Pompe benzina

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1wm067
00giovedì 16 maggio 2013 12:43
quando la settimana scorsa ho fatto sostituire il filtro della benzina della mia w140 s280,ho notato che cerano due pompe di benzina.
perche'due pompe e non una?
a vederle sembrano uguali ma montate una sull'altra in maniera opposta,ma sono uguali?
se si guasta una delle due pompe a casa si torna?
la sostituzione del filtro benzina e'importante per la durata delle pompe?
racunis
00giovedì 16 maggio 2013 16:26
Anche la mia 300E ha due pompe benzina in serie. Uguali. Certo che cambiare il filtro aiuta a mantenere meglio le pompe: più il filtro è intasato, più le pompe fanno fatica. Se sono rumorose, meglio cambiarle: anzi, anche se una sola è rumorosa è bene cambiare anche l'altra, tanto di lì a poco farà rumore anch'essa (in quanto affatticata dovendo fare un po' di lavoro dell'altra...).

1wm067
00giovedì 16 maggio 2013 17:44
OK!
ma perche'due pompe e non una?
queste pompe si spengono subito dopo avere messo in funzione
il motore oppure continuano a funzionare per tutti i km che
si percorrono?
sei sicurissimo che le due pompe siano uguali?
se si guasta una pompa l'altra riesce a fare il suo dovere?
altra cosa queste pompe costano molto!
qual'e' stata la tua esperienza con la pompa della benzina,le hai
cambiate solo perche'facevano rumore o hanno smesso di funzionare
all'improvviso?
seixever
00giovedì 16 maggio 2013 22:39
Le pompe sdoppiate sono una ridondanza utile a prolungarne la vita:
lavorano ad una pressione singolarmente più bassa rispetto ad una pompa unica pertanto la pressione complessiva è assicurata solo dal funzionamento di entrambe (con una rotta si resta a piedi, sperimentato personalmente).
5 anni fa le cambia per sicurezza sulla 420 prendendole commerciali (90 euro entrambe) e fanno tuttora il loro sporco lavoro sebbene con un ronzio chiaramente avvertibile che però è utile a farmi capire che ci sono...
La Mercedes di solito le montava sugli 8v da metà anni '70 mentre sui 4 e 6 cil. era quasi sempre singola come sulla mia 300Sl del 1986 che ne ha una soltanto: non sapevo che la w124/300 ne avesse due...
racunis
00giovedì 16 maggio 2013 23:05
Due pompe "piccole" insieme generano una pressione maggiore che una sola pompa "grande": non sono il progettista dell'auto, ma posso ipotizzare che più che un problema di affidabilità sia un motivo di ingombro (le pompe non sono sotto al pavimento del baule, ma sotto il pavimento del sedile posteriore, almeno nella 124) e di costanza di pressione, necessaria anche per corretto funzionamento del kat (l'ECU è tarata per evitare malfunzionamenti che possano mettere a repentaglio la salute del kat). Se una pompa dovesse cedere di schianto, fa sempre un po' da "tappo" all'altra: non so quanto possa permettere di far fluire benzina, magari a casa ci arrivi pure, dipende dalle salite da fare e dalla velocità che vuoi tenere...

Ma le pompe non cedono di schianto: come detto, meglio cambiarle quando cominciano a far rumore. Non capisco il motivo per il quale bisogna tenerle anche quando fanno rumore: significa essere sadomasochisti. E non costano poi molto: ho pagato la coppia in Bosch, quindi OEM, meno di 300 €. Una pompa singola di uguale pressione non credo costi molto meno. Se vuoi conoscere una pompa che davvero costa cara, è quella di una D-Jet: OEM Bosch - giacenza, perché ormai non la fanno più, c'è l'equivalente - costerebbe quasi 800 €...





asso@
00venerdì 17 maggio 2013 00:59
Il discorso è...
Almeno sui TE (serie 124) essendo il serbatoio "a cavallo" dell'albero di trasmissione".... una pesca da una parte l'altra pesca dall'altra....
Per altri modelli dovrei controllare...

Asso(pensiero)
1wm067
00venerdì 17 maggio 2013 06:33
grazie per i vostri interventi.
in tutta questa storia c'e'di buono pero',che avendo un impianto a gas di ultima generazione,se le pompe dovessero "saltare" mettendo l'impianto a gas in stato di emergenza,la mia w140 partirebbe direttamente a gas evitando cosi'le pompe di benzina.
comunque ora che ci penso le mie due pompe non sono affatto silenziose,ma vedremo con il passare del tempo cosa accadra'
Sertop
00venerdì 17 maggio 2013 09:17
Già postato in passato ma sempre utile

www.bosch.com.au/content/language1/downloads/fuelpumps.pdf






.
racunis
00venerdì 17 maggio 2013 09:33
Re: Il discorso è...
asso@, 17/05/2013 00:59:

Almeno sui TE (serie 124) essendo il serbatoio "a cavallo" dell'albero di trasmissione".... una pesca da una parte l'altra pesca dall'altra....
Per altri modelli dovrei controllare...

Asso(pensiero)



Sulla 300E a benzina sono entrambe dalla stessa parte, in serie, come dicevo appunto. Per la precisione, si trovano in corrispondenza del sedile, sul lato destro.




1wm067
00domenica 26 maggio 2013 18:42
la prossima settimana mi dedichero'alla pulizia del filtro proprio del serbatoio come feci sulla w124 che avevo anche se era a gasolio,penso che sia una cosa di obbligo da compiere su un servatoio che comunque ha 19 anni
psychorealm
00giovedì 2 ottobre 2014 12:36
Ho cambiato anch'io da poco le pompe benzina e il filtro, ho una e200 te s124079, ha due pompe dallo stesso lato, trovato tutto su internet due pompe bosch e il filtro
1wm067
00venerdì 3 ottobre 2014 12:06
ritorno un attimo sul discorso delle pompe di benzina.
vorrei sapere se e' normale che quando giro la chiave di messa in moto ma non metto in moto il motore,per qualche secondo si sente il rumore zzzzzzzzz poi termina questo evidente ronzio e metto in moto.
premetto che la w140 va' benissimo e' solo curiosita'
psychorealm
00venerdì 3 ottobre 2014 12:41
le mie prima di cambiarle facevano un bel po' di rumore sia girando la chiave senza accendere la macchina, ma anche poi mentre guidavo, in questo caso pero' il rumore si sentiva a momenti alterni, non le ho cambiate subito, adesso avendole cambiate quando giro la chiave si sente sempre un ronzio ma decisamente meno e mentre guido nulla.
Edoardo
Bilbo
00venerdì 3 ottobre 2014 17:20
Re:
1wm067, 03/10/2014 12:06:

ritorno un attimo sul discorso delle pompe di benzina.
vorrei sapere se e' normale che quando giro la chiave di messa in moto ma non metto in moto il motore,per qualche secondo si sente il rumore zzzzzzzzz poi termina questo evidente ronzio e metto in moto.
premetto che la w140 va' benissimo e' solo curiosita'



sì è normale, serve per mettere in pressione il circuito.-


mattori
00venerdì 3 ottobre 2014 21:20
Zzzzzzzzzzzzz va bene. Grogrogro, spuntspunt, cichicichi, no!
1wm067
00venerdì 3 ottobre 2014 21:22
volevo precisare che il ronzio non si sente piu'quando poi si mette in moto il motore,quindi sembra che sia normale,meglio cosi'
Sertop
00venerdì 3 ottobre 2014 21:23
Re:
mattori, 03/10/2014 21:20:

Zzzzzzzzzzzzz va bene. Grogrogro, spuntspunt, cichicichi, no!




Ha, ha, ha!




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