La Cassazione: «I rasta possono avere molta marijuana, la usano per meditare»

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
martee1964
00giovedì 10 luglio 2008 20:11
ROMA (10 luglio) - I giudici devono essere comprensivi nei confronti dei seguaci della religione rasta trovati in possesso di abbondanti quantità di marijuana perché, per coloro che seguono questo credo, fumare erba favorisce la contemplazione e la preghiera «nella credenza che l'erba sacra sia cresciuta sulla tomba di re Salomone». La Cassazione ha accolto il ricorso di Giuseppe G. contro la condanna a un anno e quattro mesi di reclusione e quattromila euro di multa che gli era stata inflitta dalla Corte di appello di Perugia nel 2005. I carabinieri lo avevano trovato con circa un etto di erba. Davanti alla Suprema Corte l'uomo ha dichiarato di essere un rastafariano e di fumare l'erba in base ai precetti della sua religione, che ne consentono l'uso quotidiano anche di 10 grammi al giorno.

Con la sentenza 28270 della Sesta sezione penale, la Cassazione ha ritenuto «fondato» il ricorso di Giuseppe G. con riferimento al fatto che i giudici di merito non avevano considerato «la religione di cui l'imputato si è dichiarato praticante», escludendo che potesse detenere un simile quantitativo di marijuana per esclusivo uso personale. «Secondo le notizie relative alla caratteristiche comportamentali degli adepti di tale religione di origine ebraica, la marijuana non è utilizzata solo come erba medicinale, ma anche come erba medicativa. Come tale possibile apportatrice dello stato psicofisico teso alla contemplazione nella preghiera, nel ricordo e nella credenza che l'erba sacra sia cresciuta sulla tomba di re Salomone, chiamato "il re saggio" e da esso ne tragga la forza».

Per questa ragione la Cassazione ha richiamato la Corte d'appello di Perugia per aver condannato Giuseppe solo sulla base del «semplicistico richiamo al dato ponderale della sostanza», trascurando di valutare le «modalità comportamentali del rasta ». La corte d'appello di Firenze ora dovrà riesaminare la vicenda perché gli Ermellini hanno annullato, con rinvio, la condanna di Giuseppe.
gioiaedolore
00venerdì 11 luglio 2008 11:57
[SM=g6795] che storia è questa!! è come dire la mia religione mi permette di ammazzare 1 donna al giorno in onore di una qualsiasi credenza e lo lasciano ammazzare!!!! [SM=g6797]
martee1964
00sabato 12 luglio 2008 12:09
ROMA (11 luglio) - Contrordine, la sentenza emessa giovedì scorso dalla sesta sezione penale della corte di Cassazione in merito alle quantità di marijuana che posso essere possedute dagli appartenenti alla religione rasta non fa giurisprudenza. «La Corte di Cassazione non muta la giurisprudenza sulla marijuana», affermano i giudici supremi. La Corte aveva, infatti, annullato con rinvio, la condanna - a un anno e quattro mesi di reclusione e quattro mila euro di multa - emessa dalla Corte di Appello di Perugia, nel 2004, nei confronti di Giuseppe G. di 44 anni, sorpreso durante un controllo dei carabinieri mentre dormiva in un'auto, posteggiata in una piazzola autostradale, con un etto d'erba a bordo. L'uomo aveva sostenuto che la marijuana era tutta per uso personale in quanto lui era un rasta e il suo credo gli consentiva di fumare fino a dieci grammi al giorno per concentrarsi meglio.

Per i giudici, però, quel quantitativo - 97 grammi - non poteva passare per la «modica quantità» consentita dalla legge, ma era sintomo che Giuseppe spacciava. La Suprema corte aveva ritenuto «fondato» il suo ricorso e ha rimproverato la Corte di Perugia per non aver considerato «la religione di cui l'imputato si è dichiarato praticante» escludendo, di conseguenza, che potesse detenere così tanta marijuana - sufficiente per 70 spinelli - per uso personale.

Secondo la nota pubblicata dallo stesso tribunale, però, la sentenza non fa giurisprudenza e non può essere intesa come una deroga alla legislazione vigente in materia.
gioiaedolore
00domenica 13 luglio 2008 20:50
CHE SI METTESSERO D'ACCORDO..AZZOOOOO!!!!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:32.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com