New Fires

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gaisselik
00giovedì 13 marzo 2003 16:26
Dunque..uno dei mazzi che ha dominato lo standard x molto tempo è stato il FIRES;questo mazzo capitalizzava velocità e rimozioni in grande quantità oltre all'apporto decisivo d carte come esplosione d saprolingi,fuochi d yavimaya e ira d urza...
Sarebbe quindi interessante provare a riemularlo..ecco come l'ho pensato:

4 birds of paradise
4 elfi d llanawar
2 wild mongrel
3 rabbia
4 goblin goon
3 baloth famelico
2 sciacallo anuride
2 mangusta agile
2 pirolince selvaggia
2 impeto
2 lavamante spietato
1 drago novello

4 richiami del branco
4 shock
4 martello vulcanico
2 naturalize
1 fiammata

4 colline boscose
8 foreste
7 montagne
1 contested cliffs

sto valutando l'inserimento dei desideri...e ho anche una mezza idea x il sideboard..
ditemi voi che ne pensate e quali grossi problemi potrebbe riscontrare..

mi scuso anticipatamente x eventuali errori d etichetta e x la lunghezza.
ciao.
ZoddTheImmortal
00giovedì 13 marzo 2003 19:45
Per me il vuoto che si è andato a creare con l'uscita di Invasione è incolmabile...correggetemi se sbaglio,a me pare che la maggior parte delle carte che c'erano del classico Fire erano dei veri portenti,come l'Ira di Urza,i Fuochi Ghitu e gli Obliterare per fare alcuni esempi.A meno che non si vedranno ristampate in 8a edizione,il Fire non vanterà più la supremazia incontrastata di una volta!E' un vero peccato secondo me,ma dopotutto le vecchie carte non si buttano via,tutte quelle che escono dal tipo 2 entrano in Extended o comunque in tipo 1,per cui non tutto è perso!:)

MyZaEl
00giovedì 13 marzo 2003 22:29
Scusa tanto, ma il Fire è scoppiato da almeno 1 anno. Ho giocato i regionali con il mazzo Fire è a stento sono riuscito ad arrivare 10° [SM=x77420] ( i regionali di quasi 2 anni fà).

x gas. PAZZO!!! 4 martelli?!? ma sei fuori di testa? E la curva del mana come l'hai calcolata? con il pallottoliere? (:
gaisselik
00venerdì 14 marzo 2003 20:32
Ola!al posto dei quattro martelli cosa metteresti?
Alla fine 3 danni a costo 2 costituiscono una buona rimozione nell'attuale tipo 2,ma son prontissimo a qualunque cambiamento!
Altre modifiche?
Mi piacerebbe anche tentare un'emulazione del The Rock in tipo 2..idee?
grazie anticipatamente.
MyZaEl
00sabato 15 marzo 2003 10:51
Per prima cosa devi dirmi su quale formato vuoi giocare.


Tipo1 oppure Extended ?
gaisselik
00sabato 15 marzo 2003 12:47
Solitamente gioco in tipo 2..avendo venduto circa 3 anni fa gli spoiler..nn posso certo competer con un qualunque tipo 1 degno d nota..il discorso x l'esteso è similare,ho un certo gap d espansioni da colmare(interrotto ad alleanze-ricominciato da invasione)!
Mi rimane quindi più facile un tipo 2 o un obc..
bella lì!
p.s. mille grazie anticipate
MyZaEl
00sabato 15 marzo 2003 14:00
Mi spiace allora dirti che nel tipo 2 non potrai mai emulare il Fire.

Tutto il mazzo si basa sui Fuochi di Yanimaya ( azz non mi ricordo più come si scrive >: ). Infatti quando questo mazzo veniva giocato molto, il giocatore andava in sofferenza se i fuochi non arrivavano nei primi 3 turni.

Nel TIPO2 però ci sono altri mazzi validi.....

Ciao
K4oS
00domenica 16 marzo 2003 22:41
Difetti:
Rimani subito con la mano vuota.
Dopo che l'impeto iniziale rimani senza carte da giocare e i tiraneggiare non servono certo a pescare visto che qualsiasi giocatore sano di mente preferisce i 5 danni piuttosto che farti pescare. Dopo che il mono nero ti spacca tutto a furia di innocent blood e chainer edicts rimani senza cose per far male.
I naturalize sono carta da side, non vedo perche' ben due titolari (forse temi l'astral slide) ma a questo punto giocherei le tranquillita'.
A questo punto direi che qualche forza dell'elefante e roar potrebbe solo starci bene. Prova e fammi sapere. Ovviamente secondo me 4 mongrel sono meglio.
gaisselik
00lunedì 17 marzo 2003 13:30
Logicamente un mononero ti apre radicalmente con la pescata fortunata..il punto dell'idea x "ricostruire" il fires è grosse creature rapide e trampleggianti in pochi turni supportate da removal e finisher..portare i mongrel a 4 nn è proprio una cattiva idea,bisogna però tener presente ciò che fai notare..la rapidità con cui s resta senza carte(a parte che s gira bene l'avversario dovrebbe già esser in seria crisi o al lumicino...)..proverò con 3 mongrel!
Stase lo testerò contro vari mazzi,dallo slide al monoblack control,alla sua versione aggro ed al mio goblin..vedremo come si modifica!;) bella lì e grazie!;)



ZoddTheImmortal
00martedì 18 marzo 2003 00:02
Però non mi sembra giusto dire che il mazzo fire è del tutto perso...ci sono ancora diverse carte che resistono,come i birds,le fiammate e gli shock(a cui però preferisco i Lampi di Fuoco di Odissea)e ricordo che le carte che escono dal TIPO 2 vengono riproposte comunque nelle varie riedizioni(come tra poco che uscirà l'ottava!).:D

MyZaEl
00martedì 18 marzo 2003 02:02
Assolutamente.

Il fire potrebbe avere un futuro ( ma limitato ) solo in EXTD. Se volete vi posto la mia versine ;) . Ormai per il tipo2 ci sono altre strade.

Ciao
gaisselik
00mercoledì 19 marzo 2003 11:39
Ok!

Posta pure il tuo fire esteso,può essere interessante!
Quali mazzi preferite invece in tipo 2?
Il mio esteso preferito x la cronaca è un bel the rock!
Provare a portarlo in tipo 2?

ciao
MyZaEl
00venerdì 21 marzo 2003 06:54
Mazzo Fire per Extended
lands

12 Forest
5 Mountain
4 Karplusan Forest

spells

2 Cursed Scroll
2 Might of Oath
2 Rancor
3 Urza Rage
4 Fires of Yavimaya
4 Seal of Fire
4 Saproling Burst

creatures

1 Shivan Wurm
2 Argothian Wurm
3 Blastoderma
4 Quirion Ranger (edit: fonte di mana)
4 Llanowar Elves
4 Birds of Paradise



TOT 60 crards



ciao

"Vi sono molte potenze al mondo, buone e malvagie, alcune sono più forti di me; altre non le ho ancora incontrate , ma l'ora sta per giungere"

[Modificato da MyZaEl 21/03/2003 8.54]

K4oS
00venerdì 21 marzo 2003 08:44
Gli elfi di Findhorn sono usciti dall'EXT
MyZaEl
00venerdì 21 marzo 2003 08:51
[SM=x77429]

blocco ice age out [SM=x77429]

cazzata mia! 8)

edito
ZoddTheImmortal
00domenica 23 marzo 2003 17:37
E gli Skizzik dove ce li hai messi,Myz?Secondo me un paio ne vanno aggiunti,sono troppo fichi per non essere presi in considerazione!E così anche le Manguste Fulminee,costano poco e non possono essere bersaglio di magie o abilità,vuoi mettere?[SM=x77401]

K4oS
00domenica 23 marzo 2003 22:58
Io come creature metterei call of the herd, richiamo bestiale e roar, che per altro sono ricicabili col flashback e sono abbastanza grosse per fare male.
Inoltre le carte con flashbacck risolvono il problema delle poche carte in mano.
gaisselik
00lunedì 24 marzo 2003 14:54
Dunque..
ho testato il tipo 2 ed è stato modificato..
aggiunte 2 foreste d karplus ed 1 contested cliffs,tolti gli sciacalli e sostituiti con centauri fantasma,tolto impeto e portato i mongrel a 4.
I naturalize s son rivelati importantissimi sia contro slide che oversold cemetery..
il buon vecchio atog s trova in difficoltà contro baloth.. inizio a pensare che Ravenous Baloth sia la risposta ideale ad ogni problema..
Nota dolente contro il monoblack control..più difficile da gestire del previsto..mentre l'aggro trema quando scende centauro..
Goblin.se parte bene t spazza via alla prima..

divertente da giocare..al torneo d domenica porto il tramutanti..
Bella.:D
ZoddTheImmortal
00martedì 25 marzo 2003 10:32
Il mazzo tramutanti...veramente uno spettacolo!Alla fine l'ho preso sabato in fiera a Milano,prossimamente lo posto su questo thread insieme alle eventuali modifiche.Una volta che sono entrati in gioco tutti i tramutanti del mazzo,l'avversario e' finito:tra che non possono + essere neutralizzati,non possono essere bersaglio di magie o abilita',per finire si puo' dare protezione da un colore a scelta fino alla fine del turno e l'avversario o ha un'ira di dio o e' fregato![SM=x77425]

gaisselik
00martedì 25 marzo 2003 12:05
Gli slivers!

Fantastici!

Ho dato un'occhiata al mazzo ed è il precostruito che preferisco!
Bianco-blu-verde giusto?io gioco una versione più aggro rosso-verde-nera!magma-covata-tossina...veramente potente!
A mio parere due mazzi sliver in un torneo a coppie t fan sentire onnipotente...

Buon divertimento!
gaisselik
00martedì 25 marzo 2003 22:25
Seguendo la richiesta del buon Zodd(e continuando a tediarvi..)
colgo l'occasione per postare la versione rosso verde nera dello sliver deck tipo 2 che uso..

3 birds of paradise
4 crypt sliver
4 quick sliver
3 hunter sliver
3 root sliver
3 blade sliver
3 toxin sliver
2 brood sliver
3 magma sliver

2 shock
3 editto d chainer
3 smooter
2 martello vulcanico

4 wooded foothills
1 bloodstained mires
5 FORESTE
4 MONTAGNE
6 PALUDI
2 foreste d karplus

L'ideale è giocare gli sliver come istantanei-rigeneranti dal 4 turno,aumentandone pian piano il numero..i removal son x i primi turni,quando scende Toxin rigenerabile l'avversario se la vede brutta..se poi s usa l'abilità provoke in breve rimane ben poco in gioco.
Altra carta molto importante è il magma sliver che rende vittorioso lo sliver che riesce ad entrare sull'avversario..
Come tutti i mazzi a base d creature soffre contro ire d dio,mutilate e vendetta d akroma..sarebbe forse il caso d introdurre 2 burning wish x sidare un richiamo del patriarca o tenerlo già in main deck x rimediare ad una vera strage..
Come al solito a voi il giudizio!


gaisselik
00giovedì 3 aprile 2003 15:15
Confermo!

Ho eseguito qualche leggera modifica,inserito 2 desideri rossi e 2 verdi...s son rivelati più che utili..

Durante un match,l'opponent mi casta ira d dio,sbloccando lo stallo che s era creato.Un mazzo soldati ben costruito con quella palla d Mobilizati0n(i soldati attaccan senza tappare e 2W:metti in gioco una pedina 1/1 soldato):nel mio turno uso il desiderio verde e vado a prendermi un corruttore avvizzito.rimuovo i soldati dal cimitero.

prendo un paio d danni dai soldatini e siido il richiamo settato su sliver...
Risultato,8 simpatici sliver che fan il caffè.fine.

desideri mon amour.
MyZaEl
00venerdì 4 aprile 2003 20:00
in effetti i desideri sono la vera novità dell'ultima espansione.

mi ha colpito molto il desiderio nero. direi notevo ed utilizzabile con profitto anche nei formati più duri ( EXT e Tipo1 )
gaisselik
00domenica 6 aprile 2003 14:48
il desiderio nero è spettacolare,ma metà dei punti vita è una cifra esorbitante nell'attuale contesto bestioni..certo che una copia d'emergenza nn guasta mai..:D

Tieni presente che in torneo posson esser prese solo carte appartenenti al sideboard o rimosse dal gioco(il che rende alcune carte dei tutori..tipo Estrarre)..e sempre in numero max d 4 (tipo 3+1 in side!) sob![SM=x77420]
LifeJoker
00sabato 8 novembre 2003 18:35
cosa è un saprolingo?
AIUTO!
sono nuovo di qui
ed inoltre sono un nuovo giocatore di magic ed ho bisogno di sapere una cosa:
ho una carta in inglese (Thallid)
che dice di mettere un "saproling" in campo dopo 3 spore...
vabbè le spore, ma un "Saproling" che diavolo è?!?!?
DiablotheTremere
00sabato 8 novembre 2003 20:02
Re: cosa è un saprolingo?

Scritto da: LifeJoker 08/11/2003 18.35
AIUTO!
sono nuovo di qui
ed inoltre sono un nuovo giocatore di magic ed ho bisogno di sapere una cosa:
ho una carta in inglese (Thallid)
che dice di mettere un "saproling" in campo dopo 3 spore...
vabbè le spore, ma un "Saproling" che diavolo è?!?!?


Cos'è, il Thallid Devourer giusto?
CMQ alcune carte verdi nel testo dicono "when XXX put X Saproling Token into play".
Ciò vuol dire che ogniqualvolta si verifichi l'evento descritto puoi metter in gioco delle pedine (token) creatura. Il Saprolingio (Saproling) è il tipo della creatura: così come ci sono le creature Elfo ci sono le Creature Saprolingio, che sono solitamente le pedine che metti in gioco.
ZoddTheImmortal
00domenica 9 novembre 2003 21:37
Esatto,i Saprolingi sono un tipo di creatura che però ora sono scomparse dall'universo Magic,a quanto pare,dopo Invasione.La loro potenza non stava nell'essere creature con forza e costituzione spropositate,ma nel gran numero che assaliva l'avversario!Infatti secondo me il mazzo non è basato sulle creature in sè da giocare una ad una,ma sugli incantesimi che sono in grado di generarli,come la Nidiata di Saprolingi,l'Infestazione di Saprolingi o l'Esplosione di Saprolingi.Gran mazzo,peccato che con le ultime tipologie(Tramutanti,Goblin,Elfi ecc.) non abbia un granchè di speranze.:(

ZoddTheImmortal
00domenica 9 novembre 2003 21:56
Re: Re: cosa è un saprolingo?

Scritto da: DiablotheTremere 08/11/2003 20.02
Cos'è, il Thallid Devourer giusto?

Può darsi che sia il Thallid (punto e basta)V Creatura - Fungus 1/1 All'inizio del tuo mantenimento, metti un segnalino spora sul Thallid.
Rimuovi tre segnalini spora dal Thallid: Metti in gioco una pedina creatura Saprolingio 1/1 verde. 8)

[Modificato da ZoddTheImmortal 09/11/2003 22.02]

ZoddTheImmortal
00domenica 9 novembre 2003 22:01
Io in un mazzo Saprolingi terrei molto in considerazione questo bestione (ovviamente bisogna avere un quantitativo di mana enorme):

Verdeloth l'Antico 4VV Creatura - Leggenda Silvantropo 4/7

Potenziamento (Puoi spendere addizionale mentre giochi questa magia).

Tutti gli altri Silvantropi e tutti i Saprolingi prendono +1/+1.

Quando Verdeloth l'Antico entra in gioco, se è stato pagato il costo di potenziamento, metti in gioco X pedine creatura Saprolingio 1/1 verdi.

Molto bello anche l'accostamento dei Silvantropi,che danno un aumento di potenziale difensivo![SM=x77419]

[Modificato da ZoddTheImmortal 11/11/2003 0.12]

LifeJoker
00mercoledì 19 novembre 2003 19:35
Zodd sei un mito!
Hai ragione!
solo che in inglese non è specificato pedina (comunque era solo thallid!)
graziegraziegraziegraziegraziegraziegraziegraziegraziegraziegraziegraziegraziegrazie
ora so come giocarla !
:)
Lj

[Modificato da Elwood Blues 19/11/2003 19.43]

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