Un aiuto o consigli...

MarcoPreverti
00mercoledì 10 agosto 2016 13:07
Ciao a tutti,(perdonate la ridondanza nello scrivere) ho 37 anni e da aprile, verso metà aprile per la precisione ho iniziato a sentire un ronzio continuo ma in certi momenti della giornata, non ci avevo dato molto peso perchè quando ero fuori casa non me ne accorgevo, in casa si, ma essendo capitato in concomitanza con dei lavori nel palazzo dove abito pensavo che fossero rumori relativi ai lavori o ad una lavatrice.

Sento praticamente come il suono di un aereo che passa, un fruscio basso e continuo, se sono fuori casa non me ne accorgo. Sono andato dal medico a giugno e mi ha detto che potrebbe essere un problema di microcircolazione, poi mi ha provato la pressione e mi ha trovato una pressione un po' alta, 110 di minima.
Mi ha prescritto dei farmaci da prendere uno la mattina e uno la sera indicandomi di seguire un regime alimentare povero di sodio e ricco di acqua. Devo dire che da quando prendo questi farmaci e mangio differentemente era sparito il ronzio e ho rimesso a posto la pressione. Poi dopo un paio di settimane ho iniziato a risentirlo... Non continuamente ma va e viene.
Noto che è più presente o arriva se muovo il collo, mi sdraio o durate l'evacuazione in bagno soprattutto se spingo di più.

Il 5 luglio ho fatto una visita dall'otorino e mi ha trovato una quantità considerevole di cerume all'interno dell'orecchio, ha tolto diversi pezzi di dimensioni abbastanza grosse da entrambe le orecchie e mi ha predisposto un esame per valutare se ci sono stati abbassamenti dell'udito o meno e poi un ulteriore controllo... Potrebbe essere sia un problema di microcircolazione e pressione ma anche un problema di cervicale.

Nel frattempo l'acufene oscillava, ci sono giorni in cui non lo sento, altri in cui lo sento talvolta se magari sono più teso e attivato fisiologicamente oppure se il giorno prima non ho potuto seguire benissimo il regime alimentare iposodico e dietetico.
Noto inoltre che oltre a sentirlo e non sentirlo in base a come muovo la testa o la posizione del corpo sparisce del tutto se mi tappo il naso e gonfio le guance (l'effetto un po' quando uno è con la maschera sott'acqua) mi sparisce ma torna non appeno riprendo a respirare.

Fatta la visita audiologica non sono state riscontrate altre problematiche, la visita audiologica (audioimpedenziometrica) non ha riscontrato problemi alla funzionalità dell'orecchio nè abbassamento dell'udito.
Il medico di base mi ha detto di prendere insieme alla cura per l'ipertensione un aulin per 4, 5 giorni e poi ora un aulin un giorno si uno no.. Che dire il ronzio c'è sempre, basso e intermittente .. quindi non continuo ma a seconda dei momenti.
A volte (ma non sempre ma raramente) pulsante... Se non c'è arriva o aumenta a seconda se faccio uno sforzo come durante l'evacuazione o mi sposto di posizione muovendo il collo.
Penso che possa essere un problema di cervicale a questo punto dato che negli ultimi due anni da quando ho ripreso la palestra soffro un po' di dolore al collo che mi va a sensibilizzare l'orecchio.. Che ne pensate? Che esami si fanno per la cervicale ?
Grazie a tutti spero possiate dirmi qualche vostro parere anche se ovviamente non sostitutivo di quello di uno specialista :)
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:20.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com