L'acufene migliora col tempo

Ivano.16
00giovedì 16 giugno 2016 10:02
Sarà un bel po' che non metto piede in questo forum, ma vi scrivo per portare del sostegno morale per questo amichetto che ci dà compagnia.

Allora secondo uno studio fatto dal BSA, è risultato che col tempo l'acufene regredisce.

Link a TinnitusTalk e al British Tinnitus Association

Ovviamente non è la scoperta della cura della malattia che innesca l'acufene, ma che evidentemente l'unica vera cura per noi "eletti" è il tempo.

Purtroppo per alcuni di voi sembra una presa in giro, ma io sono convinto ( e facendo mindfullness me ne sto accorgendo ) che la "persistenza" dell'acufene è più un fattore innescato dalla nostra psiche.

Così come vi ha scritton Nimx nell'altro thread, vi consiglio di guardare i video di Julian Cowan Hill sul suo canale youtube ( o anche di contattarlo via email, che non vi chiede soldi per quello ).

Vi prego di non prendere questo post come un attacco per chi ha una loudness bella pesante, ma vorrei darvi invece speranza per questa nostra situazione.

[SM=g2284346]
Sandro96
00domenica 14 agosto 2016 22:41
Per quanto riguarda la mia esperienza, che dura da oramai 4 anni, l'acufene non fa altro che peggiorare.
Nimx
00martedì 16 agosto 2016 13:58
Re:
Sandro96, 14/08/2016 22.41:

Per quanto riguarda la mia esperienza, che dura da oramai 4 anni, l'acufene non fa altro che peggiorare.




Ti rispondo in maniera generica perché non so nulla del tuo caso :
Cerca di abituartici e accettarlo, se non fai questo primo importantissimo passo è difficile possa migliorare. E come già detto non è psicologia, o meglio lo è solo in parte, la non abitudine innesca meccanismi neurologici eccitativi, peggiorando l'acufene e nel lungo periodo portando un'escalation di conseguenze e danni neurologici (danneggiando la funzionalità cerebrale, che sia essa in un mancato meccanismo di inibizione [misurabile in laboratorio] o di disaritmia talamocorticale [verificabile tramite mri] o via dicendo, che cronicizzano e peggiorano portando, in rari casi, anche a gravi conseguenze), viceversa l'accettazione innesca meccanismi neurologici inibitori che possono nel peggiore dei casi arginare e migliorare la sintomatologia, nel migliore dei casi risolverla. Ovviamente questo passo consiste anche nel calmare il sistema nervoso centrale come più preferisci, identifica cosa ti stressa (stress psico fisico, non solo psicologico, quindi che siano infezioni, rumori forti, emozioni, dieta errata e via dicendo) e gestiscilo meglio (non eliminandolo possibilmente, a meno che non siano cose non necessarie e assolutamente negative) e intraprendi se possibile un qualcosa di specifico che scarichi la risposta simpatica e inneschi quella parasimpatica (ad esempio meditazione, yoga, esercizio fisico o anche un hobby che ti assorbe e rilassa, i primi due sono scientificamente consigliati a tal proposito per via del loro risultato pervasivo e nel lungo periodo di modifica funzionale e strutturale di diverse aree cerebrali).
ipoacusia
00mercoledì 24 agosto 2016 12:53
La risposta è dipende,
Se è stata presa in tempo certo che migliora
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:05.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com