Motore: Rumore frizione eccessivo

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Smartclaudio
00venerdì 1 febbraio 2008 01:21
Motore: Rumore frizione eccessivo
Ragazzi oggi è arrivato il carter frizione sono stato felicissimo l'ho montato...ho acceso il mostro e cosa scopro che la mia frizione fa un baccano della madonna..
Non ero abituato a tutte quel rumore l'ho paragonato a quella del mio amico che ha il monster 900 del 2001 e la frizione del mio s4r con 12.000 km è molto piu' rumorosa di quella del mio amico...ovviamente per unore intendo il classico ta ta ta quando è a folle con la frizione a riposo
Sapete dirmi il perchè? posso fare qualcosa per ammutolirla UN PO'?
GRAZIE
gavin
00venerdì 1 febbraio 2008 01:23
Re: Motore: Rumore frizione eccessivo
penso sia normale...benvenuto nel club " quelli che la frizione a secco.." :)
MayTs
00venerdì 1 febbraio 2008 07:28
Re: Motore: Rumore frizione eccessivo
più la frizione è vecchia(ergo campana usurata) e più fa casino a causa del gioco che si crea tra dischi e campana.
Martor
00venerdì 1 febbraio 2008 08:20
Re: Motore: Rumore frizione eccessivo
la tua è in alluminio: fa + rumore delle vecchie
robyM900
00venerdì 1 febbraio 2008 08:49
Re: Motore: Rumore frizione eccessivo
esiste una modifica alla sequenza dei dischi..
la mia in folle è molto silenziosa e appena tiro la leva... inizia il baccano!! §51§
PepeDuca
00venerdì 1 febbraio 2008 09:06
Re: Motore: Rumore frizione eccessivo
Pure il mio s4r è eccessivissimo, tira giu delle botte da paura  §60§ , poi avendo gli scarichi originali si sente solo la frizio, che a volte è imbarazzante  §55§
Roccias4r
00venerdì 1 febbraio 2008 10:04
Re: Motore: Rumore frizione eccessivo
"PepeDuca":


Pure il mio s4r è eccessivissimo, tira giu delle botte da paura  §60§ , poi avendo gli scarichi originali si sente solo la frizio, che a volte è imbarazzante  §55§



Quoto in pieno, anche io sul mio ho gli scarichi originali e la frizione supera il rumore degli stessi !!!
Smartclaudio
00venerdì 1 febbraio 2008 10:20
Re: Motore: Rumore frizione eccessivo
infatti ora anch'io ho gli scarichio originali ma la frizione fa un casinaccio della madonna ...ieri nel traffico in attesa che si aprisse il passaggio a livello un signore abbassa il finestrino e mi dice puoi spegnere che mi è venuto il mal di testa? e poi visto che hai il motore credo rotto se lo spegni eviti i danni...
e io l'ho guardato con aria da superiore ho premuto la frizione e la frizione ha cominciato a emettere il tintinnio ho messo in prima e mi sono allontanato da lui..
La gente è ignorante
Ghianda
00venerdì 1 febbraio 2008 10:32
Re: Motore: Rumore frizione eccessivo
scusate se mi intrommetto con un a domanda.... tralasciando Estetica e suono di una frizione aperta.... c'è qualche controindicazione sull'averla?  cioè io ho paura che si inzozzi eccc.... bhoo sono pare da principiante secondo voi?
robyM900
00venerdì 1 febbraio 2008 11:07
Re: Motore: Rumore frizione eccessivo
"Ghianda":


scusate se mi intrommetto con un a domanda.... tralasciando Estetica e suono di una frizione aperta.... c'è qualche controindicazione sull'averla?  cioè io ho paura che si inzozzi eccc.... bhoo sono pare da principiante secondo voi?



nessuna controindicazione.. solo fisse mentali..
cmq ritornando al discorso sonorità.. consiglio di provare a cambiare la sequenza dei dischi.. tanto ogni 10.000km in genere invertire i dischi non è affatto un male!
PS stradale
00venerdì 1 febbraio 2008 13:12
Re: Motore: Rumore frizione eccessivo
"robyM900":


consiglio di provare a cambiare la sequenza dei dischi.. tanto ogni 10.000km in genere invertire i dischi non è affatto un male!




scusami,potresti spiegarti meglio?
grazie
gavin
00venerdì 1 febbraio 2008 13:15
Re: Motore: Rumore frizione eccessivo
non si inzozza cmq...anzi melgio..elimini la polvere del materiale d'attrito dei dischi che altrimenti si accumulerebbe nel carter
robyM900
00venerdì 1 febbraio 2008 13:18
Re: Motore: Rumore frizione eccessivo
"PS stradale":


"robyM900":


consiglio di provare a cambiare la sequenza dei dischi.. tanto ogni 10.000km in genere invertire i dischi non è affatto un male!




scusami,potresti spiegarti meglio?
grazie


io ho la frizione a secco che in folle è praticamente silenziosa.. e quando tiro la leva fà baccano tanto baccano peggio di chi ha la frizione coi dischi in sequenza standard..
sul pc di casa ho il file con la spiegazione della sequenza dei dischi..
dicono e ripeto dicono che si ha un vantaggio nell usura dei dischi..si consumano meno..a mio avviso è uguale e tutto stà da chi guida...

a mè è stata fatta da il Signor Voronoff dopo l incidente  :)
Smartclaudio
00venerdì 1 febbraio 2008 14:24
Re: Motore: Rumore frizione eccessivo
si ma in cosa consiste?
gavin
00venerdì 1 febbraio 2008 14:26
Re: Motore: Rumore frizione eccessivo
inversione sequenza dischi
Smartclaudio
00venerdì 1 febbraio 2008 14:54
Re: Motore: Rumore frizione eccessivo
e cioè'
se non erro ci sono prima 2 dischi di metallo e poi uno frizione e poi si alternano metallo e frizione... cosa devo invertire?
Pompone900
00venerdì 1 febbraio 2008 17:49
Re: Motore: Rumore frizione eccessivo
"Ghianda":


scusate se mi intrommetto con un a domanda.... tralasciando Estetica e suono di una frizione aperta.... c'è qualche controindicazione sull'averla?  cioè io ho paura che si inzozzi eccc.... bhoo sono pare da principiante secondo voi?



no anzi fa bene alla tau frizione..cosi si pulisce naturalmente...
evita pero di spruzzargli dentro prodotti strani....:-)
robyM900
00venerdì 1 febbraio 2008 17:57
Re: Motore: Rumore frizione eccessivo
divertiti:

allora cambiali con dei dischi nuovi, la modifica potrebbe avere poco effetto altrimenti
se i dischi sono nuovi o in buone condizioni procedi al montaggio come di seguito
descrivo):

inserisci per prima un disco di ferodo

poi il più sottile dei dischi di acciaio con la bombatura rivolta verso l'esterno del pacco
(vedi probabilmente ci sarà una punzonatura, questa deve essere rivolta verso l'esterno ...
ti deve guardare....)

inserisci poi alternamente ed ordinatamente ferodo, acciaio, ferodo e così via ed alla fine
resteranno due o tre dischi di acciaio mettili tutti assieme a chiudere il pacco.

inserisci lo spingidisco, facendo attenzione all'astina (non fletterla) e IMPORTANTE al
segno (taglio orizzontale) presente in uno dei fori dove alloggia la molla, che deve
combaciare con il taglio presente sulla colonnina dove si avvita la vite ( se non li metti in
linea la frizione diventa durissima)

inserisci le molle ed i piattelli di acciaio ed avvita le viti a croce (non serrare troppo
attenzione alle mani).

chiudi il coperchio.

NOTA LA DIFFERENZA
P.S. Ricorda di invertire periodicamente i dischi di ferodo, portando quelli interni,
che sono soggetti ad un’usura maggiore verso l’esterno e viceversa. Questa
operazione va fatta sia con la modifica sia senza.
Z@co
00venerdì 1 febbraio 2008 18:00
Re: Motore: Rumore frizione eccessivo
caspita però anche aprire un altro topic perchè la frizione fa rumore è un po avvilente... ce ne sono 1000 come 1000 volte si è parlato della sequenza voronoff e di altre simili ragazzi cercate, leggete prima di domandare... §52§
900one
00venerdì 1 febbraio 2008 19:54
Re: Motore: Rumore frizione eccessivo
ma e conveniente mettere come primo disco cioè il più interno un disco di ferodo? farà solo la metà della sua funzione
Monster Joe
00venerdì 1 febbraio 2008 20:50
Re: Motore: Rumore frizione eccessivo
"900one":


ma e conveniente mettere come primo disco cioè il più interno un disco di ferodo? farà solo la metà della sua funzione



ciò che penso anche io... bah dicono che funziona, tutto è possibile ..
FireTeo
00venerdì 1 febbraio 2008 21:02
Re: Motore: Rumore frizione eccessivo
piccolo OT:

"Z@co":


caspita però anche aprire un altro topic perchè la frizione fa rumore è un po avvilente... ce ne sono 1000 come 1000 volte si è parlato della sequenza voronoff e di altre simili ragazzi cercate, leggete prima di domandare... §52§



da Wikipedia:
"Serge Voronoff (Voronezh, 10 luglio 1866 – Losanna, 3 settembre 1951) è stato un chirurgo russo naturalizzato francese che, riprendendo gli esperimenti di fisiologia sessuale dell'austriaco Eugen Steinach, divenne famoso negli anni Venti per il suo metodo di ringiovanimento maschile consistente nell'innesto di ghiandole genitali di scimmia."

questo intendi come metodo voronoff? ahi ahi...
SLIKA
00mercoledì 27 febbraio 2008 09:56
Re: Motore: Rumore frizione eccessivo
Ciao a tutti; ok per la sequenza voronoff; ma' e' affidabile?; intendo la spinta assiale delle molle frizione  sui cuscinetti della campana non rischia di danneggiarli?
Qualcuno di voi ha accumulato un kilometraggio considerevole per essere tranquilli?

Grazie
robyM900
00mercoledì 27 febbraio 2008 11:22
Re: Motore: Rumore frizione eccessivo
"SLIKA":


Ciao a tutti; ok per la sequenza voronoff; ma' e' affidabile?; intendo la spinta assiale delle molle frizione  sui cuscinetti della campana non rischia di danneggiarli?
Qualcuno di voi ha accumulato un kilometraggio considerevole per essere tranquilli?

Grazie





sì.
Rhodos
00mercoledì 24 febbraio 2021 21:39
Ciao a tutti,mi ricollego a questa discussione per capire una cosa delle frizioni a secco che non sono riuscito a trovare da nessun'altra parte.
Tutti sappiamo che le frizioni a secco sono piú rumorose. Ma la differenza dovrebbe essersi solo quando si tira la leva, e i dischi distaccati traballando e toccandosi fanno il tintinnio, che nelle frizioni a olio non c'é perché apputno attutito dall'olio.
Ma quando la leva é a riposo, le molle premono i dischi, e dunque la frizione é tutto un blocco, e non dovrebbe fare rumore. O no?
Eppure anche a folle e leva a riposo le frizioni a secco sembrano essere piú rumorose. Qualcuno puó chiarirmi la cosa?
Monster Joe
00mercoledì 24 febbraio 2021 22:04
si ha comunque lo sbattimento dei denti dei dischi con la campana... conta poi che le vecchie frizioni sono più rumorose perché in acciaio...

le alluminio sono più discrete :D
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