a gentile richiesta storia ed aneddoti
E' solo grazie all'aiuto di Lorenzo Savi che ora questa auto è mia e di SC.. acquisto puramente casuale, scovata per caso sulla rete.
Cercavo una 8 cilindri SEL, genericamente e senza fretta, avevo da poco
acquistato la A124 e da poco mi ero avvicinato al mondo SC.
La mia ricerca, visto anche il tono delle discussioni del forum, era finalizzata ad un esemplare senza sospensioni pneumatiche, avevo paura di un bagno di sangue in caso di panne, ma tutte le altre opzioni
erano valide, sia a livello di cilindrata che di accessori.
Dopo il no di Alessandro W112man,alla mia richiesta di acquisto della
sua 560 SEL (notevole...)mi sono messo davanti al pc.
Scovata questa auto a Fornovo (PR), ho chiesto aiuto agli amici parmensi per una prima valutazione.
L'auto non era molto lontana da casa di Lorenzo e lui era casualmente in Italia...gentilmente ha messo a repentaglio la vita per una prova su strada, dandomi il via libera per l'acquisto,, a condizione che il colore mi piacesse, perchè a lui parve piuttosto insolito.
Qualche telefonata di tira e molla con il venditore e un viaggio con Amin, vecchio forumista Parmense per definire l'acquisto.
La cosa pero' interessante è la vita di questa 500,narratami da Umberto XXLarge, profondo conoscitore delle cose Lucchesi, un pomeriggio di Dicembre, davanti un camino acceso a casa di Benedetto, durante una merenda di Natale.
Appartenuta da sempre alla famiglia Pardini, signori Lucchesi proprietari dell'omonimo
molino ,ai suoi tempi migliori il piu' grande d'Europa, era a disposizione di Mario Pardini.
Si narra di un personaggio ricco ed eccentrico, al punto di possedere
ogni suo oggetto personale in duplice copia,identici, compresa l'automobile.
Per cui di questa 500 SEL esisterebbe, o è esistita,una sorella gemella...le auto, cosi' come tutti gli altri oggetti, erano usati a giorni alterni, questo probabilmente spiega il limitato chilometraggio ed usura.
Umberto mi chiese se il sedile guida fosse particolarmente morbido...
a mia risposta affermativa mi disse che l'autista soffriva di disturbi causati dalla posizione seduta e aveva chiesto una modifica
alla seduta per renderla maggiormente confortevole...
Alla morte del magnate, l'auto passò di proprietà alla moglie, la quale la diede poi in permuta ad un commerciante in cambio di una VW golf....fino al via libera di Lorenzo che ringrazio ancora.
Comperata nel 2007 con circa 135k km, a tutt'oggi ha avuto solo bisogno del cambio dell'ammortizzatore di sterzo (preventivo) e dell'accumulatore di pressione + relais pompa benzina (necessari)..
per il resto normale amministrazione e tagliandi.
Giovanni