalmente ti consigliere di non mettercene neanche un dl. in più.
Per quanto riguarda il resto non ti saprei dire, ma se pazienti un po', sicuramente Superbalcons, data la sua super-conoscenza in materia, (nonché abituale disponibilità!) saprà illuminarti.
Ciao.
sci01sci
00sabato 7 febbraio 2009 12:38
Re:
carlo.palermo, 07/02/2009 2.16:

Ciao sci01sci secondo me ti fai troppe troppe paranoie... la cb è unica è fregatene se i rapporti sono allungati o accorciati... rimane sempre con una coppia da trattore...
la cb non si compra per i numeri scritti in un foglio di carta, ma per le emozioni che ti trasfette.




Nessuna paranoia......semplice curiosità, capire possibilmente e compatibilmente alle mie conoscenze [SM=x420720]



ciao




sci01sci
00sabato 7 febbraio 2009 13:34
Re: Olio
von-alt, 07/02/2009 11.14:

Per quanto riguarda l'olio mi risulta che la capacità max. è di quattro Kg anche nella nostra. E personalmente ti consigliere di non mettercene neanche un dl. in più.
Per quanto riguarda il resto non ti saprei dire, ma se pazienti un po', sicuramente Superbalcons, data la sua super-conoscenza in materia, (nonché abituale disponibilità!) saprà illuminarti.
Ciao.




I dati li ho presi dal sito della Honda e stando a quello che scrivono (il modello precedente al 2008) c'è scritto capacità totale olio 4.6 litri.....la moto non l'ho ancora acquistata (io volevo la CB con ABS)comunque entro brevissimo perfezionerò il contratto, anche se mio figlio vorrebbe che comprassi la MV Brutale....ma la CB 1300 mi ricorda troppo, aimè, quando ero giovanissimo, la mia splendida CB 750, 52.000 km in 2 anni dei quali 10.000 km fatti in tour..... Tunisia, Algeria del Sud, Marocco, Spagna Francia e Italia....stracarico, in 2 e senza aver avuto il minimo inconveniente.
ciao


bdrega
00domenica 8 febbraio 2009 19:52
olio
confermo i dati del collega von-alt anche per quanto riguarda i rabocchi..........dopo 30.000 e passa km non mangia una goccia d'olio he he he.......maledetti giapponesi!
von-alt
00lunedì 9 febbraio 2009 11:46
Olio ( x sci01sci)
Effettivamente Honda (o il tipografo, o il traduttore)circa le capacità ha un po' pasticciato [SM=x420696] anche sul libretto di istruzioni che a pag. 152 indica addirittura 4,8 dopo il cambio della cartuccia.
Ti assicuro invece che anche dopo aver lasciato sgocciolare per bene, con 4 litri arrivi proprio al livello max che puoi vedere dalle finestrella.
Infatti sul Manuale d'officina ufficiale al cap. 4 - 17 è indicato correttamente: 3,8 l. se non si cambia la cartuccia e 4,0 se si cambia.
Detto questo, leggendo che hai avuto anche tu, come me, una favolosa CB 750 mi sono permesso di sbirciare il tuo profilo (pero' a 14 anni avere già un figlio che ti dice la sua sulla moto da comprare... [SM=x420682] in famiglia siete veramente precocissimi !!! [SM=x420679] ).
Anch'io pur essendo entusiasta [SM=x420708] della CB 1.3 non posso dimenticare la mia amatissima CB Sevenfifty F II che ho tenuto per circa 9 anni senza il benché minimo fastidio: neanche una lampadina !
E aggiungerei che da 5 anni mi sto dando del co...one per averla rientrata al conce per quattro soldi. Ho addirittura cercato di ricomprarla dal nuovo proprietario, ma non c'è stato verso [SM=x420724] .
Comunque vai tranquillo: la 1.3 ne è la piu' degna erede. Con 43 cv in più, naturalmente, e con una coppia mostruosa sin dai regimi più bassi.
Una forte stretta di mano, Bruno. (Ex bancario [SM=x420707] )
|tuttle|
00lunedì 9 febbraio 2009 13:51
Certo che la CB1300 e Brutale hanno in comune poche cose: nudità e 4 cilindri.
:-)
credo che siano 2 modi differenti di utilizzo.
avevo quasi preso la Brutale, ma l'avrei fatto solo per l'estetica perché per il resto:
- non ci porti un passeggero (a volte è un bene)
- non riesci ad andare piano (e a me succede spesso...)
- prendi + aria (NON si può mettere un cupolino sulla Brutale, neanche un unghia)
comunque 2 grandi moto. ciao
sci01sci
00lunedì 9 febbraio 2009 20:15
Re: Olio ( x sci01sci)
von-alt, 09/02/2009 11.46:

Effettivamente Honda (o il tipografo, o il traduttore)circa le capacità ha un po' pasticciato [SM=x420696] anche sul libretto di istruzioni che a pag. 152 indica addirittura 4,8 dopo il cambio della cartuccia.
Ti assicuro invece che anche dopo aver lasciato sgocciolare per bene, con 4 litri arrivi proprio al livello max che puoi vedere dalle finestrella.
Infatti sul Manuale d'officina ufficiale al cap. 4 - 17 è indicato correttamente: 3,8 l. se non si cambia la cartuccia e 4,0 se si cambia.
Detto questo, leggendo che hai avuto anche tu, come me, una favolosa CB 750 mi sono permesso di sbirciare il tuo profilo (pero' a 14 anni avere già un figlio che ti dice la sua sulla moto da comprare... [SM=x420682] in famiglia siete veramente precocissimi !!! [SM=x420679] ).
Anch'io pur essendo entusiasta [SM=x420708] della CB 1.3 non posso dimenticare la mia amatissima CB Sevenfifty F II che ho tenuto per circa 9 anni senza il benché minimo fastidio: neanche una lampadina !
E aggiungerei che da 5 anni mi sto dando del co...one per averla rientrata al conce per quattro soldi. Ho addirittura cercato di ricomprarla dal nuovo proprietario, ma non c'è stato verso [SM=x420724] .
Comunque vai tranquillo: la 1.3 ne è la piu' degna erede. Con 43 cv in più, naturalmente, e con una coppia mostruosa sin dai regimi più bassi.
Una forte stretta di mano, Bruno. (Ex bancario [SM=x420707] )



Caro collega o ex bancario (anch'io ex ma non per mia volontà, ma per una fusione) allora mi confermi che si tratta di un errore.....insomma la precisione non è una virtù di tutti. Tornando a noi, il mio profilo è palesemente non veritiero (per l'età)insomma un vezzo per non dire la vera età...ma tu avrai capito, se avevo un'Honda CB 750 K2...grosso modo si fà presto a fare i calcoli. Comunque gran moto la mitica CB 750!!! Come ti trovi con la 1300?...intendo per il peso, quando si deve metterla nel box o nei movimenti da fermo....sarò in grado di gestire il maxi peso? Ho provato una MV Brutale 1078 e mi è sembrata maneggievole anche da ferma, anche se un po' scomoda....comunque entro brevissimo deciderò. ciao




sci01sci
00lunedì 9 febbraio 2009 20:31
Re:
|tuttle|, 09/02/2009 13.51:

Certo che la CB1300 e Brutale hanno in comune poche cose: nudità e 4 cilindri.
:-)
credo che siano 2 modi differenti di utilizzo.
avevo quasi preso la Brutale, ma l'avrei fatto solo per l'estetica perché per il resto:
- non ci porti un passeggero (a volte è un bene)
- non riesci ad andare piano (e a me succede spesso...)
- prendi + aria (NON si può mettere un cupolino sulla Brutale, neanche un unghia)
comunque 2 grandi moto. ciao



Certo, l'estetica della Brutale è mozzafiato, ma l'impegno economico non indifferente, la guida sicuramente più impegnativa e sicuramente la maggiore "delicatezza" del bellissimo "oggetto" made in Italia, mi hanno fatto propendere per l'altra....... la CB, che tanto mi ricorda la mitica CB 750 di tanti anni fa.


ciao


coniglione
00mercoledì 25 febbraio 2009 20:17
Se posso permettermi.
La Brutale è splendida. Ma è un bolide, è piccola, è velocissima, è costosa, è italiana, è scomoda. E' una moto da sparata + bar.

Il CB è una moto totale. Va bene per le passeggiate, per i viaggi, accetta le sparate e i giri in città quasi come uno scooter. Ha un equilibrio statico invidiabile, si tiene in equilibrio da ferma con estrema facilità. E basta essere in movimento per trotterellare senza problemi e senza che ti prenda sotto. E poi è bella.

Forse la brutale è più bella, ma costa di più e te la godi meno, a meno di mettertela in soggiorno e rimirartela.

Secondo la mia modesta opinione... [SM=x420692] [SM=x420694]
sci01sci
00mercoledì 25 febbraio 2009 21:33
Re:
coniglione, 25/02/2009 20.17:

Se posso permettermi.
La Brutale è splendida. Ma è un bolide, è piccola, è velocissima, è costosa, è italiana, è scomoda. E' una moto da sparata + bar.

Il CB è una moto totale. Va bene per le passeggiate, per i viaggi, accetta le sparate e i giri in città quasi come uno scooter. Ha un equilibrio statico invidiabile, si tiene in equilibrio da ferma con estrema facilità. E basta essere in movimento per trotterellare senza problemi e senza che ti prenda sotto. E poi è bella.

Forse la brutale è più bella, ma costa di più e te la godi meno, a meno di mettertela in soggiorno e rimirartela.

Secondo la mia modesta opinione... [SM=x420692] [SM=x420694]



Si....concordo.....è bellissima ed italiana, ma per il resto la penso come te. L'unica perplessità della CB 1300 è il peso,insomma le manovre da fermo.....comunque nel panorama attuale, la 1300 è una delle moto con più personalità attualmente presenti sul mercato.


ciao

|tuttle|
00mercoledì 25 febbraio 2009 22:13
L'unica perplessità della CB 1300 è il peso,insomma le manovre da fermo.....

basta non fermarsi mai...
thebigone67
00giovedì 26 febbraio 2009 10:31
comunque nel panorama attuale, la 1300 è una delle moto con più personalità attualmente presenti sul mercato.

Concordo in pieno e complimenti per la scelta

[SM=g1648769]
smarca
00giovedì 4 aprile 2013 16:20
Trasmissione: Nel manuale che ho trovato su internet non ho trovato differenze nel fine rapporto.

Olio motore: Stranamente a Honda BR, dal 2010, raccomanda a tutte le sue moto qui in Brasile, l'olio SAE Honda Originale SAE 10W-30, tra cui il CB 1300. PS: Non è nella foto qui sotto.

Ho fatto il passaggio dalla SAE 20W-50 SAE 10W-30 e ho notato che quando il motore è freddo non c'è ancora di più la valvola battito.



x-lite
00venerdì 5 aprile 2013 20:08
Stranissimo sulle versioni 2008> uso del 10w30 per le temperature alte mi sembra più adatto un 10w40 o 10w50 anche per il nostro clima che in estate siamo da 30 gradi in su
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